Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • In cerca di dritte x suoni di alta qualità

In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby sweeda » Tue May 28, 2013 11:32 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo Matteo e sono un tastierista di Torino.
Provengo da una formazione più da pianista che da tastierista ma, ormai da 3-4 anni, ho dirottato le mie energie verso il suonare con una band (funk, disco 70, rock e chi + ne ha + ne metta ^, tralasciando metal e sue sfumature).
Ho un caro vecchio yamaha p140 ma con la necessità di avere molti suoni comprai un paio di anni fa la korg x50, consapevole della pessima meccanica (ma mi stavo affacciando al mondo dei "suoni").
La x50 ha fatto il suo lavoro ma devo dire che oltre una certa misura la trovo veramente ostica da settare, il 90% dei parametri sono abbreviati con codici incomprensibili e il manuale non mi da una grossa mano. È il solito discorso "ti serve proprio quel suono che manca". Avrei necessità di andare oltre come modulazione degli effetti, creazione pattern di arpeggio etc ma confesso che dopo 1 ora che guardo quel microdisplay con scritti codici voglio morire (il software non lo trovo molto meglio).

Quello di cui necessito al momento è di passare a qualcosa che abbia:

- la più elevata qualità possibile di suoni acustici (in particolare fiati (ma non solo), e intendo proprio il più realistici possibili a livello anche di attacchi, possibilità di dinamiche su note lunghe etc) per accompagnamenti di pezzi funk o comunque pezzi dove gli strumenti "emulati" dalla tastiera rivestono ruoli importanti per la dinamica del pezzo.
- quanto più possibile immediatezza nella modulazione del suono e degli effetti, (con possibilità di aggiungerne di nuovi, o comunque con estrema liberta di salvare combinazioni di suoni ed effetti.)
- facilità di utilizzo live con la band (mentre NON sono particolarmente interessato all'aspetto "one man band" :) per creare/registrare musica a casa da solo, drum kits, etc, abbiamo più che ottimo batterista e bassista)
- facilità di registrare pattern di arpeggio (ce ne sono sempre migliaia ma non hanno mai IL brano che ti serve, giustamente) / loop station

Vi chiedo gentilmente di darmi due dritte, ho visto una paio di video del tastierista dei jamiroquai (dei quali suoniamo alcuni pezzi) che usa/presenta il motif xf8, ma sono sicuro che ci sono altre marche con prodotti di pari livello, se non addirittura + adatti.
Il budget può anche essere elevato (es. xf8) ma non vorrei "sprecarli", vorrei capire da voi se devo orientarmi su prodotti di quel livello, qualcosa meno, o dovrei mettermi d'impegno e prendermi una laurea sul manuale della x50 e imparare tutto a memoria perchè "basta programmarlo in assembler" :P e fa tutto quello di cui ho bisogno.
Aggiungo ancora che preferirei non suonare con il "pc sul palco".. ma se quella fosse la strada.. consigliatemi pure.

vi ringrazio moltissimo già in anticipo per le risposte e COMPLIMENTI PER IL FORUM, VERAMENTE COMPLETO E BEN FATTO!
sweeda
 
Posts: 8
Joined: Tue May 28, 2013 12:35 am

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby axmproject » Wed May 29, 2013 4:56 am

Uhm... con la X50 difficilmente trovi il realismo che ti serve, è un rompler entry level, convertitori in uscita non eccelsi, tastiera non ecellente, motore della TR ma rom diversa, penso che qualche cosa puoi fare programmandolo, ma ho come l'impressione che, a parte le difficoltà nei menù, ti serve anche un attimo capire i concetti di base della sintesi, a guardare il manuale in fondo i menù fanno riferimento ai parametri classici che trovi su qualsiasi altro synth (ma come al solito su korg molti parametri hanno nomi che sembrano dire poco, insomma sempre li con manuale alla mano)
In sostanza si credo sia ora di cambiarla.

Come scelte, beh motif è l'ammiraglia yamaha, come kronos per korg, il PC3X kurzeill e Fantom Roland, in generale difficilmente sbagli, tante funzioni (molte che probabilmente non userai mai), ottima paletta di suoni, solitamente ben realizzate e alcune (vedi le korg) anche con buone tastiere pesate nelle versioni a 76-88 tasti, però costano e tanto.

piuttosto quello che alla fine ti serve sono suoni pronti già di buona qualità e abbastanza realistici e una sezione effetti di buona qualità, in questa ottica probabilmente restando su una fascia appetibile come prezzo ci sono le MOX yamaha, plasticose e forse non eccelse come qualità costruttiva ma stesso motore motif e paletta della vecchia generazione motif XS (che tra l'altro puoi anche valutare sull'usato).

Korg ha rilasciato Krome, che sembra la naturale evoluzione della m50 (rispetto alla m50 dovrebbe avere piani migliori sostanzialmente), poi non so bene la paletta ma dovrebbero essere comunque simili, altra scelta da considerare.

Ci sta il kurzeill PC3LE, però qui si va su una tipologia di synth un pò diversa, suoni più classici Kurz anni 90 e un tipo di sintesi vettoriale da comprendere nell'eventualità di volerci mettere le mani.

Roland ha rilasciato i jupiter 50 e 80, che hanno sia una sezione di sintesi Virtual Analog (stile i vecchi JP e attuali GAIA mi pare) che la paletta supernatural (tipo il fantom), altrimenti c'è anche il juno stage o G (che a me non hanno convinto del tutto ad esser sincero) che in live potrebbero andar bene, suoni tipici roland molto anni 90 anche questi ultimi. Altro prodotto interessante (Sopratutto a livello qualitativo da quel sentito), Roland l'integra 7, sembra veramente un ottimo modulo (sopratutto sulla sezione effetti).

Discorso arpeggiatore, lo hanno un pò tutti, bisogna vedere però che funzioni ha, i synth rompler di punta offrono tanto anche in questo senso, sono delle workstation a tutto tonto (sequencer, più tipi di sintesi, tanta polifonia e paletta di suoni buona con possibilità d'espansione) ed è presente tipo in korg kronos (ma anche la vecchia m3) e nel motif il modulo karma che può essere molto utile.

Poi, prodotti un pò differenti, ma c'è sempre la possibilità di considerare i prodotti nord, in particolare Lo stage2 o se basta eventualmente il nord electro.

Mio consiglio, a parte questa panoramica... vai in negozio e prova quello che trovi, e vedi quale tastiera di ispira di più come suoni e come feeling, secondo me una krome già potrebbe essere interessante, così il mox6 o mox8 yamaha, altrimenti sull'usato il motif XS.
User avatar
axmproject
 
Posts: 14
Joined: Sun May 15, 2011 11:02 am
Location: Rose (CS)

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby fabio » Wed May 29, 2013 8:40 am

Per quello che ti serve una motif XS è uguale ad una XF, i campioni aggiuntivi sono tralasciabili.
Penso che a livello di acustici il top oggi sia Roland, col supernatural, quindi potresti pensare anche a jupiter 50/80 e/o versione rack integra.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby sweeda » Thu May 30, 2013 10:49 pm

grazie mille per le risposte completissime, vi chiedo ancora una cosa: a me interesserebbero i tasti pesati.. di tutti questi modelli di cui avete parlato oltre alle korg quali ce l'hanno? Così comincio a fare un po' di giri mirati a fare prove nei negozi!
sweeda
 
Posts: 8
Joined: Tue May 28, 2013 12:35 am

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby axmproject » Fri May 31, 2013 12:37 am

Beh basta vedere anche dal sito del produttore le specifiche e vedere se è "hammer action", poi c'è tasto pesato e tasto pesato, ma in questo caso l'unica cosa è una prova pratica (da quel che si dice quello korg è spesso preso in considerazione).

Comunque a mente gli 88 tasti dovrebbero essere tutti pesati, tranne sulla fascia bassa e media del mercato.
Di certo lo sono modelli m3 e kronos (anche a 76 tasti se non erro sono pesati), per le tue necessità kronos ci siamo, poi la nuova Krome 88 tasti ha anche tasti pesati.

Yamaha di pesato c'è il motif XF8 eppoi le due serie S70/90 XS che mi ero dimenticato di citare, la motif xs 88 tasti anche, il mox8 non ricordo, ma forse non proprio un tasto pesato, qualcosa di simile se non erro (l'ho provato 10 minuti ma non ricordo onestamente).

Roland il tasto pesato solo sul Fantom G8 e sugli stage piano quale RD700XS e V-Combo che però dovrebbero essere OK su suoni di piano, organo ma per il resto non saprei onestamente.

Sicuramente sullo nord stage 2 e electro 4 HP clavia, anche in versione 76 tasti c'è la versione con tasti pesati.

Kurzweill stesso discorso, sempre versioni 88 tasti.

Insomma sui 76 tasti solo clavia e korg, sugli 88 tasti son tutti pesati praticamente. Pesato non significa buono, come meccaniche bisogna anche valutare e in questo caso la prova pratica è l'ideale.
User avatar
axmproject
 
Posts: 14
Joined: Sun May 15, 2011 11:02 am
Location: Rose (CS)

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby fabio » Fri May 31, 2013 8:43 am

- Tutte le motif/MO/MOX 88 tasti
- S90XS/ES e S70XS (che è una motif senza campionatore, ribbon e altre piccole cose, ma suona come una motif XS)
- Nord electro/stage 73 HP/88
- kronos 73/88 - krome 88 - m3 88 m50 88
- Fantom tutte le versioni 88
- Rd 700 tutte le versioni
- kurzweil pc3 88
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby sweeda » Wed Jun 12, 2013 9:47 am

Ciao, sono stato a fare qualche prova su motif xf8 e kronos, l'interfaccia del kronos sembra più evoluta a livello di colori, è touch, etc.. (ma sarà poi così comodo nel live riuscire a beccare col mio ditone pulsantini touch da 2x2mm? inoltre mi sa di delicato.. sbaglio? So che non è l'aspetto fondamentale ma se già ti presuppone averla in assistenza 2 mesi ogni 6.. fa la differenza). A livello di suoni la xf8 sembra già ad una prima prova eccellente, anche come modulazione e modi.. es. il legato sui fiati è incredibile, cosa che però sul kronos non mi è parso di trovare ad esempio, è solo da settare o da questi punti di vista è meno fornito? Mi farebbe la differenza
Il tizio del negozio mi ha un po' disorientato.. prima mi ha detto che il motif era il top per paletta e qualità di suoni , soprattutto acustici, poi mi ha ridetto la stessa cosa per il kronos dicendo che ne ha ancora di più..che il sequencer è più facile da usare e con più settings.. tutto + figo insomma.. ma allora perchè costa meno :P ? dov'è l'inghippo?
Non ho invece ancora avuto modo di provare delle roland..
sweeda
 
Posts: 8
Joined: Tue May 28, 2013 12:35 am

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby Iryon » Wed Jun 12, 2013 11:32 am

Io posseggo Kronos e posso dirti che non è affatto difficile usare il touch, inoltre con la modalità Set List puoi ordinare le patch che ti servono in live e le aree di selezione da premere sono più grandi. Ad ogni modo io ho fatto un salto nel buio, passando a Kronos dopo 7 anni di Motif ES, e tuttavia ne sono soddisfatto perchè per le mie esigenze musicali la Korg si è rivelata adatta (copre tutte le carenze passate di Yamaha e ha fatto dei buoni passi in avanti sui suoni acustici). Le potenzialità della Kronos sono tante ma anche la XF8 è l'ammiraglia di casa Yamaha e offre tante possibilità. Dai più importanza a ciò che senti con le tue orecchie piuttosto che al touchscreen o a quant'altro, d'altronde sono principalmente i suoni che ti devono colpire. A me pare di capire che da ciò che hai sentito ti abbia ben impressionato la XF8 e secondo me anche stando a quanto hai scritto nel primo post dovrebbe essere la tastiera più compatibile con le tue esigenze.
Il mio consiglio è di andare a riprovare le due tastiere, meglio se in due giornate diverse così da avere più tempo per provare a fondo e pensarci su (e non farti influenzare dal venditore : Wink :)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: In cerca di dritte x suoni di alta qualità

Postby Riven » Wed Jun 12, 2013 12:35 pm

Iryon wrote:Il mio consiglio è di andare a riprovare le due tastiere, meglio se in due giornate diverse così da avere più tempo per provare a fondo e pensarci su (e non farti influenzare dal venditore : Wink :)


Quoto a più non posso
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests