Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Electro 4D

Nord Electro 4D

Quando si cerca di emulare l' hammond...

Re: Nord Electro 4D

Postby vaivavalo » Mon Mar 19, 2012 10:56 pm

Riven wrote:
Ago wrote:Sono d'accordo...
...però così scenderanno di prezzo gli Electro3!! : Chessygrin :


già : Lol : ..... chissà come sarà il mercato dell'usato tra un mesetto .....

E', secondo me, la cosa migliore di questa nuova uscita, che a me, proprio non gusta per niente : Blink :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Nord Electro 4D

Postby GreggTedde » Tue Mar 20, 2012 11:06 am

Dobbiamo riconoscere che il mercato delle tastiere è svalutativo al massimo...

PS. Un'altra cosa che non ho capito è se ci sarà anche una versione SeventyThree
<<Can we have everything louder than everything else?>>
User avatar
GreggTedde
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Tue Dec 29, 2009 12:35 pm
Location: Cagliari

Re: Nord Electro 4D

Postby GreggTedde » Tue Mar 20, 2012 11:20 am

Paga wrote:
carlitos wrote:Permettimi di dissentire Leo, non credo proprio ;)

Il Nord Electro nasce come un compromesso per il tastierista che non si può permettere di andare in giro con tanti strumenti e che non suona solo l'hammond. Il discorso dei drawbar fisici lo comprendo sul C2 che nasce come clone, ma non sull'Electro che nasce come macchina più versatile... Secondo me la Clavia sta accontentando quella marea di utenti piagnucolosi che vogliono i drawbar fisici su qualsiasi macchina che abbia una simulazione di hammond...

ps: puoi benissimo controbattermi che "l'hammond si smanetta con i drawbar" ed io ti rispondo, guardando all'Electro, ma il piano non si suona con i pesati? :)


Voglio dare un'interpretazione imparziale: da un unto di vista prettamente "meccanico", dovendo ad esempio passare da un 888 a un full, coi tastini è problematico, senza contare che non hanno una gran velocità di risposta, mentre i drawbar li afferri e li estrai con un colpo secco, e per configurazioni più particolari diventa difficile beccare i tastini giusti, mentre i drawbars sono più facili di riconoscere al volo...


Uhmmm, non sono d'accordo. La risposta, per quanto mi riguarda, mi sembra immediata; inoltre le timbriche si riconoscono subito, vuoi perché chi suona l'hammond, di fatto, sa già dove stanno, vuoi perché i tasti dei led hanno ciascuno i rispettivi colori.
<<Can we have everything louder than everything else?>>
User avatar
GreggTedde
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Tue Dec 29, 2009 12:35 pm
Location: Cagliari

Re: Nord Electro 4D

Postby Simox » Tue Mar 20, 2012 11:49 am

Mha, secondo me sono più belli i pulsanti con le barre a led, mi piacciono molto di più, caratterizzano i prodotti Clavia.
Come qualcuno ha citato, è la pressione della concorrenza che ha contribuito ad adottare una soluzione del genere, lo dimostrano vari video, ne prendo uno a caso : http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... uVM#t=145s "un qualcosa che può essere afferrato" : Razz :
Però così come sono fatti questi del 4D non mi piacciono, sono più belli quelli con la forma da drawbar vero e proprio, che entrano dentro una cavità (come quelli del video che ho postato) Ma qui stiamo discutendo principalmente di design.
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Nord Electro 4D

Postby DarioMoog » Tue Mar 20, 2012 12:31 pm

Comunque io ho l'impressione che ultimamente le varie case che producano tastiere si rincorrano a vicenda, senza veramente creare qualcosa di innovativo
Per esempio, all'inizio, pensavo quasi fosse un fake perchè l'immagine sembrava un copia e incolla di vari pezzi già visti su altri modelli della nord...ma come per la nord vale per molte altre.
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Nord Electro 4D

Postby Ago » Tue Mar 20, 2012 2:12 pm

Infatti secondo me è solo una questione di abitudine... anche se uno è cresciuto con i drawbars veri, non vedo l'impossibilità di familiarizzare con nove pulsanti corrispondenti (la velocità di scorrimento dei drawbars, se non sbalgio, è anche modificabile)
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Nord Electro 4D

Postby Paga » Tue Mar 20, 2012 2:56 pm

Ago wrote:Infatti secondo me è solo una questione di abitudine... anche se uno è cresciuto con i drawbars veri, non vedo l'impossibilità di familiarizzare con nove pulsanti corrispondenti (la velocità di scorrimento dei drawbars, se non sbalgio, è anche modificabile)


Non sapevo che si potesse modificare la velocità di risposta, sicuramente è una questione di abitudine, io comunque, vuoi per la mia mania degli strumenti vintage, continuo a preferire i drawbars.... Anche l'occhio vuole la sua parte... Chissà se come dice Leo un giorno arriveremo ai drawbars motorizzati.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Nord Electro 4D

Postby carlitos » Wed Mar 21, 2012 12:02 am

Paga wrote:
Ago wrote:Infatti secondo me è solo una questione di abitudine... anche se uno è cresciuto con i drawbars veri, non vedo l'impossibilità di familiarizzare con nove pulsanti corrispondenti (la velocità di scorrimento dei drawbars, se non sbalgio, è anche modificabile)


Non sapevo che si potesse modificare la velocità di risposta, sicuramente è una questione di abitudine, io comunque, vuoi per la mia mania degli strumenti vintage, continuo a preferire i drawbars.... Anche l'occhio vuole la sua parte... Chissà se come dice Leo un giorno arriveremo ai drawbars motorizzati.....


Come disse Massimo Varini (sai di chi parlo, no? ;D) ad una sua clinic per presentare la chitarra acustica Mia, parlando di alcuni puristi che storsero il naso per il bullone alla base che permetteva di regolare l'action: "i puristi non si comprano una Mia da 300€ ma una Martin da 3000" ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Nord Electro 4D

Postby Skyblade » Wed Mar 21, 2012 12:48 am

Chissà se come dice Leo un giorno arriveremo ai drawbars motorizzati.....


La cosa non è poi chissà quanto improbabile... Alla fine, i faders motorizzati esistono, quindi non credo che dovremo aspettare ancora molto per i drawbars : Thumbup : Comunque, credo che questo NE 4D sia un po' "un colpo al cerchio e uno alla botte" : Lol :
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: Nord Electro 4D

Postby WARMACHINE » Wed Mar 21, 2012 11:11 am

Oltre ai drawbars, che differenza ha con il modello precedente ELECTRO 3 ?
Cioè, hanno introdotto un nuovo Drive e un Delay, ma i suoni?
Parliamo di una macchina che non serve solo per gli organi....ma che è più versatile.
Il generatore sonoro è molto differente da modello che sostituisce?
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

PreviousNext

Return to Cloni Hammond

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests