Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio buona tastiera amatoriale

Consiglio buona tastiera amatoriale

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby Francesco80 » Sun Mar 11, 2012 9:08 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e colgo l' occasione del mio primo post per presentarmi: mi chiamo Francesco, ho 31 anni e sono di Brindisi.

Ho studiato da piccolo pianoforte (dalla terza elementare fino alla terza media) e ancora oggi ho un piano in casa, ho provato piu' volte a riprendere lo studio da solo, ma non riesco ad essere costante per cui ho deciso di abbandonare e di continuare a suonare solo quello che mi piace quando ne ho voglia, però da qualche tempo ho il desiderio di prendere una tastiera per divertirmi un po' ma mi sono reso conto che senza una guida e dei consigli rischierei di fare un acquisto sbagliato.
Ho letto molti post di questo forum in questi giorni e se da un lato mi sono chiarito le idee per certe cose )differenza tra un arranger ed un synth o una w\s), dall' altro mi sono ancora piu' reso conto d quanto questo mondo sia ricco di prodotti.

Il mio badget indicativo è di 300 euro circa (però se mi consigliate un prodotto di fascia superiore che valga la pena prendere spendendo 100 euro in piu' va bene lo stesso) e voglio prendere qualcosa di usato per riuscire a comprare un buon prodotto anche con 300-400 euro.
Premetto che non andrò a fare serate, non suono in una band, ma userò lo strumento in casa ma vorrei lo stesso un prodotto discreto.

Le mie esigenze piu' grandi sono quelle di avere dei buoni suoni di strumenti acustici, cioè un buon suono di piano, chitarra (classica ed elettrica), organi i piu' essenziali, il resto anche se non sono di livello eccelso va bene lo stesso.
Se ci sono le casse integrate nello strumento è meglio ( x una questione di comodità) ma non è essenziale questo.
Meglio una 76 tasti (essendo abituato al piano) ma mi va bene anche una 61.
Vorrei anche che avesse la funzione di registrare piu' tracce per divertirmi un po' ma credo che quasi tutte le tastiere abbiano questa possibilità.
Chi si è annoiato a leggere puo' fermarsi qui : Lol : , per i piu' coraggiosi cercherò di spiegare quelle che sono le mie idee.

Inizialmente volevo prendere una Casio WK500 che con 250 euro si trova, poi mi piaceva il PIAGGERO della Yamaha (NP V80) sempre per quella cifra ma poi ho cominciato a valutare delle vecchie tastiere anni '90 che ora costano relativamente poco ma che quando sono uscite credo costassero molto tipo Roland JV 1000 (che mi piace proprio tanto anche esteticamente,ma nn so perchè) e la G800 però dopo ho abbandonato l idea perchè una tastiera di 20 anni o piu' magari è arrivata alla fine e potrebbe avere problemi di usura e leggendo i vari post ho notato che a gente nelle "mie condizioni" avete suggerito la Korg x50 (che vedo molto "pubblicizzata" in questo forum come un prodotto abbastanza versatile e buono come qualità\prezzo) oppure un'altra che mi piace molto è la Roland Juno Di.
Credo che si tratti piu' di sintetizzatori, sono molto leggere, compatte, anche se di x50 usate ne ho trovate abbastanza, di juno di invece no,ma posso aspettare che esca l'occasione giusta.
Ovviamente queste due tastiere sono mie idee, non che voglia sceglierne per forza una delle due...
Ho capito che le yamaha sono quelle migliori x i suoni acustici, le korg per i suoni piu' elettronici (quindi forse piu' indicate per chi suona in una band che cerca dei suoni particolari x riprodurre esattamente dei suoni di alcuni gruppi ben precisi ) e le roland?

Approfitto x fare una domanda anche sulle master (visto che le avevo prese in considerazione): per suonare devono essere collegate ad un pc, ma questo pc ha bisogno di requisiti hardware e /o software particolari? Io ho un netbook quinid non un pc potentissimo, potrebbe andare bene? oppure c'è un problema di latenza come ho letto qua e la su internet?

grazie per la pazienza che avete avuto se siete arrivati in fondo : RedFace : so che non mancheranno consigli da parte vostra, gente competente e con la passione per la musica in primis e per le tastiere in particolare
Francesco80
 
Posts: 9
Joined: Wed Mar 07, 2012 9:27 pm

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby Simox » Mon Mar 12, 2012 1:09 am

Faccio un bel respiro.... ora postiamo!
Con quel budget è difficile, alla fine pensavo di leggere che volevi anche Kevin Moore che te la portasse a casa! :D
Le tastiere nuove ed economiche hanno la tastiera da far venire l'orticaria, specialmente a chi è abituato al pianoforte.
I modelli di punta anzianotti (15 anni o più) hanno di solito una buona tastiera, sequencer (registratore tracce midi) ma i suoni acustici con la ROM risicata dell'epoca non suonano bene, ma ci tiri fuori bei suoni per altri contesti.
Scordati le casse integrate.
Mi viene in mente:
Yamaha EX7, tastiera professionale fine anni '90, non hai il piano acustico perfetto ma è ben suonante nel complesso ancora oggi, ha buoni tasti, sequencer, campionatore, elevate possibilità di editing dei suoni, meglio di questa non credo che riuscirai a trovare a quel prezzo.
Yamaha MO6, modello economico del Motif ES6, vedi sul sito Yamaha per le differenze tra le due, ma ha la qualità dei tasti più bassa.
Potrei fare il nome di tante altre tastiere, Korg e Roland, ma rischierei di confonderti, tenendo in considerazione che i gusti sono soggettivi.

Poi sul netbook potrai farci girare solo programmi leggeri, problemi di latenza non so, alcuni dicono che non li hanno con gli Asio4all.

Ciao!
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby fabio » Mon Mar 12, 2012 11:06 am

andrei sull'usato e valuterei una MO6 e siamo mediamente sui 450 euro. Con 300 euro fai veramente poco :/ se vai sul vecchiotto puoi trovare buone tastiere ma gli acustici non sono granchè e a quel punto per prendere una yamaha o roland di 200 anni fa compri una triton per 400 euro, secondo me...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby littledavid » Mon Mar 12, 2012 3:20 pm

Vai con Yamaha EX5, ottima macchina, ottime sonorità, tutto quello che puoi permetterti di avere con quella cifra a ottimi livelli. : Thumbup :
(Nell'altro topic mi è andata male, ci riprovo qui : Razz : ).
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby camel5782 » Mon Mar 12, 2012 6:28 pm

Con 300 350 euro riesci a prender un ottima Roland RS-70 ben migliore e con piu' funzioni di una Juno Di e con piu suoni un buon parco suoni , arpeggiatore, pattern sequenzer, floppy , usb e pure un design carino, comoda anche per il live o per pilotare il pc . I suoni non sono a livello di una workstation di top linea ma comunque buoni Piani, String, Cori, Synth , Pad e qualche bel suono discendente dallo Juppiter.

La gestione della tastiera e' pressoche' immediata per un neofita e' questo e' un pregio, nonche' leggera e trasportabile

http://www.roland.com/products/en/RS-70/

Certo Korg X50 , PS60, MO anno tutt'altra potenza e fedelta' sonora ma costo diverso.
Korg Triton Extrem 76 Moss - Kog M3M exp+Radias - Yamaha Motif XF-7 - Korg Trinity - Nord Lead 2x - Ensoniq SQ-R - Korg Poly 800 - Moog Little Phatty Stage II- Fender Rhodes Mark I - 88 tasti - Korg Microarranger - Rolando D50 - Ensoniq MR61
User avatar
camel5782
 
Posts: 16
Joined: Sat Oct 15, 2011 2:11 pm
Location: napoli

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby Francesco80 » Tue Mar 13, 2012 10:07 am

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte e i consigli!
Voglio cominciare a fare un po' di chiarezza a me stesso sui modelli che mi sono stati consigliati e una prima scrematura.

Partendo dai modelli Yamaha consigliati:
-MO6: bella ma il prezzo è sui 450 : Hurted :
-Ex5 costicchia anche lei, anche piu' della MO6, praticamente intorno a 600 euro e sono tanti...
- Ex7: sembra essere convincente... siamo sui 350-400 euro, come prezzo ci siamo anche se ne ho trovate poche usate.. e ho trovato anche poche informazioni a riguardo, ha il sequencer? usb?
-MM6: costa molto poco (nuova la danno a 450, usata intorno a 300), sembra carina, ha il pro di essere recente e di trovarla anche usata relativamente nuova. A differenza degli altri modelli ho trovato diversi video e la possibilità di sentire diversi suoni (in particolare di un "certo" Bert Smorenburg), ha un buon piano, buona chitarra, organo, basso.. come suoni mi piace.. ma la qualità della tastiera (inteso come tasti) nn credo sia buona visto la fascia di prezzo in cui si colloca);

Modelli Roland consigliati.
-Rs 70: è stato detto che è superiore al modello Juno Di, ma su internet ho letto che è superiore alla juno D ma nn alla juno Di... come prezzo ci saremmo pure, è anche carina e si trova con 300-350 euro

korg:
- questo trinity di cui tutti parlate benissimo, ha i suoni acustici che a me interessano? su internet ho cercato video, ma tutti che suonano lead, suoni "elettronici", pochi acustici con questa tastiera... mi correggo, proprio ora mentre scrivo sto ascoltando un video S4K in cui sento il piano... bello :D
- la x50 me la sconsigliate per il prezzo invece da quanto ho capito...

inoltre vorrei chiarimenti su alcune funzioni:
-usb: mi consente di collegare una tastiera al pc e di usare determinati programmi... x farci cosa di preciso? : WallBash : ma anche di poter collegare una chiavetta e di poter ascoltare le canzoni che ho su di essa e magari sounare accompagnando la canzone?
- i floppy disk a cosa mi possono servire?

Grazie ancora a tutti!!!! : Thumbup :
Francesco80
 
Posts: 9
Joined: Wed Mar 07, 2012 9:27 pm

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby Simox » Tue Mar 13, 2012 1:08 pm

Vedo che ti trovi agli inizi, ti conviene fare delle ricerche su google per informarti su cos'è il MIDI, cos'è un sequencer, come funziona, com'è composta la catena che genera il suono in un sintetizzatore (brevemente: forma d'onda/oscillatore -> amplificatore -> filtri -> inviluppi -> LFO -> effetti) se ti serve intervenire su questa catena per creare suoni personalizzati, oppure se non ti serve niente di questo, ma ti basta un suono così com'è (Preset)
EX5 e EX7 sono workstation multisintesi con campionatore, EX7 è la versione "meno accessoriata" delle due, ma condividono gran parte delle funzioni.
essendo complete hanno tutto il necessario per creare suoni partendo dalla registrazione di questo da un microfono, ma ovviamente sono complicate da usare, essendo tu alle prime armi userai all'inizio solo i Preset di fabbrica e solo successivamente, se lo desideri, potrai modificare ed entrare nel mondo della sintesi sonora.
Altrimenti se non te la senti di addentrarti in complicati parametri in menù e sottomenù puoi rivolgerti a tastiere che non hanno tutte queste possibilità di sintesi come MM6, RD70, Juno D, Di non lo conosco.
(anche se per imparare la sintesi consiglio di partire studiando un analogico come un Minimog ma non mi sembra questo il tuo intento visto che cerchi solo suoni acustici più fedeli possibili)
Ovviamente prima di comprare qualcosa, se non hai la possibilità di provare lo strumento di persona, ti conviene ascoltare demo su internet, e cosa importante anche scaricare il manuale e leggere le funzioni e le capacità.
è difficile consigliare qualcosa se non sai neanche tu bene il prodotto che cerchi, te ne sarai accorto quando ognuno se ne è uscito con una tastiera differente!
Quello che ho capito è che ti servono buoni suoni e qualcosa simile ad un piano
Anziché un synth converrebbe un Piano digitale Casio CDP200, il sequencer al giorno d'oggi si usa poco perché conviene usare il PC, ci sono programmini semplici e free che sono molto pratici, ma per usare il PC devi collegare lo strumento tramite USB (se nuovo) oppure tramite delle prese MIDI che tutte le tastiere dal 1990 ad oggi hanno (ti servirà un'interfaccia midi/audio)
Il floppy serviva per caricare dati (campioni, suoni, impostazioni, midi files, basi musicali) oggi ci sono e chiavette USB to device o card SD/CF/SM
La presa USB to Host (che è diversa dalla USB ti device) serve per collegare lo strumento al PC per scambiare dati, o per lo scambio di eventi MIDI, come accennato prima.
Ovvio che le tastiere troppo vecchie (all'incirca antecedenti al 2002) non avevano USB ma solo prese midi e floppy o antiche interfacce SCSI costose e lente al giorno d'oggi.
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby Francesco80 » Fri Mar 30, 2012 6:58 am

Ragazzi, magari non mi importa nulla ma volevo rendervi partecipi della mia scelta. Dopo tanto girovagare su Internet e tanta pazienza per aspettare la proposta giusta, proprio ieri ho acquistato la mia prima tastiera. Non si tratta di nessuna delle tastiere di cui abbiamo discusso in questo post, non si tratta di un sintetizzatore, ma di un arranger. Precisamente della "mitica" KORG i30 hd. Dico mitica perché da ciò che ho letto su Internet mi è sembrato di capire che quando è uscita nel 1998 sia diventato un punto di riferimento per la categoria e tutt'oggi sembra essere una tastiera che offre degli ottimi risultati senza considerare che l'ho pagata davvero poco per le condizioni praticamente perfette sia estetiche e funzionali in cui si trova, soltanto € 270 mentre in giro il suo prezzo si aggirava intorno alle € 500. Unica pecca manca il manuale cosa che credo indispensabile per una tastiera con quelle funzioni essendo io un novizio di questo mondo. Tra l'altro il display touchscreen sembra funzionare perfettamente, i pulsanti del menù sono praticamente duri e non ballerini. Ringrazio tutti coloro che hanno messo la propria esperienza al mio servizio, che mi hanno dato i loro pareri attraverso i quali ho ottenuto un minimo di informazioni base che mi hanno consentito di muovermi un po' più a mio agio nel mondo delle tastiere. Grazie davvero a tutti.
Francesco80
 
Posts: 9
Joined: Wed Mar 07, 2012 9:27 pm

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby cecchino » Fri Mar 30, 2012 7:35 am

Ciao Francesco,
un mio collega usa quella tastiera da anni per suonare in casa con grande soddisfazione, ai suoi tempi era sicuramente ottima (adesso non la definirei tale solo perché nel frattempo sono uscite tastiere con gestione più moderna, campioni più aggiornati grazie alla maggior memoria disponibile e peso inferiore, ma la qualità intrinseca non si discute).
I manuali non sono un problema, li trovi tutti qui:
http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=81600
L'unica prescrizione è che devi registrarti prima sul sito, perché l'area di download manuali è riservata agli utenti registrati.
Buone suonate!
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio buona tastiera amatoriale

Postby Francesco80 » Fri Mar 30, 2012 9:25 am

cecchino wrote:Ciao Francesco,
un mio collega usa quella tastiera da anni per suonare in casa con grande soddisfazione, ai suoi tempi era sicuramente ottima (adesso non la definirei tale solo perché nel frattempo sono uscite tastiere con gestione più moderna, campioni più aggiornati grazie alla maggior memoria disponibile e peso inferiore, ma la qualità intrinseca non si discute).

C.

Io dicevo ottima anche rapportata alle 270 euro pagate.. Sinceramente ancora nn c ho smanettato quindi nn conosco le sue funzioni se nn x sentito dire, quindi può anche essere che rimanga deluso, tutto può essere.. Cmq la meccanica sembra buona e anche il fatto che pesi abbastanza credo sia un buon segno diciamo. Grazie alla tua dritta scaricherò il manuale quanto prima e cercherò d capire, soprattutto i file che legge ( in special modo karaoke) e se si può collegare al pc in qualche modo, il tizio che me l ha venduta dice che x caricare l hd interno devo farlo coi floppy piano piano :(
Francesco80
 
Posts: 9
Joined: Wed Mar 07, 2012 9:27 pm

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests