Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il pettirosso di Gino Paoli

Il pettirosso di Gino Paoli

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Il pettirosso di Gino Paoli

Postby Niki » Fri Jan 23, 2009 7:25 pm

Viviamo in un paese nel quale la stragrande maggioranza delle persone manca di senso critico. Strumentalizzare un testo e gettarlo in pasto alla 'morale' è piuttosto semplice: basta leggere SOLO quello che interessa per tirare acqua al proprio mulino, in tutti i settori. Ricordo saggi letterari sul Tasso, scritti da persone che definire critici è un'offesa ai professionisti.

Io non ho parole.

Ho trovato parte del testo.

Aveva gli occhi come un pettirosso
era una donna di undici anni e mezzo
si alzò la gonna per saltare il fosso
aveva addosso un vestitino rosso.
Mentre passava in mezzo a quel giardino
di settant'anni incontrò un bambino
voleva ancora afferrare tutto
e non sapeva cos'é bello e cos'é brutto
e l'afferrò con cattiveria
lei si trovò le gambe in aria
lui che cercava cosa fare
c'era paura e c'era male.
E il male lo afferrò proprio nel cuore
come succede con il primo amore
e lei allora lo prese tra le braccia
con le manine gli accarezzò la faccia
così per sempre si addormentò per riposare
come un bambino stanco di giocare.


DOVE è il GIUDIZIO? Ma dov'è scritto che il comportamento dell'anziano SIA o NON SIA giusto? L'ambiguità non è una sentenza...
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby DKS Synth Lab » Fri Jan 23, 2009 8:02 pm

a parere mio...non vedo nulla di sbagliato nel testo, non è certamente un testo da prendere alla leggera, ma non per questo va criticato...anzi pone dinanzi ai nostri occhi un problema serio che la gente ignorante non capisce e nemmeno percepisce... : Andry : : Evil : : Fuck You :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby Niki » Fri Jan 23, 2009 8:21 pm

Anzi, adesso l'ho riletta due volte:

dunque il giudizio c'è, porca miseria!

c'era paura e c'era male.
E il male lo afferrò proprio nel cuore

La parola MALE è sottolineata da una ripetizione ravvicinata...ma dico, questo non è un giudizio negativo?
Sentivo per radio la polemica puntata anche sul fatto che Paoli presenti la scena in 'toni dolci'. Ma citiamo il testo, che è SEMPRE la cosa migliore, il miglior punto di partenza:

E il male lo afferrò proprio nel cuore
come succede con il primo amore
e lei allora lo prese tra le braccia
con le manine gli accarezzò la faccia
così per sempre si addormentò per riposare
come un bambino stanco di giocare.

Dal momento che l'anziano viene afferrato dal MALE nella parte più profonda e intima di un essere umano, il CUORE, sarà necessario leggere (o ascoltare) i versi seguenti da un nuovo punto di vista: la prospettiva viene spostata SULL'anziano, e la sua realtà (che noi potremmo considerare DISTORTA) si intinge di dolcezza, affettuosità, desiderosa d'amore! Porca la miseria, questo anziano è probabilmente un emarginato, un uomo che non conosce più amore! Ecco che il dimenarsi agitato della bambina e i suoi graffi, diventano carezze per l'uomo, abbracci.

Ma ecco la sentenza! L'uomo MUORE. Lo ripeto: MUORE. Quale pena più grave se non la morte gli viene inflitta per il suo peccato incivile!
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby U-Gum » Fri Jan 23, 2009 8:31 pm

Niki sono totalmente d'accordo con te.
Guardando Blob questa sera sono venuto a sapere di questa "questione" interpretativa, e ti ringrazio per aver pubblicato qui il testo. Riguardo all'interpretazione: completamente d'accordo con te...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby dladio » Mon Jan 26, 2009 11:15 am

da notare quanto comunque si tenda nel testo a giustificare il comportamento del vecchio come un "disturbo naturale".. cioe' si, Paoli fa capire che e' sbagliato, ma contemporaneamente mostra il "malato" come perfettamente naturale nella sua "malattia".. e infatti poi la bambina lo abbraccia..
secondo me è una chicca..
grande Paoli.. ce ne fossero oggi di cantautori come lui..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby Aethervision_key » Mon Jan 26, 2009 12:05 pm

A mio avviso l'uomo si pente ( preso dal male nel cuore ),
capisce il suo sbaglio probabilmente era già per metà nell'al di là ,
la bambina stupita e con un tanto cuore ,
lo perdona e lo lascia morire tra le braccia...


mi sento ottimista : Thumbup :
User avatar
Aethervision_key
Junior Member
 
Posts: 301
Joined: Fri Nov 14, 2008 2:37 pm
Location: Sant'Ilario d'Enza (Re)

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby dladio » Tue Jan 27, 2009 8:31 pm

che bello sto thread ragazzi.. grazie Niki : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby Niki » Tue Jan 27, 2009 10:07 pm

Dladio wrote:che bello sto thread ragazzi.. grazie Niki : Wink :


Non è prettamente tastieristico...è stata una polemica che mi ha fatto girare i cosiddetti chitarrini...ma figuriamoci se ci tocca accendere la radio, la tv o leggere il giornale e osservare simili manipolazioni, forzature...e vedere poi tante asserire, come capre: "sì sì". Boh...sarò troppo puntiglioso ma i casi sono due: o sono scemo io o la gente non sa leggere.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Il pettirosso di Gino Paoli

Postby ClaviKorg » Wed Jan 28, 2009 3:50 pm

Anche a me è arrivata la proposta su facebook di iscrivermi a un gruppo intitolato "fermiamo gino paoli " per sta storia del brano. Mi sembrava assurdo infatti che uno come gino paoli potesse aver scritto nefandezze, e anche leggendo il testo pure a me sembra che esso non giustifichi assolutamente la pedofilia!!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino


Return to Dalla Rete / Video particolari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest