Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mobile Workstation Home Recording

Mobile Workstation Home Recording

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Mobile Workstation Home Recording

Postby Iryon » Mon Nov 25, 2013 4:19 pm

Ciao ragazzi, con l'anno nuovo arriveranno diverse rivoluzioni per me tra cui il trasloco in una nuova casa.
Siccome nella situazione attuale non ho il mio angolo per l'home recording, avrei intenzione crearmi tale spazio nella nuova casa in modo anche da risparmiare lo spazio che occuperebbero scrivania per pc e lo stand per la Kronos affiancato. Quello che mi preme riunire sono Pc desktop + Monitor/Tv, Kronos 73, 2 casse spia attive, scheda audio.
Voi come avete risolto per il vostro "angolo ricreativo"? : Chessygrin :

Ho visto che esistono dei mobili Quiklok e Proel già pronti e tra questi il più adatto come dimensioni sia alla mia Kronos sia alla parete dove andrei a metterla (perchè mi sono già fatto un calcolo dello spazio a disposizione assieme ai mobili) sembra essere il Quiklok Z555. Il vantaggio di questo mobile è il fatto che di base ha lo stretto necessario (ad esempio io non me ne faccio nulla dei porta rack, non possedendone più) ed è espandibile comprando altri ripiani già progettati dalla Quiklok.
Qualcuno lo conosce e mi sa dire se sia un buon prodotto? O secondo voi conviene trovare una scrivania da riadattare per lo scopo?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Ultimauro » Mon Nov 25, 2013 5:06 pm

Tutti i miei stand domestici sono quicklok serie Z.

Compatta, affidabile (regge pesi che gli altri stand si sognano!!) E customizzabile.

unico neo...sono imprecisi a volte. Nell'ultimo che ho preso ho dovuto allargare un paio di fori con la lima perché non combaciavano perfetramente....ma a parte quello sono una figata e continuerei a prendere QuikLok.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Iryon » Mon Nov 25, 2013 5:29 pm

Grazie : Thumbup :
Ma hai proprio lo Z555, o quello in legno o uno degli altri "normali" a Z? Per me l'importante è che la struttura base sia bella solida e stabile, poi per le imprecisioni dei pezzi aggiuntivi sarebbe il male minore e potrei anche sistemarli io come hai fatto tu : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby g_five » Mon Nov 25, 2013 5:51 pm

Il mio angolo musicale si presenta così:
Image

la differenza che adesso al posto del piccolo mackie c'è un onyx 16 (che già avevo) e al posto della mbox pro c'è una digi 002

Stavo pensando anche io di rivedere la postazione. Pensavo di prendere un carrello rack in cui mettere il mixer e la scheda audio. Magari potrei spostare la nord sul tavolo e tenere un piano (che magari posso ampliare) su cui tenere il mac e le casse. Tenere il carrello rack di fianco al tavolo in modo da poterlo avvicinare quando ne ho bisogno per averlo sotto mano e rimetterlo contro al muro per occupare meno posto.

So che non si applica perfettamente alla tua situazione ma tu hai chieso come abbiamo fatto e io ho risposto : Chessygrin :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Iryon » Mon Nov 25, 2013 7:17 pm

Io ero proprio curioso di vedere e capire come vi siete organizzati ed ottimizzati il vostro angolo quindi grazie della foto! : Thumbup :
Io attualmente ho una disposizione uguale alla tua solo che la scrivania sembra più piccola della tua (circa 120cm di lunghezza) e lo spazio è occupato da uno schermo LCD Wide da 19'' e una lampada perchè uso la scrivania per studio e soprattutto (ahimè dannazione eterna per noi oboisti) per fare ance quindi non ho lo spazio per posizionare anche le due casse da 50W (che tra l'altro sono decisamente più ingombranti dei tuoi monitor) e per una migliore stereofonia una è posizionata più o meno dove tieni tu quella di sinistra, l'altra è posizionata a sinistra delle tastiere su un tower-portacd : Lol :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Ultimauro » Tue Nov 26, 2013 8:04 am

Dopo ti faccio una foto ;)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Ultimauro » Tue Nov 26, 2013 8:17 am

Tieni conto una cosa tuttavia...la serie Z (almeno, i modelli che ho io che sono lo Z-761 e lo Z-716L "espansi" e customizzati) regge una cifra di peso; parliamo di 130 kg sul piano inferiore e, con il piano superiore montato, altri 100 kg su quello superiore.

Per farti un esempio pratico, il sul piano inferiore tenevo la OASYS e su quello superiore il K2600xs che pesa 2 kg in più dell'OASYS stessa.... : Thumbup :

Il tipo di stand che hai scelto tu è sicuramente più domestico e probabilmente meno "customizzabile" ma dipende dalle tue necessità in effetti.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Ultimauro » Tue Nov 26, 2013 9:08 am

Essendo fuori casa non riesco a farti foto sino stasera, però ho trovato questa fra quelle che avevo già fatto:

Image


Stanz Z-716 con supporto per seconda keyboard, si intravedono bene i porta monitor ai lati e non si vede (coperto dall'oasys) il porta mouse sotto (che uso come ripiano generico). Non si vede nemmeno il Porta-Rack aggiuntivo sotto ma pazienza.

Ho anche il porta monitor centrale ma non è montato in questa situazione, non avendone bisogno...a fianco delle tastiere sulla destra ho la zona pc...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby universo_parallelo » Tue Nov 26, 2013 9:54 am

Con tutto il dissenso di mia moglie, ho dedicato un'intera stanza all'uopo.
In realtà lei si è poi vendicata adibendone la metà a stireria, ma ha tutte le ragioni.
Per giunta, per ora la bambina è piccola e dorme in camera nostra, ma prima o poi le servirà una cameretta, quindi?
La mia decisione è stata quella di liberare la camera adibita a studio/stireria?
No, è stata quella di cambiare casa, nuovamente col giusto dissenso di mia moglie (viste le spese che ne deriveranno) : Razz :
Anche se è da oltre un anno che sto tentando di vedere casa inutilmente : Cry :

Ultimauro, da quel poco che vedo mi piace la tua stanza : Thumbup :

g_five: non posso non notare lo sgabello da piano : Wink : e noto anche una panchetta... per le spettatrici? : Sig :

Il doppia X in fondo lo trovo piuttosto stabile anche io, in casa, se non sta in mezzo alla stanza e quindi non c'è rischio che qualcuno ci possa sbattere.
Uso in più due scrivanie: una per il materiale informatico, l'altra per aprire le tastiere.
Ho provato anche a prendere in prestito la tavola da stiro per metterci su temporaneamente un rack, ma per questo sono stato punito : Fuck You :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Riven » Tue Nov 26, 2013 12:33 pm

Ci sono diversi mobili studiati apposta per attrezzare dei piccoli studi domestici, dai prezzi più disparati.
Se dai un'occhiata qui http://www.thomann.de/it/mobili_studio.html trovi un po di idee e di prezzi.
Parecchi anni fa acquistai direttamente dagli USA un tavolo della Omnirax (lo pagai intorno alle 900 mila lire ...) che ancora oggi, con qualche piccola modifica, è la parte principale del mio studiolo.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests