Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Stabilizzatore: A I U T O

Stabilizzatore: A I U T O

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Paga » Sat Sep 21, 2013 1:34 pm

Se l'UPS è già stabilizzato non c'è bisogno dello stabilizzatore, l'uscita è costante, non dipende dalle variazioni di rete, poiché di fatto è la batteria che alimenta le sue prese. Un UPS non stabilizzato ha comunque l'uscita costante, ma con più tolleranza sulla tensione. Il filtro non è strettamente necessario...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Iryon » Sat Sep 21, 2013 2:21 pm

Tutto dipende dall'impianto elettrico di casa, se è stabile e non stacca allora l'UPS può risultare superfluo e uno stabilizzatore può bastare a salvare l'elettronica da sbalzi casuali. Però anche l'improvvisa mancanza di corrente danneggia gli alimentatori della nostra strumentazione, ed in modo più deciso rispetto ad una corrente instabile, quindi penso che se si vada a suonare con una certa frequenza o si sia a rischio di blackout anche in casa propria allora sia molto utile un UPS che stabilizzi e abbia qualche uscita filtrata.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby g_five » Sat Sep 21, 2013 3:38 pm

quindi quale può essere un ups stabilizzato a buon mercato?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Leonardo » Sun Sep 22, 2013 1:03 am

g_five wrote:quindi quale può essere un ups stabilizzato a buon mercato?

Purtroppo a buon mercato non esiste. Quelli a buon mercato non forniscono un onda sinusoidale pura, ma un approssimazione tipo "gradini".

Io credo sia indispensabile per me uno stabilizzatore, e siccome il furman nonposso permettermelo, mi accontenterò del proel st 1000 (400euro!). Ma almeno sono sicuro di avere la 220 costante e filtrata. Poi in caso ho anche l' ups della trust. Ma ora con il ns2 non ho problemi se mi si spegne. In 10 secondi è operativo di nuovo, i problemi li avevo con l'm3 che ci metteva un botto per riaccendersi
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Iryon » Sun Sep 22, 2013 8:51 am

Quanti VA ha il tuo trust e quanti minuti reggeva l'M3?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Leonardo » Sun Sep 22, 2013 9:54 am

Iryon wrote:Quanti VA ha il tuo trust e quanti minuti reggeva l'M3?

800 va. So che la batteria dura 15-20 min. ma non ho mai provato a farla scaricare.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby alexandros » Mon Sep 23, 2013 10:44 am

dovresti chiedere a Gilles...nel suo "frigo bar" ( : Chessygrin : ) ne ha uno, e se ricordo bene non aveva speso molto
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Leonardo » Mon Sep 23, 2013 11:35 am

alexandros wrote:dovresti chiedere a Gilles...nel suo "frigo bar" ( : Chessygrin : ) ne ha uno, e se ricordo bene non aveva speso molto

Ho visto le foto. Non è uno stabilizzatore, ma un condizionatore di rete quello che ha lui. Se sbaglio correggimi gilles!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby ClayCohen » Thu Oct 03, 2013 7:34 pm

Paga wrote:Intanto diciamo che il collegamento ideale sarebbe presa -> stabilizzatore -> UPS -> filtro -> tastiere. Un paio di passaggi si possono saltare, cioè lo stabilizzatore se l'UPS è già stabilzzato e il filtro, che è più utile nel caso in cui si alimentino rack grandi, o in particolare quando nei rack viaggiano molti segnali sbilanciati.

Un filtro com il furman PL8 (o simili, il furman costa uno sproposito rispetto a ciò che vale) è comunque un utile accessorio da avere su un palco, poiché aiuta ad avere un'alimentazione pulita, specie se vi sono molte luci (non sempre i locali hanno un impianto a regola d'arte con le luci su una fase diversa da quella dell'impianto audio).

Ora sul proel non mi esprimo non avendolo mai provato o visto, il furman è una ladrata; nei negozi di computer vendono degli ottimi UPS stabilizzati con uscita a sinusoide il cui prezzo si aggira sui 300€, vanno benissimo.

Comunque Leo, il fatto che tu a casa abbia 190V non è proprio regolare, voglio dire, la tensione standard in Italia è 230V stellata e 400V concatenata (i vecchi 220-380). È probabile cha casa tua abbia un assorbimento abbastanza alto rispetto ai tuoi vicini che condividono le altre due fasi della cabina che vi alimenta, ma ci addentreremmo in un discorso lungo e complesso.....

Sì questo è il decesion destra. se possiamo saggiamente decidere che è buono o che è sbagliato, allora siamo in grado di fare successo. in modo che io dico sempre su di esso. e la mia esperienza passata ha detto che devo corretto indagare su ogni prodotto, se possibile.
ClayCohen
 
Posts: 1
Joined: Thu Sep 19, 2013 4:51 am

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Caligari » Mon Nov 25, 2013 11:01 am

Scusate ragazzi, anche io inizio ad aver bisogno di corrente "stabilizzata", ma vorrei prendere lo stretto indispensabile per ottimizzare il peso del setup e le operazioni di montaggio / smontaggio.

Detto setup da alimentare è molto piccolo: la Kurz e un rack contenente Alesis Nanoverb, Waldorf Pulse e Behringer rx 1602. In diversi casi però capita che vada in giro solo con la kurz.

Al momento la mia priorità è quella di stabilizzare la corrente, non già quella di mantenere attiva la strumentazione: eventualmente, potrei rimandare l'acquisto dell'UPS a un secondo momento?

Inoltre, le cosiddette "prese filtrate" tipo questa come sono? Una ciofeca?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest