Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ROLAND JUNO DI

ROLAND JUNO DI

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

ROLAND JUNO DI

Postby Jimbo94 » Sat Dec 08, 2012 6:22 pm

Ciao a tutti,sarei molto indirizzato a prendere questa testiera di cui ne ho sentito parlare bene..ma ora il mio piu grande dubbio è questo: gli organi.Io ho una yamaha psre303,c'è un effettivo salto di qualità oppure sono simili ? solo questo,magari qualcuno di voi ce l'ha,e saprebbe dirmi la qualità degli organi?Grazie in anticipo,perchè purtroppo non la posso provare allora voglio essere ben sicuro prima di fare un acquisto sbagliato,ah inoltre con questa macchina sarebbe possibile importare suoni dal pc?grazie a tutti!
Jimbo94
 
Posts: 42
Joined: Wed Nov 21, 2012 6:59 pm

Re: ROLAND JUNO DI

Postby g_five » Sat Dec 08, 2012 6:28 pm

Non conosco la juno ma sicuramente il salto di qualità ci sarebbe eccome! Comunque dovresti cercare di provarla prima... prendere una tastiera ad occhi chiusi non è mai il massimo
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: ROLAND JUNO DI

Postby Jimbo94 » Sat Dec 08, 2012 6:33 pm

g_five wrote:Non conosco la juno ma sicuramente il salto di qualità ci sarebbe eccome! Comunque dovresti cercare di provarla prima... prendere una tastiera ad occhi chiusi non è mai il massimo


Hai proprio ragione,ma i rivenditori di qui non ce l'ha nessuno..dovrei andare tipo a piu di 40 km x provarla..qualcuno di voi sa se si puo fare lo split? Grazie g five
Jimbo94
 
Posts: 42
Joined: Wed Nov 21, 2012 6:59 pm

Re: ROLAND JUNO DI

Postby cecchino » Sat Dec 08, 2012 8:01 pm

Jimbo94 wrote:Ciao a tutti,sarei molto indirizzato a prendere questa testiera di cui ne ho sentito parlare bene..ma ora il mio piu grande dubbio è questo: gli organi.Io ho una yamaha psre303,c'è un effettivo salto di qualità oppure sono simili ? solo questo,magari qualcuno di voi ce l'ha,e saprebbe dirmi la qualità degli organi?Grazie in anticipo,perchè purtroppo non la posso provare allora voglio essere ben sicuro prima di fare un acquisto sbagliato,ah inoltre con questa macchina sarebbe possibile importare suoni dal pc?grazie a tutti!

Io ce l'ho.
Ti faccio una premessa: per avere degli organi veramente all'altezza occorre rivolgersi a cloni, strumenti cioè (anche virtuali) che emulano l'organo elettromeccanico con modelli fisici. Tanto per fare qualche nome in ordine sparso, e senza alcuna pretesa di essere completo, Roland VK7/8, Nord Electro, Crumar Mojo e tra i vst il mitico VB3 di Guido Scognamiglio (sul quale lo stesso Mojo è basato). Nord e Crumar sono considerati al top come emulazione (ognuno ha i suoi fans) ma sono anche piuttosto costosi rispetto al budget che avevi indicato in altri thread. Il software VB3 non è nemmeno costoso, ma presuppone l'uso di un PC o Mac collegato via MIDI ad una tastiera che funga da master e quasi sicuramente di una scheda audio a bassa latenza. VK7 e VK8 sono invece considerati in genere più "datati" e meno ben suonanti (anche se a me personalmente piacciono per certi generi) e allora, chiederai, perché li ho citati? Perché nella Juno-Di ci sono alcuni organi basati su forme d'onda campionate proprio dalla serie VK di Roland.
Juno-Di è un synth basato su forme d'onda campionate, appunto, e non puoi aggiungerne altre ma solo lavorare con combinazioni di quelle presenti in memoria, sulle quali puoi operare con filtri ed effetti vari. Con un po' di lavoro in realtà si possono ottenere buoni risultati, ma non puoi aspettarti il miracolo. Nei preset trovi comunque organi di tutti i tipi, da quelli distorti alla Deep Purple a quelli stile pop, a quelli "da chiesa", alcuni sono abbastanza buoni altri meno.
Il problema è sempre lo stesso, purtroppo, chi più spende più ottiene (salvo casi particolari ovviamente). Io ho preso la Juno-Di l'anno scorso per avere uno strumento leggero completo ed economico da scarrozzarmi in sala prove, e da questo punto di vista non mi ha deluso.
Per quanto riguarda gli split (ed i layer), è banalissimo realizzare al volo uno split in due parti o un layer di due suoni (veramente c'è anche il superlayer ma è una cosa a parte) spingendo un paio di tasti, ma è possibile anche mettere in split e/o layer fino a 16 parti (eventualmente pilotandone alcune dalla tastiera interna ed altre da una master collegata via MIDI), anche se per fare questo è necessario usare l'editor per PC o Mac. In sala prove sono arrivato a far uscire tutti i suoni dalla Juno usando lo stage piano della sala solo come master (la polifonia massima della Juno è di 128 note e permette di fare questa cosa senza soffrire eccessivamente).
I limiti più evidenti di questa tastiera sono la meccanica, molto leggera e con corsa e dimensioni dei tasti un po' ridotte (ed è questo il motivo - oltre al fatto che mi serve un'ottava in più - per il quale appena possibile la cambierò, avendo le manacce un po' grandi) e l'esiguo numero di controlli (ad es.: manca l'ingresso per un pedale d'espressione e qualche manopola o slider programmabile) ma per quel prezzo non si trova secondo me molto di meglio in giro, sul nuovo, dovresti aumentare lo stanziamento o rivolgerti ad un usato leggermente datato ma di classe superiore.
Comunque, approvo e sottoscrivo in pieno quanto scritto sopra da g_five: capisco le difficoltà di spostamento ma una tastiera andrebbe sempre provata prima di comprarla: qualità dei suoni a parte (non bisogna fidarsi troppo di youtube, vista la compressione audio utilizzata) potresti scoprire di non avere nessun feeling con la meccanica della tastiera, e anche se questa cosa in parte si supera con l'uso, non è piacevole all'inizio : Hurted : .
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: ROLAND JUNO DI

Postby Jimbo94 » Sun Dec 09, 2012 12:01 pm

Cecchino sei un master.devo dirlo:) complimenti e ovviamente grazie per la dritta!Il Vk 7 ne avevo già sentito parlare e devo dire che ha un buon prezzo,ma se non sbaglio questa macchina ha solo organi no?
Jimbo94
 
Posts: 42
Joined: Wed Nov 21, 2012 6:59 pm

Re: ROLAND JUNO DI

Postby Riven » Sun Dec 09, 2012 12:36 pm

Si, il Vk7 è un clone hammond. Soltanto organi, quindi. Se non ricordo male forse ha anche qualche timbro di piano elettrico e string ma roba di poco conto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: ROLAND JUNO DI

Postby Jimbo94 » Sun Dec 09, 2012 12:57 pm

Quindi l'ideale sarebbe il nord..per avere sia ottimi organi ed anche altro,perchè il vk7 sarebbe perfetto solo che mi serve una macchina che abbia questo e anche quello.Quindi,da quello che ho capito alternative non ce ne sono,sbaglio?
Jimbo94
 
Posts: 42
Joined: Wed Nov 21, 2012 6:59 pm

Re: ROLAND JUNO DI

Postby Riven » Sun Dec 09, 2012 1:16 pm

Nemmeno. A meno che tu non prenda il Nord Stage 2 (che costa un botto). Il Nord Stage prima versione, in tutte le sue varianti, ha ottimi suoni di pianoforte acustico ed elettrico, una eccellente simulazione hammond (e non solo) una buona sezione synth e basta. Niente suoni acustici tipo archi, fiati etc. etc.
Se questi ultimi non ti servono allora un Nord Stage, magari ex, andrebbe benissimo.
Altrimenti, in tutte le attuali workstation, ci sono timbri di ogni genere. Anche i timbri di hammond in alcuni casi non sono affatto male.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest