Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • E qui si apre la polemica... :PP

E qui si apre la polemica... :PP

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby Aethervision_key » Fri Feb 06, 2009 12:11 pm

Il problema alla base di tutto è la mancanza di cultura, che sia musicale sociale morale ecc..
a partire dai film che escono italiani, alla classe politica italiana, e dai soliti pochi della musica italiana : Mad :
User avatar
Aethervision_key
Junior Member
 
Posts: 301
Joined: Fri Nov 14, 2008 2:37 pm
Location: Sant'Ilario d'Enza (Re)

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby U-Gum » Fri Feb 06, 2009 12:22 pm

Io mi sono violentato a guardare X-Factore (Colpa del mio coinquilino) perchè avevo intravisto dei grossi talenti, e che forse in un posto potevano dare vita a qualcosa di musicalmente buono...ma tutto è la conferma di quello che dite. La qualità non è premiata in Italia perchè non c'è cultura. Io faccio sempre un esempio quando parlo di queste cose:

A tutti quanti viene insegnata fin da bambini la grammatica, la morfologia, poi la storia della letteratura etc.. etc.. e quando siamo grandi in linea di massima riusciamo ad apprezzare un buon libro, perchè conosciamo la lingua che si parla.
Purtroppo la musica non viene insegnata, e nell'istruzione italiana viene considerata un arte minore e quindi la gente non è in grado di distinguere qualitativamente "Selling England By The Pound" da "Alla Mia Età" perchè non possiede ne le conoscenze tecniche del mezzo espressivo, ne ha un bagaglio culturale a cui attingere come riferimento. (Tutti abbiamo per forza di cose letto la Divina Commedia, ma non tutti hanno ascoltato At The Court of The Crimson King, o per cambiare genere Kind Of Blue o la nona del Ludovico Van)
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby gattobus » Fri Feb 06, 2009 2:50 pm

david wrote:
Dladio wrote:ma sta apocalisse vuole arrivare si o no?


l'apocalisse sarà in 9/8 con accenti ogni due, me lo sento : Twisted :

: Lol : Bella, questa me la segno!!!

U-Gum wrote:A tutti quanti viene insegnata fin da bambini la grammatica, la morfologia, poi la storia della letteratura etc.. etc.. e quando siamo grandi in linea di massima riusciamo ad apprezzare un buon libro, perchè conosciamo la lingua che si parla.
Purtroppo la musica non viene insegnata, e nell'istruzione italiana viene considerata un arte minore e quindi la gente non è in grado di distinguere qualitativamente "Selling England By The Pound" da "Alla Mia Età" perchè non possiede ne le conoscenze tecniche del mezzo espressivo, ne ha un bagaglio culturale a cui attingere come riferimento. (Tutti abbiamo per forza di cose letto la Divina Commedia, ma non tutti hanno ascoltato At The Court of The Crimson King, o per cambiare genere Kind Of Blue o la nona del Ludovico Van)


Sacrosanto!!!
A scuola, Invece di insegnare 4 note a pappagallo con il piffero o la diamonica, porca puttana, perchè non prendono uno stereo e mettono su dei CD dei Beatles, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Bach, Beethoven... e glieli fanno ascoltare a questi ragazzini...

E' un quesito che mi pongo da decine di anni, ma possibile che nessun c...zo di ministro dell'istruzione ci abbia mai pensato...

mah... scusate lo sfogo, ma avete toccato un tasto dolente...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby Keywiz83 » Fri Feb 06, 2009 3:16 pm

Manca anche No woman no cry e siamo a posto...


mmmm... si vabè.. secondo me non c'è da discutere neanche più di tanto, è una giro classico.. si potrebbero fare altri mille esempi..

PErò si.. effettivamente.. a pensarci... che du balle... : Eeek :

Ingegnoso il tizio del video..

Ormai gira musica preconfezionata.. sempre le stesse note.. sempre gli stessi giri...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby scarface » Fri Feb 06, 2009 3:23 pm

gattobus wrote:
david wrote:
Dladio wrote:ma sta apocalisse vuole arrivare si o no?


l'apocalisse sarà in 9/8 con accenti ogni due, me lo sento : Twisted :

: Lol : Bella, questa me la segno!!!

U-Gum wrote:A tutti quanti viene insegnata fin da bambini la grammatica, la morfologia, poi la storia della letteratura etc.. etc.. e quando siamo grandi in linea di massima riusciamo ad apprezzare un buon libro, perchè conosciamo la lingua che si parla.
Purtroppo la musica non viene insegnata, e nell'istruzione italiana viene considerata un arte minore e quindi la gente non è in grado di distinguere qualitativamente "Selling England By The Pound" da "Alla Mia Età" perchè non possiede ne le conoscenze tecniche del mezzo espressivo, ne ha un bagaglio culturale a cui attingere come riferimento. (Tutti abbiamo per forza di cose letto la Divina Commedia, ma non tutti hanno ascoltato At The Court of The Crimson King, o per cambiare genere Kind Of Blue o la nona del Ludovico Van)


Sacrosanto!!!
A scuola, Invece di insegnare 4 note a pappagallo con il piffero o la diamonica, porca puttana, perchè non prendono uno stereo e mettono su dei CD dei Beatles, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Bach, Beethoven... e glieli fanno ascoltare a questi ragazzini...

E' un quesito che mi pongo da decine di anni, ma possibile che nessun c...zo di ministro dell'istruzione ci abbia mai pensato...

mah... scusate lo sfogo, ma avete toccato un tasto dolente...


esatto... stessa cosa che penso anche io... ci romponono le p...e con sta letteratura (che ha la sua importanza, per quanto la odi) dove si studia Divina Commedia, Promessi Sposi, la biografia di tutti gli autori... per la letteratura danno tutta questa importanza, ma la stessa importanza non la possono dare anche alla musica?
secondo me è anche questo quello che porta allo sfascio la musica in Italia. Le scarse motivazioni, le scarse possiblità di poter acculturarsi sotto questo aspetto, i bassi livelli in cui viene valutata la musica, anche in televisione... cioè non ci sono gli stimoli per guardare oltre... tutti ascoltano quello che mandano alla tv o alla radio e basta... si sentono quelle 4 canzonette e poi si scordano...
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby david » Fri Feb 06, 2009 3:35 pm

alle medie ci costringevano a suonare il tema di harry potter alla diamonica e la professoressa era talmente demente che riuscii a convincerla che Mozart era allievo di Beethoven... alla fine della 3^ media fecero un mezzo concerto con un pianoforte a coda spettacolare, una che andava in classe con me suonava e cantava insieme "i bambini fanno oh" mentre io portavo Echoes e Comfortably Numb... scusate se è poco : Lol :
se la cultura musicale italiana è questa e permettiamo a questi "artisti" di fregarci in questo modo, chiediamoci il perchè : Mad :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby Niki » Fri Feb 06, 2009 3:48 pm

Sono tutte parole sante però ricordiamo che MUSICA = SOLDO quando lo si fa per lavoro. Gli artisti 'asservono al politico'...Machiavelli è sempre - e sempre lo sarà - attuale.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby matrix » Fri Feb 06, 2009 4:41 pm

grande il Machiavelli...forse uno dei pochi filosofi studiati con piacere...
l'apoalisse in tempi dispari deve essere 1 catastrofe! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby david » Fri Feb 06, 2009 5:20 pm

essì, anche se è brutto dirlo tutto ormai è legato al denaro, ma non potrebbe essere diversamente, nonostante la musica resti (almeno per la maggior parte di noi) un piacere, non una fonte di guadagno senza un minimo di partecipazione... : Hurted :
riguardo l'apocalisse in 9/8, per chi non l'avesse capito, mi riferisco a una delle tante parti di Supper's Ready dei Genesis, chiamata proprio Apocalypse in 9/8 (co-starring the delicious talents of Gabble Ratchet) : Chessygrin :

Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: E qui si apre la polemica... :PP

Postby Xam » Fri Feb 06, 2009 5:34 pm

david wrote:essì, anche se è brutto dirlo tutto ormai è legato al denaro, ma non potrebbe essere diversamente, nonostante la musica resti (almeno per la maggior parte di noi) un piacere, non una fonte di guadagno senza un minimo di partecipazione... : Hurted :
riguardo l'apocalisse in 9/8, per chi non l'avesse capito, mi riferisco a una delle tante parti di Supper's Ready dei Genesis, chiamata proprio Apocalypse in 9/8 (co-starring the delicious talents of Gabble Ratchet) : Chessygrin :



quel flauto ha un suono che non mi piace... presumo sia in oro...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

PreviousNext

Return to Dalla Rete / Video particolari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests