Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Accessori per Yamaha P80

Accessori per Yamaha P80

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Accessori per Yamaha P80

Postby sonofrock82 » Mon May 27, 2013 8:10 pm

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Ho iniziato da qualche mese a suonare il pianoforte, seguito da un maestro, e la mia scelta è ricaduta su una Yamaha P80 in perfette condizioni. IO mi trovo bene con questa tastiera e anche il mio insegnante mi ha confermato la bontà dello strumento (sarà pechè a casa ne ha una anche lui). Comunque, in questa fase, mi sarebbe di grande aiuto poter suonare insieme alle canzoni che vorrei imparare e, se possibile, rallentarle anche un pelo per capire meglio "cosa suonare"....
Io sono proprio digiuno del mondo tastiere e affini per cui mi rivolgo a voi. Sono un chitarrista autodidatta da più di vent'anni e ho spesso utilizzato sul mio mac programmi come Amplitube che svolgevano le funzioni sopraindicate e che mi permettevano soprattutto di suonare in cuffia visto e considerato che suono quasi sempre di sera e che nell'altra stanza c'è mio figlio molto piccolo che dorme. Ora, mi sembra di capire che la mia tastiera non sia il massimo come connessioni, per cui volevo sapere quale è la migliore soluzione per risolvere questo problema?? Io ho anche un iPad di ultima generazione e volevo sapere se c'erano dei programmi adatti da usare. Sul sito dell'ikmultimedia è pieno di prodotti, ma non ho ben capito se posso suonare insieme ad un player e soprattutto cosa mi serve per connettere tastiera e tablet. midi?? Igrand piano? in ultimo, sembra interessante anche l'imix che mi permetterebbe di alternare piano e chitarra...

MI aiutate per favore??

Grazie in anticipo
sonofrock82
 
Posts: 15
Joined: Sun Apr 07, 2013 9:04 am

Re: Accessori per Yamaha P80

Postby cecchino » Mon May 27, 2013 8:28 pm

sonofrock82 wrote:Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Ho iniziato da qualche mese a suonare il pianoforte, seguito da un maestro, e la mia scelta è ricaduta su una Yamaha P80 in perfette condizioni. IO mi trovo bene con questa tastiera e anche il mio insegnante mi ha confermato la bontà dello strumento (sarà pechè a casa ne ha una anche lui). Comunque, in questa fase, mi sarebbe di grande aiuto poter suonare insieme alle canzoni che vorrei imparare e, se possibile, rallentarle anche un pelo per capire meglio "cosa suonare"....
Io sono proprio digiuno del mondo tastiere e affini per cui mi rivolgo a voi. Sono un chitarrista autodidatta da più di vent'anni e ho spesso utilizzato sul mio mac programmi come Amplitube che svolgevano le funzioni sopraindicate e che mi permettevano soprattutto di suonare in cuffia visto e considerato che suono quasi sempre di sera e che nell'altra stanza c'è mio figlio molto piccolo che dorme. Ora, mi sembra di capire che la mia tastiera non sia il massimo come connessioni, per cui volevo sapere quale è la migliore soluzione per risolvere questo problema?? Io ho anche un iPad di ultima generazione e volevo sapere se c'erano dei programmi adatti da usare. Sul sito dell'ikmultimedia è pieno di prodotti, ma non ho ben capito se posso suonare insieme ad un player e soprattutto cosa mi serve per connettere tastiera e tablet. midi?? Igrand piano? in ultimo, sembra interessante anche l'imix che mi permetterebbe di alternare piano e chitarra...

MI aiutate per favore??

Grazie in anticipo

Guarda, così d'istinto ti risponderei esattamente come nella discussione appena iniziata da P_Joule... auricolari in-ear dal Mac / iPad e cuffia sopra dal P80.
Per rallentare un brano, sul Mac puoi usare VLC come player oppure Audacity, su iPad non saprei non avendone uno.
Se invece vuoi usare l'iPad come modulo sonoro pilotato dalla P80 devi procurarti un adattatore come l'iRig MIDI, appunto della casa che hai citato.
Oppure puoi usare il Mac con un adattatore MIDI /USB e, tanto per fare un esempio, il semplice GarageBand (puoi importare il tuo file audio su una traccia audio ed usare il P80 per pilotare uno dei VST di piano inclusi - non è il massimo ma per iniziare funziona).
Le soluzioni non mancano, devi solo approfondire quella che può fare meglio al caso tuo.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Accessori per Yamaha P80

Postby sonofrock82 » Mon May 27, 2013 8:37 pm

Ciao, grazie per la risposta veloce!
Il problema più grande è che il Mac e la Yamaha sono lontani, per quello avevo pensato all'ipad...
Non posso lasciare cavi a penzoloni per la stanza e nemmeno voglio cablare ogni volta..
sonofrock82
 
Posts: 15
Joined: Sun Apr 07, 2013 9:04 am

Re: Accessori per Yamaha P80

Postby cecchino » Mon May 27, 2013 8:47 pm

sonofrock82 wrote:Ciao, grazie per la risposta veloce!
Il problema più grande è che il Mac e la Yamaha sono lontani, per quello avevo pensato all'ipad...
Non posso lasciare cavi a penzoloni per la stanza e nemmeno voglio cablare ogni volta..

OK, allora la soluzione a costo zero è quella della doppia cuffia, sull'iPad carichi ad esempio Slow Down Music Player o Anytune (mi sono documentato nel frattempo : Wink : ) e puoi rallentare la musica. Poi puoi sempre usare l'iRig Midi come già detto.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Accessori per Yamaha P80

Postby sonofrock82 » Mon May 27, 2013 9:55 pm

Per doppia cuffia intendi uno sdoppiatore a y
sonofrock82
 
Posts: 15
Joined: Sun Apr 07, 2013 9:04 am

Re: Accessori per Yamaha P80

Postby cecchino » Mon May 27, 2013 10:00 pm

sonofrock82 wrote:Per doppia cuffia intendi uno sdoppiatore a y

No, leggi pure qui http://keyboardsolo.it/forum/click-cellulare-suono-korg-cuffia-t8051.html intendo una cuffia in-ear collegata all'ipad e sopra una intera collegata al piano.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests