Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG X3 E X5

KORG X3 E X5

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

KORG X3 E X5

Postby Roby » Wed Mar 27, 2013 10:47 am

Salve ragazzi,
come da mio post precedentemente postato sulla sezione "korg" link: http://keyboardsolo.it/forum/korg-vale-pena-t7839.html voglio chiedervi un consiglio per un acquisto.
Fino a qualche giorno fa era deciso a comperare una Korg X5 (versione base non D) ma all'improvviso un'altra persona mi ha offerto una korg X3. Sono entrambe tenute in maniera più che perfetta (nemmeno un graffio e tutto perfettamente funzionante anche LCD e batteria tampone), ed entrambe mi verrebbero a costare 200 euro spese di spedizione incluse! Il che mi sembra un prezzo corretto e onesto!

Chiedevo un vostro parere su quale delle due scegliere.
Premetto che userei la nuova tastiera per "integrare" un po il mio banco di suoni (mi piace principalmente sonorità '70-'80), e quando capita che devo intrattenere alle feste amici o parenti almeno ho una tastiera versatile che fa un po di tutto... infatti a casa ho anche un rack con un JV1080 espanso e una serie di effetti ma è impensabile che per una festa tra parenti mi porti addietro tutto il rack!!! Quindi in sostanza la userei al 90% in studio e al 10% dal vivo.

Altra cosa: ho notato che queste due bestiole, la X3 e la X5, montano entrambe lo stesso sistema di sintesi AI2, hanno la stessa polifonia (32voci), gli stessi sample (340), gli stessi effetti (2 unità da 47FX), e lo stesso sistema di editing e creazione suoni (Program, Combi).
Quindi in sostanza sono uguali!
Ma ci sono alcune cose che le differenziano:
La X5 ha un peso e dimensioni nettamente inferiori alla X3, ma la X3 ha in più un floppy drive (per leggere i dischetti), un sequencer, e la tastiera con aftertouch (la X5 no, lo ha solo la versione D). C'è poi da dire che la X5 ha uno schermo minuscolo (2 righe x 16 caratteri). La X3 è del 1993 mentre la X5 del 1994.

In pratica sembrano, a quanto pare, identiche solo che la X3 pare essere più completa e (almeno esteticamente) meno "giocattolosa" della X5....

Pensavo quindi di andare sulla X3.... un vostro parere?
Alla luce dei fatti (prezzo, condizioni, prestazioni,ecc...) cosa mi potete consigliare?
Grazie!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: KORG X3 E X5

Postby Roby » Wed Mar 27, 2013 9:31 pm

ho preso la x3 su consiglio di amici.
Chiudo.
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest