Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby Mat1996 » Sun Jul 14, 2013 10:42 am

Ciao a tutti, sono nuova qui:)
La questione è questa: ho un Roland rd 700-sx e una korg 61 tasti che però è indecente, soprattutto a livello di suoni... Quindi penso di venderla e sono estremamente indecisa (budget 800euro) tra Motif ES6 e Kurzweil pc361, entrambi usati... Secondo voi quale si combinerebbe meglio con il Roland, o semplicemente quale sarebbe la "migliore"? Grazie in anticipo, ciao a tuttiii :)
User avatar
Mat1996
 
Posts: 2
Joined: Sat Jul 13, 2013 5:17 pm
Location: Verona

Re: Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby TheKeyboardistZ » Sun Jul 14, 2013 11:27 am

Tutti ti diranno di provarle e che dipende dal tuo gusto personale, ma oggettivamente parlando Kurzweil è più recente, e oltre ad avere la VAST, ha un clone hammond e un virtual analog a bordo. Anche io uso l'accoppiata Roland + Kurz ed è ottima perchè Kurz è carente proprio di quei synth belli corposi e caldi Roland. Comunque se ci dici le tue esigenze, tipo che genere suoni e quanto sei disposta ad "andare oltre" i preset possiamo aiutarti meglio.

Ps. Benvenuta!!!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby cecchino » Sun Jul 14, 2013 12:04 pm

Benvenuta anche da parte mia!
Confermo in parte quanto scritto dal nostro amico : Wink : ...
In parte perché sul piano RD700sx (che ho) i synth presenti nella dotazione originale sono piuttosto pochi, motivo per il quale ho ben presto integrato lo strumento con la scheda SRX-07 (che consiglio a tutti i possessori di quello stage piano). Forse in assenza di tale scheda la Kurzweil offre più flessibilità proprio sul lato synth, rispetto alla Motif, per i motivi elencati nel post precedente.
Detto fra noi... 5000 e passa : Chessygrin : , come vedi in firma ho una configurazione molto simile ad una di quelle ipotizzate (la MO6 altro non è che una versione economica della Motif ES) e mi sto facendo ultimamente la stessa domanda (cioè se sostituire la Yamaha con una Kurzweil). Dipende da quello che ci devi fare, comunque, ed in ogni caso una bella prova comparativa, se hai la possibilità di farla, non guasta nemmeno un po' : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby Mat1996 » Sun Jul 14, 2013 2:28 pm

Grazie delle risposte!
Suono generi abbastanza vari (tributo ligabue, duo acustico, cover rock/hard rock e original), quindi direi che le mie esigenze non sono poche..:) Ma avrei bisogno soprattutto di buoni hammond (quelli roland non mi piacciono per niente), archi e ovviamente piani acustici, oltre ai vari synth...
Comunque il Motif l'ho già provato qui a Verona, mentre il Kurz proprio non lo trovo da nessuna parte e sto cercando di trovare qualche magico posto in cui ce l'abbiano..:)
Per ultima cosa, scusate l'ignoranza, cosa sono VAST e virtual analog?
Grazie ancora..:)
User avatar
Mat1996
 
Posts: 2
Joined: Sat Jul 13, 2013 5:17 pm
Location: Verona

Re: Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby Iryon » Sun Jul 14, 2013 5:19 pm

VAST è il motore di sintesi (creazione dei suoni) delle Kurzweil e Virtual Analog è una tipologia di tastiera che simula i sintetizzatori analogici, tra i tanti il famosissimo Moog, (in questo caso la Kurzweil ha motore di sintesi dedicato a quella tipologia.
Nonostante la Motif ES sia una bellissima tastiera (che ho avuto per 7 anni), Kurzweil è più recente e offre possibilità in più a mio parere. Però se dovessi avere la possibilità di provarla, vedi quale tastiera ti piace di più sotto diversi punti di vista (meccanica, suono, peso)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby TheKeyboardistZ » Sun Jul 14, 2013 8:38 pm

Sul sito kurzweil ci sono delle demo dei suoni migliori e secondo me sono sufficienti per farti capire se la pasta sonora ti piace o no. Comunque vai a fare un salto a Montebelluna, che là di solito hanno tutto! : Thumbup :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Roland rd 700-sx + Motif ES6 / Kurzweil pc3

Postby fabio » Tue Jul 16, 2013 9:46 am

Forse motif es è piu immediata ma é estremamente piu limitata. L unica cosa d motif es é che puoi installare schede aggiuntive, credo ormai rare, e la ram per campionare cosa che pc3 nn fa ma a parte questo la kurz è superiore in tutto senza dubbio
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests