Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli e opinioni per un acquisto

Consigli e opinioni per un acquisto

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Xanathos » Tue Nov 27, 2012 10:39 am

Ciao a tutti! Prima di tutto voglio presentarmi: mi chiamo Stefano e sono di Roma. Vi faccio i complimenti per questo bel sito/forum che ho appena scoperto, mi fa molto piacere aver trovato una community così attiva e numerosa che condivide con me la passione per le tastiere!

I consigli di cui ho bisogno riguardano l'acquisto di una nuova tastiera da aggiungere a quella che già ho, e per capirci vi spiego la mia situazione in dettaglio: Da una decina di anni ormai ho una Rd300SX, che reputo un ottimo stage piano e su cui mi sono sempre trovato benissimo.
Negli ultimi tempi però, l'aumento del numero di live a cui partecipo e la voglia di voler sperimentare un pochino di più mi hanno convinto sempre più a voler acquistare un synth che fosse quindi più leggero e comodo da scorazzare in giro e che mi permettesse modulazioni ed effetti un minimo più particolari.
Ho iniziato a guardarmi un pò in giro su siti e per negozi e a vedere qualche video su youtube e mi sono quasi convinto a buttarmi sulla Jupiter50, ma l'altro giorno ho visto una FantomG6 in vendita come ultimo modello esposto a nemmeno 1.900 euro. A chi non sarebbe venuto un dubbio a quel punto?

La situazione quindi è questa: con la mia band suono pezzi pop/rock/blues e utilizzo abitualmente sia strumenti acustici (piano, organo, archi) che sintetici, ma essendo appassionato sia di musica sinfonica che moderna strumentale (con il chiodo fisso per il sound di un certo Hans Zimmer) mi piace anche ricreare/improvvisare quel genere di sonorità. Ho bisogno principalmente di uno strumento comodo da muovere, che abbia una banca dei suoni ben fornita e mi sono abituato dopo tutti questi anni al sound Roland (che mi piace da morire), ma per quanto a pelle avrei optato immediatamente per la Fantom, non avendo mai lavorato su una workstation ho paura che possa essere poco "user-friendly". Inoltre non so se acquistare un modello esposto (per quanto di molto sottocosto rispetto al normale) sia conveniente.
In definitiva mi rimane tutt'ora questo dubbio e non riesco a venirne a capo da solo: Jupiter50 o FantomG6?
User avatar
Xanathos
 
Posts: 3
Joined: Mon Nov 26, 2012 9:17 pm

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby SimoKey » Tue Nov 27, 2012 1:37 pm

Ciao Xanathos e benvenuto.
Dunque Roland è Roland, che se ne dica... la reputo attualmente (forse per i miei gusti) la miglior "pasta" sonora, adattabile a qualsiasi situazione live. Il tuo dubbio riguarda due macchine per certi aspetti completamente diverse, una (Fantom G6) è una ws che in ambito live ti permette una gestione ottimale delle tue "creazioni", l'ampio display poi vale il prezzo ahah!! Occhio solo che 1900 euro per una G6 non sono pochi, al tuo posto opterei per un buon usato o ex-demo (qui di tastieristi maniacali - in senso buono ovviamente - che tengono le keys in modo impeccabile ce ne sono parecchi!!).
La Jupiter 50 non si avvicina alla gestione live quasi perfetta della G6, ma dalla sua ha sonorità più ricercate, più eighties, più "Roland" diciamo, e a te che piace la tipica "pasta" Roland non può che far piacere. L'ho provata brevemente una volta sola e l'impressione che mi ha dato è che sarebbe stata perfetta anche per il mio tributo Europe ;)
A conti fatti, andrei comunque su G6, non la trovo nemmeno troppo macchinosa da programmare, ripeto ha un display (da urlo!!) che quel concetto di user-friendly lo porta dalla sua, nonostante la poca esperienza con le ws! Considera inoltre che con le schede di espansione (in primo luogo le super-natural) ci fai veramente ciò che vuoi!
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
User avatar
SimoKey
 
Posts: 60
Joined: Tue Feb 09, 2010 3:27 pm

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Leonardo » Tue Nov 27, 2012 1:43 pm

CIao e benvenuto! Bhe con quel budget hai molte possibilità. Se vuoi restare in casa roland allorail fantom è ottimo. è una ws tutto fare.

Voglio però permettermi di consigliarti anche altre soluzioni. (ora ti si confonderanno le idee a non finire : Lol : )

Dato quello che hai scritto mi viene da pensare anche ad un bel Nord Stage 2. Che più leggero ed user fiendly non si può! E con suoni al TOP in ogni categoria.

Altrimenti potresti provare anche mamma Korg ( una bella M3 61tasti)

Oppure yamaha mox6 (costa ancora meno)

Valuta anche queste ed altre ipotesi, non ti fermare ad una sola tastiera. Ti consiglio visto che sei di Roma ad andare da Cherubini e provartele tutte. Potresti avere belle sorprese! : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby fabio » Tue Nov 27, 2012 1:53 pm

perchè un mox si è un krome no? :)
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Riven » Tue Nov 27, 2012 1:57 pm

Benvenuto anche da parte mia. Sono d'accordo con Leo, hai un bel budget e, di cosneguenza, una buona scelta di macchine.
Se proprio vuoi restare tra le due tastiere che indicavi direi anche io Fantom.
Altrimenti tra Clavia, Kurzweil, Korg e Yamaha hai un bel po di opzioni .....
Buon divertimento : Razz :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Leonardo » Tue Nov 27, 2012 1:58 pm

fabio wrote:perchè un mox si è un krome no? :)

Ho menzionato M3, che è meglio di Krome. : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby fabio » Tue Nov 27, 2012 2:07 pm

ma a quel punto anche motif XS usata è meglio di MOX!
Comunque tutti i consigli che ti hanno dato sono buoni circa 2000 euro sono tanti devi capire se vuoi risparmiare o se li vuoi spendere tutti per prendere il top!
Dovresti provarle tutte o meglio almeno un modello per marca per renderti conto se i tuoi gusti sono più Roland o altre marche...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Leonardo » Tue Nov 27, 2012 2:10 pm

Ah certo certo, anche motif xs!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Xanathos » Fri Nov 30, 2012 4:25 pm

Vi ringrazio tutti per i vostri consigli e suggerimenti! In questi giorni ho fatto qualche giro e ho cercato di mettere a fuoco le mie priorità tenendo conto di quello che avete scritto.
Ho provato roba allucinante (una Kronos giusto per fare un esempio) ma mi sono reso conto che per prendere una workstation seria sforo di molto rispetto al mio budget.
Mi sono convinto per ora a "limitarmi" alla leggerezza/comodità e all'espressività/realismo dei suoni di un buon synth, lasciando la sperimentazione e il campionamento da parte (per ora, visto che interfacciandomi con il pc con un programma tipo cubase posso fare più o meno lo stesso, anche se solo in studio).
Sono rimasto postivamente impressionato rispetto alla mia precedente opinione dai suoni yamaha, anche se almeno per quanto mi riguarda korg e roland la staccano comunque di parecchio.
Tutto sommato forse mi butterò davvero sulla jupiter50 (anche se in effetti nessuno di voi me l'ha consigliata :D ) L'ho provata ancora un paio di volte e a livello di espressività è qualcosa di incredibile
User avatar
Xanathos
 
Posts: 3
Joined: Mon Nov 26, 2012 9:17 pm

Re: Consigli e opinioni per un acquisto

Postby Leonardo » Fri Nov 30, 2012 5:13 pm

Non te l abbiamo consigliata semplicemente perche nessuno di noi l ha mai avuta o provata credo. Se l hai provata e ti piace prendila
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests