Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Microfono per Korg Kronos

Microfono per Korg Kronos

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby vaivavalo » Tue Feb 05, 2013 11:09 am

Allora, i microfoni a condensatore, sono un'arma a doppio taglio: riprenderanno si più "dinamica" (fatemela mettere tra virgolette, è solo per far capire!!!), ma riprendono anche tutti i rumori che ci sono intorno alla tua stanza, comprese risonanze che ovviamente si presentano in ogni ambiente, figuriamoci in uno non trattato! Direi che l' SM58 è un Must, tranquillo, ci canti, se vuoi ci registri, se vuoi puoi provare a campionarci qualcosa, però è dinamico!
Registrare all'aperto? Dipende cosa! Se devi registrare dei rumori, pure pure, ma per altro, sai il vento che ti entra in registrazione?? :D
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby Xam » Tue Feb 05, 2013 11:27 am

Rilancio:
Scheda audio (Focusrite 2i4) + mic (anche a condensatore, volendo...) e poi importi i file wave in kronos...

wave wrote:Se vuoi campionare strumenti acustici come chitarre, flauti, sax o, peggio, un pianoforte un microfono non basta.


Non sono completamente d'accordo. Dipende da cosa vuoi ottenere. Da flautista posso dirti, basandomi su esperienze più o meno dirette, che quando vengono registrati cd (musica classica compresa) difficilmente si usa più di un mic a flauto...

Tolto il fatto che secondo me l'idea di campionare strumenti per farli suonare come quelli reali su una tastiera è un'idea un po' ridicola...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby wave » Tue Feb 05, 2013 11:36 am

Xam wrote:Tolto il fatto che secondo me l'idea di campionare strumenti per farli suonare come quelli reali su una tastiera è un'idea un po' ridicola...

Ecco, era questo che volevo dire ma non riuscivo ad esprimere il concetto : Thumbup :
Cioè, voglio dire, è come se un analfabeta volesse andare alla Stanford University per tenere una conferenza di fisica nucleare. : Chessygrin :

E' già molto difficile campionare segnali di linea, editare i campioni risulatanti, creare dei loop che non abbiano fastidiosi "scalini" e salti vari, creare un multisample da cui generare un Program che suoni decentemente... Figurarsi se si pensa di usare un microfono professionale con la pretesa, vana, che dia buoni risultati senza fare un minimo di fatica (e senza conoscere le tecniche adatte)...

Rimango sempre più basito da questi post a metà tra il surreale e l'assurdo. : Blink :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby effepi451 » Tue Feb 05, 2013 3:44 pm

Mi pare chiaro che la cosa più adatta sia lo Shure SM57 o 58: adesso studio le caratteristiche dei due e poi decido : book :
Xam wrote:Tolto il fatto che secondo me l'idea di campionare strumenti per farli suonare come quelli reali su una tastiera è un'idea un po' ridicola...

Sono pienamente d'accordo; infatti pensavo di campionarli e poi utilizzarli come "suono base" da modificare con una engine di Kronos (Mod-7 ad esempio).

Vorrei anche scusarmi se la mia domanda ha generato un thread tra "il surreale e l'assurdo", ma mi pare che siamo qui per imparare e per condividere esperienze, o mi sbaglio? E quindi ringrazio tutti per il loro contributo che mi è servito a chiarirmi un po' le idee. : Thanks :
Yamaha Motif XF7
User avatar
effepi451
 
Posts: 19
Joined: Sat May 26, 2012 6:51 pm
Location: Vicenza

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby vaivavalo » Tue Feb 05, 2013 4:52 pm

Infatti tranquillo effepi451, è lecito far domande, soprattutto se ancora non se ne è parlato (o almeno, se ne è parlato poco) all'interno del forum!
I topic inutili vengono eliminati e reindirizzati ad altri uguali, se questo è rimasto, vuol dire che è ok : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby effepi451 » Wed Feb 06, 2013 4:43 pm

Thank you, Vaivavalo : Cool :
Yamaha Motif XF7
User avatar
effepi451
 
Posts: 19
Joined: Sat May 26, 2012 6:51 pm
Location: Vicenza

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby vaivavalo » Wed Feb 06, 2013 4:51 pm

effepi451 wrote:Thank you, Vaivavalo : Cool :

: Sig :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby g_five » Thu Feb 07, 2013 10:28 am

tra l'altro, non per contraddire wave, ma chi scrive post tra "il surreale e l'assurdo" vuol dire che ha ancora delle lacune piuttosto ampie! Non che sia il caso del nostro amico, ma se c'è qualcuno di noi che ha ancora certe lacune (io per primo penso di averne ancora!) è ancor più giusto aiutarli!

tornando alla scelta del microfono: sm57 e sm58 sono estremamente simili e anche abbastanza interscambiabili. Al tuo posto io prenderei un 57 se avessi bisogno di microfonare uno strumento o un amplificatore, un 58 se mi servisse solo per cantare. Tra l'altro, va benissimo cantare anche dentro a un 57... quindi se hai bisogno di microfonare strumenti direi che il 57 è quello che fa per te
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby Leonardo » Thu Feb 07, 2013 10:56 am

g_five wrote:
Tra l'altro, va benissimo cantare anche dentro a un 57... quindi se hai bisogno di microfonare strumenti direi che il 57 è quello che fa per te

con la differenza che il 57 o canti perfettamente direzionato dentro la capsula o non si sente na "beataminchia" (cit.) : Chessygrin : essendo appositamente direzionale, invece il 58 è studiato apposta per la bocca e la voce.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Microfono per Korg Kronos

Postby wave » Thu Feb 07, 2013 11:17 am

g_five wrote:tra l'altro, non per contraddire wave, ma chi scrive post tra "il surreale e l'assurdo" vuol dire che ha ancora delle lacune piuttosto ampie! Non che sia il caso del nostro amico, ma se c'è qualcuno di noi che ha ancora certe lacune (io per primo penso di averne ancora!) è ancor più giusto aiutarli!

tornando alla scelta del microfono: sm57 e sm58 sono estremamente simili e anche abbastanza interscambiabili. Al tuo posto io prenderei un 57 se avessi bisogno di microfonare uno strumento o un amplificatore, un 58 se mi servisse solo per cantare. Tra l'altro, va benissimo cantare anche dentro a un 57... quindi se hai bisogno di microfonare strumenti direi che il 57 è quello che fa per te

Infatti, è proprio perché ho iniziato a campionare nel 1986 con un Roland S-50 che mi sono espresso in quel modo. Ribadisco ancora che non è solo la qualità dello strumento a determinare la qualità del risultato. Quindi, confermo ancora quanto espresso: illudersi che Kronos ed un microfono di alta qualità possano fare il miracolo è come andare a Lourdes e trovare la porta chiusa. : Lol :
In conclusione, il mio aiuto è consistito nel dire: "lascia perdere che è meglio..." Se poi effepi451 ha soldi da buttare... : Razz :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests