Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scheda HOAX - HX3

Scheda HOAX - HX3

Quando si cerca di emulare l' hammond...

Scheda HOAX - HX3

Postby marcoballa » Mon Aug 19, 2013 6:35 pm

rieccomi....
come procede l'estate? ancora tutti in ferie? : Chessygrin :

dopo aver testato KeyBDuo, SK2, Hamichord e Mojo, eccomi con un altro clone hammond con ottima generazione sonora.

non è un "clone" nel senso stretto del termine, è solo una scheda che si può adattare a vecchi cloni in disuso (esistono configurazioni "di fabbrica" già predisposte per un bel numero di vecchi cloni hammond anni '90, come suzuki, korg, ecc. ma anche pronte per i controller midi keybduo o hamichord, ecc. ecc.).

hai a casa un vecchio clone la cui generazione sonora è superata? detto fatto, ci installi all'interno questa schedina e il clone torna a cantare con una nuova e interessante voce : Thumbup :

oppure la scheda si può chiudere in un piccolo box e utilizzare via midi come fosse un expander "stand-alone".
la configurazione midi però può essere fatta solo dal programmatore, il tedesco creatore di questo clone.
il sito su cui trovate tutte le info (prezzo, configurazioni, ecc. ecc.) è questo:
http://shop.keyboardpartner.de/epages/13705466.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/13705466/Categories/Category1

nei mesi scorsi ho partecipato alla fase di test per alcune configurazioni in fase di sviluppo (in particolare overdrive e leakage - ancora da incrementare, se sento il mio C3 vintage -) e ora ho ricevuto la scheda con gli aggiornamenti.

la generazione è interessante, su alcune cose è forse la più equilibrata in circolazione, ma su altre soffre ancora rispetto a Hamichord/Mojo, KeyBDuo e SK2. comunque è in fase di sviluppo costante, mi aspetto in pochi mesi ulteriori release con miglioramenti vari....

la simulazione leslie è ottima, peccato che in questa versione (data la mancanza di risorse della scheda DSP) sia sacrificata in mono, fatto che penalizza non poco la resa finale complessiva.

ecco un pò di assaggi fatti al volo, con configurazioni diverse (spiegate nelle info dei rispettivi video).
a breve registrerò qualcosa anche collegando la scheda al leslie vero, e in quel caso direi che il risultato è sopra la media ("collegati al leslie suonano bene tutti".... pensa qualcuno.... invece non è sempre vero : Chessygrin : per esempio SK2 e clavia collegati al leslie vero enfatizzano la loro natura "digital/plasticosa" - non chiedetemi perchè -).

ecco dunque tre esempi:

http://youtu.be/WCDjxR0-D_U?hd=1

http://youtu.be/9iKG4Lme-04?hd=1

http://youtu.be/wD7Dja06ryA?hd=1

perdonatemi per gli errori, come detto è tutto frutto di improvvisazione del momento....
per confronto poi sullo stesso canale youtube trovate le prove degli altri cloni fatti in questi ultimi anni : Razz :

PS: il creatore della scheda mi ha (e CI ha) citato sulla sua pagina ufficiale!!!!
http://shop.keyboardpartner.de/epages/13705466.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/13705466/Categories/Magazin/Aktuelles_7
: Yahooo :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby marcoballa » Mon Aug 19, 2013 9:07 pm

PS: non so come mai mi si cita come:
"Marco Ballarini from italian magazine space4keys"
(che poi sarei Ballarani, non Ballarini!)
: Lol : : Chessygrin :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby carlitos » Mon Aug 19, 2013 9:26 pm

Mr Ballarini, mi sembra un prodotto abbastanza di nicchia... Ma non ho ben capito, è un modulo da poter usare con qualsiasi masterkeyboard? Però collegato a qualche specifico clone ha già i controlli mappati, ho capito bene?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby marcoballa » Mon Aug 19, 2013 10:33 pm

carlitos wrote:Mr Ballarini, mi sembra un prodotto abbastanza di nicchia... Ma non ho ben capito, è un modulo da poter usare con qualsiasi masterkeyboard? Però collegato a qualche specifico clone ha già i controlli mappati, ho capito bene?

è di nicchia come tutti i cloni hammond.....

non è un modulo, lui vende la NUDA scheda.....
il "box" rosso che si vede nei miei filmini è fatto di cartone (era la scatola delle Nike da tennis..... ehm.....)
: RedFace :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby carlitos » Mon Aug 19, 2013 10:53 pm

marcoballa wrote:
carlitos wrote:Mr Ballarini, mi sembra un prodotto abbastanza di nicchia... Ma non ho ben capito, è un modulo da poter usare con qualsiasi masterkeyboard? Però collegato a qualche specifico clone ha già i controlli mappati, ho capito bene?

è di nicchia come tutti i cloni hammond.....

non è un modulo, lui vende la NUDA scheda.....
il "box" rosso che si vede nei miei filmini è fatto di cartone (era la scatola delle Nike da tennis..... ehm.....)
: RedFace :


Ammazza.. quindi questa scheda andrà installata da qualche parte??? È un lavoro che va fatto artigianalmente no? Quindi ancora più di nicchia credo : RedFace :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby g_five » Tue Aug 20, 2013 1:23 pm

Molto interessante comunque!!

Anche perchè è un prodotto abbastanza nuovo come concezione!

Il prezzo mi sembra abbastanza competitivo comunque.. anzi, direi che un expander clone hammond a quel prezzo è introvabile! però non ho capito a modo la questione delle licenze etc.. che differenza c'è tra i prodotti sul sito?

anche l'idea della scheda mi sembra molto interessante, anche se come dice carlitos è destinata forse a rimanere molto di nicchia!

però pensate se invece che comprare le workstation all in one come adesso, si comprassero delle tastiere "vuote" dentro cui inserire delle schede per generare i suoni!
Si potrebbe avere una scheda per la simulazione hammond, una per i pianoforti, una per i synth e una per gli acustici, ad esempio. In questo modo si potrebbero unire le sonorita che si preferiscono in un unica tastiera, senza dover scendere a compromessi scegliendone una sola o dover acquistare tante tastiere e/o expander!

Anche se mi rendo conto che è fantascenza, perchè le grandi case hanno interesse a continuare a produrre le tastiere come fanno ora!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby g_five » Tue Aug 20, 2013 1:28 pm

g_five wrote:Molto interessante comunque!!

Anche perchè è un prodotto abbastanza nuovo come concezione!

Il prezzo mi sembra abbastanza competitivo comunque.. anzi, direi che un expander clone hammond a quel prezzo è introvabile! però non ho capito a modo la questione delle licenze etc.. che differenza c'è tra i prodotti sul sito?

anche l'idea della scheda mi sembra molto interessante, anche se come dice carlitos è destinata forse a rimanere molto di nicchia!

però pensate se invece che comprare le workstation all in one come adesso, si comprassero delle tastiere "vuote" dentro cui inserire delle schede per generare i suoni!
Si potrebbe avere una scheda per la simulazione hammond, una per i pianoforti, una per i synth e una per gli acustici, ad esempio. In questo modo si potrebbero unire le sonorita che si preferiscono in un unica tastiera, senza dover scendere a compromessi scegliendone una sola o dover acquistare tante tastiere e/o expander!

Anche se mi rendo conto che è fantascenza, perchè le grandi case hanno interesse a continuare a produrre le tastiere come fanno ora!


in realtà, sarebbe si potrebbero anche fare delle tastiere carica/vst, delle master con muse receptor incorporato su cui caricare i vst! ma sto andando ot!!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby Leonardo » Tue Aug 20, 2013 2:50 pm

g_five wrote:Molto interessante comunque!!

Anche perchè è un prodotto abbastanza nuovo come concezione!

Il prezzo mi sembra abbastanza competitivo comunque.. anzi, direi che un expander clone hammond a quel prezzo è introvabile! però non ho capito a modo la questione delle licenze etc.. che differenza c'è tra i prodotti sul sito?

anche l'idea della scheda mi sembra molto interessante, anche se come dice carlitos è destinata forse a rimanere molto di nicchia!

però pensate se invece che comprare le workstation all in one come adesso, si comprassero delle tastiere "vuote" dentro cui inserire delle schede per generare i suoni!
Si potrebbe avere una scheda per la simulazione hammond, una per i pianoforti, una per i synth e una per gli acustici, ad esempio. In questo modo si potrebbero unire le sonorita che si preferiscono in un unica tastiera, senza dover scendere a compromessi scegliendone una sola o dover acquistare tante tastiere e/o expander!

Anche se mi rendo conto che è fantascenza, perchè le grandi case hanno interesse a continuare a produrre le tastiere come fanno ora!

Non è fantascienza, esiste. Si chiama NS2. : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby carlitos » Tue Aug 20, 2013 3:16 pm

Ahah suvvia Leo, il discorso di g_five era un altro... Il concepire una tastiera "modulare": mi prendo quel suono di piano, quel suono di rhodes, quel suono di synth, senza dover necessariamente prendere le batterie, le chitarre, le orchestre, ecc... ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Scheda HOAX - HX3

Postby marcoballa » Tue Aug 20, 2013 3:37 pm

beh, concettualmente è quello che faceva Roland con le schede SRX anni fa....
il meglio per ogni genere in una scheda dedicata.

qui poi nello specifico si parla davvero di NICCHIA, e infatti la scheda HOAX / HX3 avrebbe pretesa di contenere il miglior clone hammond in circolazione o comunque di gran lunga superiore a qualsiasi roba hammondistica contenuta nelle attuali workstation (e di sicuro meglio di quanto contenuto nel NS2 : Chessygrin : ) .

il discorso della "tastiera vuota" in cui inserire le schede dedicate (col miglior suono possibile) regge fino a un certo punto....
tastiera vuota per suoni synth, deve avere un tasto synth....
tastiera vuota per organo deve avere tasti waterfall....
tastiera vuota per pianoforte deve avere 88 tasti e tasti pesati....

siamo da capo, non se ne esce : Lol :

tornando in tema, sto cercando di mappare (questo sì che posso farlo io, senza bisogno di rispedire la scheda al costruttore) una vecchia master Roland (con 9 fader per i drawbars e tutti i vari comandi da associare a percussione, drive, chorus, ecc.ecc.) . la scheda posso effettivamente chiederla dentro (di spazio ce n'è....) e mi porterei via per le prove un signor clone hammond di 3 kg! : Chessygrin :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Next

Return to Cloni Hammond

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest