Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ...ed eccomi qui...

...ed eccomi qui...

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: ...ed eccomi qui...

Postby Pi3tronik » Mon Jan 07, 2013 1:46 pm

Beh allora diciamo che il grosso è fatto...spero solo di riuscire ad avere un quarto d'ora di tempo per andarla a provare...
Alla fin fine mi sto orientando sempre più su Kurzweil...ora, a seconda dell'offerta che riuscirò a strappare vedrò di orientarmi sulla pc3k7(o pc3x ...sono ancora tentato) oppure la pc3k8.
La M3-88 è oramai quasi sfumata perchè già ero dubbioso sul prendere un usato....ma poi sembra che la persona a cui mi ero rivolto e voleva togliersela abbia già trovato un acquirente... la s90xs....nessuno la ha presa in considerazione .... per cui la ho bollata....
Mi rimane solo il piccolo dubbio se fosse stato meglio andare per gradi e prendere una MOX8 per il momento....ma....è meglio non pensarci....
Kurzweil PC3K8 - Roland VS-100 - Cakewalk Sonar - Sennheiser e835s
Edirol PCR800 - Novation Xiosynth - Yamaha RM1-X - Ableton Live
2x Stanton T120C - Ecler EVO 5 - MIXVIBES Producer
2x dB Technologies Opera 212 - LEM SPX - 2x KRK Rokit Powered 6
User avatar
Pi3tronik
 
Posts: 94
Joined: Thu Jan 03, 2013 2:50 pm

Re: ...ed eccomi qui...

Postby littledavid » Mon Jan 07, 2013 6:58 pm

Pi3tronik wrote:... la s90xs....nessuno la ha presa in considerazione .... per cui la ho bollata....
Mi rimane solo il piccolo dubbio se fosse stato meglio andare per gradi e prendere una MOX8 per il momento....ma....è meglio non pensarci....

Entrambe due ottime macchine...con ottimi suoni e una più che buona meccanica (per la S90 XS) e buona meccanica (per la MoX8).
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: ...ed eccomi qui...

Postby villo54 » Mon Jan 07, 2013 7:10 pm

cecchino wrote:
Pi3tronik wrote:Beh quindi attendo con ansia il tuo parere. Ho letto in giro che la meccanica Fatar semipesata della pc3k7 é un buon compromesso ma io cerco una buona tastiera. ...non un buon compromesso.....che equivale a dire qualcosa di cui ci si accontenta. ...

Purtroppo in questi casi "compromesso" vuol dire scegliere una meccanica che ti permette di fare benino tutto quello che ci vuoi fare, magari eccellendo in un campo. Non troverai mai una meccanica che sia eccellente per fare i pianoforti e contemporaneamente per suonarci un clone Hammond proprio perché gli strumenti in questione nascono con meccaniche diverse ed implicano tecniche esecutive in parte diverse. Se vuoi avere l'eccellenza in tutti i campi dovresti prendere una tastiera per ogni tipologia, è questo che voleva dire Villo54 : Wink :


Questo è proprio quello che intendevo, tutte e tre le macchine che ti ho citato hanno eccellenti meccaniche, però ognuna nella sua fascia di utilizzo.
Per questo viaggio pesante con più di una tastiera perchè al di là della qualità sonora, non riuscirei mai a suonare decentemente un piano con una sinth action e viceversa mi sarebbe difficile suonare gli organi con una tastiera pesata.
Appena avrò adeguatamente provato PC3 ti darò la mia opinione sulla tastiera, sicuramente i suoni non si mettono in discussione.
Hammond L122 + Ventilator
Yamaha Mox8
Kurzweil PC3
Gem Equinox 61
Piano acustico Schiedmeyer
User avatar
villo54
 
Posts: 9
Joined: Tue Jan 01, 2013 11:00 am

Re: ...ed eccomi qui...

Postby northernteve » Mon Jan 07, 2013 7:29 pm

Ho seguito finora i consigli preziosissimi che ti hanno dato i ragazzi, che sono ben più esperti di me...senti, io ho MOX, ed è una tastiera straordinaria, non potrei chiedere di più per ora...ma io l'ho comprata come PRIMA tastiera, possedendo (e studiando al conservatorio) già un pianoforte e non avendo alcuna base di programmazione o sintesi....tu venendo da una lunga esperienza con l' elettronica non avrai problemi a comprendere concetti di sintesi che magari per me, che di "suonare la tastiera" ne so molto più di te, ancora sono incomprensibili....detto questo...vai senza ripensamenti sulle Kurz...avrai una tastiera PAUROSA, con un' ottima meccanica per cominciare a suonare, con suoni già molto belli di per se e con la possibilità, per uno che comunque mastica la sintesi, di tirar fuori cose incredibili!!
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve
 
Posts: 69
Joined: Wed Dec 28, 2011 12:43 am
Location: Firenze

Re: ...ed eccomi qui...

Postby Pi3tronik » Mon Jan 07, 2013 9:38 pm

Infatti....mi sto convincendo sempre di più...oltretutto ho visto il software Sound Editor della Sound Tower....con quello la programmazione è una vera pacchia.
http://soundtower.com/pc3/
Kurzweil PC3K8 - Roland VS-100 - Cakewalk Sonar - Sennheiser e835s
Edirol PCR800 - Novation Xiosynth - Yamaha RM1-X - Ableton Live
2x Stanton T120C - Ecler EVO 5 - MIXVIBES Producer
2x dB Technologies Opera 212 - LEM SPX - 2x KRK Rokit Powered 6
User avatar
Pi3tronik
 
Posts: 94
Joined: Thu Jan 03, 2013 2:50 pm

Re: ...ed eccomi qui...

Postby villo54 » Mon Jan 07, 2013 10:03 pm

Mi sono dedicato questa sera a riprogrammare alcuni suoni del KB3, soprattutto per togliere l'effetto leslie residente che non è molto bello, io gli ho messo il ventilator e modificando alcuni parametri ho fatto uscire i suoni che piacevano al mio orecchio.
Poi nel frattempo ho anche provato la tastiera, sia su organi con passaggi a 170 bpm vedi Highway star sia più lenti tipo Whiter shade of pale, e ho provato il piano (suoni meravigliosi), come tastiera è il compromesso giusto che può accontentare sia chi suona piano che chi fa sinth oppure organi, direi quasi che sembra una waterfall, riesce bene anche il glissato, cosa che su una pesata si tribola (a me nel mox8 viene molto male), sul piano ha una durezza sufficiente, unica cosa il ritorno un po trppo violento.
Ovviamente io sto parlando esclusivamente della PC3 76 tasti (no PC361 tasti sinth action, no PC3X tasti pesati)
Comunque suoni meravigliosi soprattutto se ci si lavora un po, daltra parte io l'ho presa per questo.
Hammond L122 + Ventilator
Yamaha Mox8
Kurzweil PC3
Gem Equinox 61
Piano acustico Schiedmeyer
User avatar
villo54
 
Posts: 9
Joined: Tue Jan 01, 2013 11:00 am

Re: ...ed eccomi qui...

Postby Pi3tronik » Mon Jan 07, 2013 10:39 pm

villo54 wrote:Ovviamente io sto parlando esclusivamente della PC3 76 tasti (no PC361 tasti sinth action, no PC3X tasti pesati)
Comunque suoni meravigliosi soprattutto se ci si lavora un po, daltra parte io l'ho presa per questo.

...infatti ho visto che la 76 tasti monta una Fatar TP8 mentre la 61 la TP9...la cosa davvero strana è che il sito della Fatar le classifica entarmbe come:

TP/9PIANO: Keyboard for Economic and Compact Digital Piano. The keyboard is available in various configurations: 61, 76 & 88 weighted keys, dynamic bubble contacts. Monophonic aftertouch.
Image

...certo che ne ha di più di roba il tasto pesato...

Image

...sta Pc3K7 mi convince sempre di più...
Kurzweil PC3K8 - Roland VS-100 - Cakewalk Sonar - Sennheiser e835s
Edirol PCR800 - Novation Xiosynth - Yamaha RM1-X - Ableton Live
2x Stanton T120C - Ecler EVO 5 - MIXVIBES Producer
2x dB Technologies Opera 212 - LEM SPX - 2x KRK Rokit Powered 6
User avatar
Pi3tronik
 
Posts: 94
Joined: Thu Jan 03, 2013 2:50 pm

Re: ...ed eccomi qui...

Postby villo54 » Mon Jan 07, 2013 11:03 pm

Certo, il tasto non pesato lavora semplicemente con una molla più o meno graduata a seconda delle ottave, che genera il ritorno del tasto, mentre il pesato ha tutta una meccanica più articolata, con contrappesi e sensori in genere 3 per simulare l'azione dei tasti e della dinamica del pianpforte acustico.
Hammond L122 + Ventilator
Yamaha Mox8
Kurzweil PC3
Gem Equinox 61
Piano acustico Schiedmeyer
User avatar
villo54
 
Posts: 9
Joined: Tue Jan 01, 2013 11:00 am

Re: ...ed eccomi qui...

Postby Pi3tronik » Tue Jan 08, 2013 3:43 pm

Image

... : Eeek : .... io è vero che sono proprio all'ABC ... ma non pensavo che la tastiera si potesse suonare anche così.... : WallBash :
Kurzweil PC3K8 - Roland VS-100 - Cakewalk Sonar - Sennheiser e835s
Edirol PCR800 - Novation Xiosynth - Yamaha RM1-X - Ableton Live
2x Stanton T120C - Ecler EVO 5 - MIXVIBES Producer
2x dB Technologies Opera 212 - LEM SPX - 2x KRK Rokit Powered 6
User avatar
Pi3tronik
 
Posts: 94
Joined: Thu Jan 03, 2013 2:50 pm

Re: ...ed eccomi qui...

Postby Paga » Tue Jan 08, 2013 6:42 pm

Ehhhhh caro Pi3tronik, lì non si deve mica suonare la tastiera : Chessygrin : : Chessygrin :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests