Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Tastiera per coro

Tastiera per coro

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Tastiera per coro

Postby abaldi » Mon Jan 14, 2013 4:10 pm

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi permetto chiedervi un parere.
La mia realtà è la seguente: possiedo un pianoforte verticale e sono abituato al suo tocco.
Per suonare con un coro ho attualmente in prestito un piano digitale CDP-100 della Casio con cui non mi trovo malaccio per il tocco simile al pianoforte.
Gli inconvenienti che presenta sono:
  • ridotta disponibilità di timbri (5);
  • peso non indifferente (11 kg);
  • dimensioni "scomode" per poter essere trasportato nel baule dell'auto;
  • assenza uscita a livello linea (solo uscita cuffie).
Sono pertanto alla ricerca di una tastiera (nuova o usata) con le seguenti caratteristiche:
  • budget massimo 300 €;
  • lunghezza massima circa un metro (escludendo dunque le 88 tasti);
  • tastiera semi-pesata da 6 ottave (73/76 tasti);
  • discreta disponibilità di timbri: pianoforte, organi, archi;
  • possibilmente presenza di uscita linea.
Non escludo la possibilità di usare un pc con plug-in VST per avere più timbri a disposizione, ma preferirei avere comunque una buona dotazione di base presente nella tastiera.
Come genere per il momento mi limito all'accompagnamento di canti corali, ma potrei essere, in futuro, interessato a suonare cover di Pink Floyd e Nomadi.
Per il momento ho scovato in giro riferimenti ai modelli PSR-E423 della Yamaha e CTK-6000 della Casio, che però mi sembrano appartenere al genere arranger e quindi poco adatte ai miei scopi.
Capisco che le richieste sono molte, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
abaldi
 
Posts: 8
Joined: Mon Jan 14, 2013 3:15 pm

Re: Tastiera per coro

Postby cecchino » Mon Jan 14, 2013 4:39 pm

Mmmmm : Blink : ! Soddisfare tutte le richieste temo sia virtualmente impossibile se non altro perché non mi vengono in mente tastiere da 6 ottave più corte di 110cm... Cosa potresti "cassare" dalle caratteristiche elencate sopra?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Tastiera per coro

Postby abaldi » Mon Jan 14, 2013 4:41 pm

Direi la lunghezza di un metro, posso pensare di metterla di traverso sui sedili posteriori...
abaldi
 
Posts: 8
Joined: Mon Jan 14, 2013 3:15 pm

Re: Tastiera per coro

Postby Ahren » Mon Jan 14, 2013 5:45 pm

Dai uno sguardo al Piaggero NP31 della yamaha! E' un metro e venti di lunghezza (76 tasti) ma è leggerissimo (5 kg e mezzo), pochi suoni ma non sono male, la tastiera è accettabile e costa sui 250-300 € se non sbaglio!
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Tastiera per coro

Postby cecchino » Mon Jan 14, 2013 6:30 pm

Ahren wrote:Dai uno sguardo al Piaggero NP31 della yamaha! E' un metro e venti di lunghezza (76 tasti) ma è leggerissimo (5 kg e mezzo), pochi suoni ma non sono male, la tastiera è accettabile e costa sui 250-300 € se non sbaglio!

Mmm!, la NP31 non ha nessuna uscita audio oltre alla cuffia, e questa era una delle richieste...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Tastiera per coro

Postby abaldi » Mon Jan 14, 2013 6:44 pm

Non mi è chiaro che tipo di tasti ha la NP-31, è una semi-pesata?
E le voci cosa comprendono?
Vero è che non ha l'uscita a livello linea, ma se davvero merita posso pensare di fare ulteriori deroghe...
abaldi
 
Posts: 8
Joined: Mon Jan 14, 2013 3:15 pm

Re: Tastiera per coro

Postby cecchino » Mon Jan 14, 2013 10:41 pm

abaldi wrote:Non mi è chiaro che tipo di tasti ha la NP-31, è una semi-pesata?
E le voci cosa comprendono?
Vero è che non ha l'uscita a livello linea, ma se davvero merita posso pensare di fare ulteriori deroghe...

Sostanzialmente è una non pesata (se è semipesata è comunque troppo leggera, così almeno mi è sembrata quando l'ho provata) con tasti "pieni" (box type) simili a quello di un piano (solo per la forma!).
I suoni presenti sono 2 piani acustici, 2 piani elettrici, 2 organi a canne (niente Hammond quindi) 1 strings, 1 vibrafono, 2 harpsicord.
A me lascia qualche dubbio, dovresti comunque provarla...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Tastiera per coro

Postby abaldi » Tue Jan 15, 2013 11:26 am

Vi ringrazio per le risposte, purtroppo la mia confusione sta aumentando. Se cambiassi rotta e decidessi di prendere una master keyboard 76 tasti da usare con plug-in VSTi che ne dite della MC 1000 76?
abaldi
 
Posts: 8
Joined: Mon Jan 14, 2013 3:15 pm

Re: Tastiera per coro

Postby abaldi » Tue Jan 15, 2013 12:47 pm

Un conoscente potrebbe vendermi una Korg M1 usata: potrebbe fare al mio caso?
abaldi
 
Posts: 8
Joined: Mon Jan 14, 2013 3:15 pm

Re: Tastiera per coro

Postby cecchino » Tue Jan 15, 2013 12:51 pm

La MC-1000 è pesantina assai...
Il discorso della master va bene se sei disposto a portar sempre dietro il notebook, se il suddetto è stabile (cioè non è stracarico di software che installa librerie di sistema pesanti e/o instabili, e che sia "pulito" da ospiti indesiderati), se ti limiti ad utilizzare vst "leggeri" anche dal punto di vista economico etc. etc.
Un buon compromesso porebbe essere una tastiera con pochi suoni a bordo e qualche funzione di master, così quando suoni col coro non hai bisogno del portatile e quando vuoi fare altro invece lo utilizzi.
Può andar bene anche la NP-31, anche se a me non piace la meccanica, altrimenti salendo un poco col budget (340€ usata) e la lunghezza (126cm) puoi vedere la Numa Compact, ma dovresti provarla per vedere se ti soddisfa...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests