Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby chrisdaloa » Wed Jun 12, 2013 4:00 pm

Ciao a tutti, ho recentemente rispolverato la mia vecchia Technics KN2000 che non usavo da 15 anni e che sta perdendo colpi (un tasto che suona con volume sempre al massimo e casse che gracchiano).
Non sono un fenomeno a suonare ma mi diverte, ho preso lezioni di pianoforte (2 anni) e tastiera (8 anni) dai 6 ai 16 anni, poi ho smesso. Ora sto prendendo lezioni di piano e mi è venuta la malsana idea di cambiare tastiera.
Girando qua e là ho viso che il mondo è vasto e sono un po' disorientato tra synt, arranger e workstation. Il synth lo escludo a priori. Inizialmente sono stato attratto da Korg PA600, Yamaha PSR S750 e Roland BK-5 (il budget quindi potrebbe essere sui 1000€ o qualcosa di più se ne valesse la pena, sono però ligure e se spendo meno è meglio :p), leggendo questo forum mi hanno un po' attratto le workstation.
Quello che ho suonato nella mlia passata vita musicale sono stati brani di musica leggera e un po' di liscio, sempre con l'arrangiamento della tastiera, quindi sarei orientato più verso un arranger.
Però se gli studi di pianoforte procedono come devono, probabilmente tra un po' di tempo mi piacerebbe fare qualcosa tipo accompagnare col pianoforte una base musicale, o strimpellare insieme ad un paio di amici che suonano chitarra e/o basso.
Lo so.. la carne al fuoco è tanta, spero mi aiutiate a fare la scelta giusta.
dimenticavo.. mi piace la fedeltà nei suoni, soprattutto per il pianoforte.. a proposito.. per "tasti pesati" si intende la simulazione della pressione dei tasti del pianoforte (ai miei tempi non ricordo ci fosse questa possibilità con la tastiera, solo tasti dinamici)?
sono stato un po' lungo.. grazie in anticipo a tutti :)
User avatar
chrisdaloa
 
Posts: 7
Joined: Wed Jun 12, 2013 3:22 pm
Location: Ortovero (SV)

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby Max » Wed Jun 12, 2013 4:12 pm

Non è affatto malsana l'idea di cambiare la Technics anzi.. Ahhhhhh scusa l'ironia
Scherzi a parte, fammi capire hai già un'88 tasti? o vorresti una 88 tasti con arranger e suoni buoni?
se così le uniche arranger che mi vengono in mente sono la Korg PA588 o Casio PX350 o ancora Casio CDP220R

oppure potresti pensare ad un arranger discreta con arranger e una 88 tasti a parte
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby chrisdaloa » Wed Jun 12, 2013 4:24 pm

In effetti la technics.. quando vedo il floppy mi sento veeeeeeeeecchio!!
Non ho contato i tasti ma ha 5 ottave, non credo siano 88.
Tue tastiere sono da escludere... ancora grazie che la mia "convivente" me ne fa tenere una.. finirei a dormire in giardino!
Su Casio non sono informato, messa così non mi ispira, andrò a curiosare le caratteristiche.
User avatar
chrisdaloa
 
Posts: 7
Joined: Wed Jun 12, 2013 3:22 pm
Location: Ortovero (SV)

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby carlitos » Wed Jun 12, 2013 4:46 pm

chrisdaloa wrote:In effetti la technics.. quando vedo il floppy mi sento veeeeeeeeecchio!!
Non ho contato i tasti ma ha 5 ottave, non credo siano 88.
Tue tastiere sono da escludere... ancora grazie che la mia "convivente" me ne fa tenere una.. finirei a dormire in giardino!
Su Casio non sono informato, messa così non mi ispira, andrò a curiosare le caratteristiche.


Se hai iniziato a riprendere le lezioni di piano credo che una 88 tasti pesata sia il minimo indispensabile : book :

ps: una tastiera a 5 ottave ha 61 tasti : RedFace :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby Iryon » Wed Jun 12, 2013 4:49 pm

Direi di focalizzare sul presente. Se le tue intenzioni nei confronti del pianoforte sono serie ti servirà un pianoforte a casa no? Quindi i tasti pesati sarebbero d'obbligo e potresti ad esempio guardare i Clavinova della Yamaha. Come prodotto è versatile perchè ha le caratteristiche di un pianoforte, oltre che quelle di un arranger ma il problema è che se volessi spostarti fuori casa a suonare con gli amici (sbaglio o ho scritto di focalizzarci sul presente? : Lol :) sarebbe impossibile perchè sono dei mobili.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby chrisdaloa » Wed Jun 12, 2013 4:57 pm

Focalizzandomi sul presente, 88 tasti al momento li escluderei, primo per l'ingombro e secondo perchè non so come si evolverà lo studio del pianoforte (il mio obiettivo per il momento è quello di slegare un po' la mano sinistra e riuscire ad accompagnare qualche canzone da piano bar nelle serate con gli amici).
User avatar
chrisdaloa
 
Posts: 7
Joined: Wed Jun 12, 2013 3:22 pm
Location: Ortovero (SV)

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby carlitos » Wed Jun 12, 2013 5:43 pm

chrisdaloa wrote:Focalizzandomi sul presente, 88 tasti al momento li escluderei, primo per l'ingombro e secondo perchè non so come si evolverà lo studio del pianoforte (il mio obiettivo per il momento è quello di slegare un po' la mano sinistra e riuscire ad accompagnare qualche canzone da piano bar nelle serate con gli amici).


Senza dubbio avresti bisogno di un arranger, escludento tutto il resto (piano digitale, workstation, synth), ma non saprei dirti molto non essendo esperto in materia : RedFace :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby steve » Wed Jun 12, 2013 5:48 pm

chrisdaloa wrote: Inizialmente sono stato attratto da Korg PA600, Yamaha PSR S750 e Roland BK-5 (il budget quindi potrebbe essere sui 1000€ o qualcosa di più se ne valesse la pena, sono però ligure e se spendo meno è meglio :p), leggendo questo forum mi hanno un po' attratto le workstation.


avendo la tyros 2 ed essendo il progetto molto simile fossi in te prenderei la s750 considerato che...

chrisdaloa wrote: mi piace la fedeltà nei suoni


ecco... saresti quasi pienamente soddifatto...

alternativa la mox6 (workstation...) cosi rientreresti nel budget...
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby SteAlde94 » Wed Jun 12, 2013 7:40 pm

Posso consigliarti una roland fantom g6, non è affatto male come tastiera, non è un'arranger, è una workstation, se vuoi un'arranger che non costi troppo lo puoi trovare qui http://www.webmusicshop.it/dettaglio-pr ... bjBRJXazZI la korg pa600 non è affatto male, ha dei suoni puliti, i tasti sensibili al tocco l'after touch
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Cambio tastiera, disorientato da 15 anni di tecnologia

Postby ioannes » Wed Jun 12, 2013 8:01 pm

Conosco poco le arranger attuali ma le workstation hanno ottimi arpeggiatori.
Se vuoi dei tasti pesati ma non 88 tasti puoi provare la recente Roland RD-64, ovviamente 64 tasti, secondo me brutta da vedere ma pensata proprio per evitare le 88 atti; non è un arranger ma un piano digitale.

Ciao
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
User avatar
ioannes
 
Posts: 54
Joined: Sat Mar 30, 2013 7:12 pm
Location: Binasco - MI

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests