Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

L'inizializzazione del Sound

Re: usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

Postby Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 11:48 am

gattobus wrote:
Daniele wrote:Auto-oscillazione? sarebbe in sostanza quella sorta di Loop che si crea nel suono?
P.s.
Mi è capitato mentre "smanettavo" in modo poco professionale di sentire dei strani suoni, una sorta di effetto tipo ALIASING audio, cosa ho combinato? :o


Non bestemmiamo, non esiste aliasing in un synth analogico! :evil:

Un filtro è definito risonante quando, impostando la risonanza al massimo ed abbassando il taglio di frequenza (cutoff), inizia a risuonare (auto-oscillare) generando una sinusoide perfetta.

Esempio:

Partendo dall'ultimo preset (CALIBRATION) del LP, selezionate il livello (volume) del 1°e 2° OSC e metteteli a 0.
A questo punto, anche se premete un tasto, non sentirete (ovviamente) nulla.
Adesso mettete la risonanza al massimo e tenendo premuto un tasto a caso, abbassate il cutoff...

...ecco che sentirete una sinusoide perfetta, che cambia frequenza a seconda della frequenza di taglio.

Il suono che sentirete non è generato dagli oscillatori, che hanno entrambi il volume a 0, ma dal filtro che è in auto-oscillazione.

Benvenuti ancora una volta nel meraviglioso mondo dell'analogico...


Azzo, a saperlo prima avrei fatto un video per dimostrare stà cosa, ora ormai o ci pensi tu Gatto e ci pensa il neo "mooger" Mooger :mrgreen:

Stupenda questa cosa davvero, che dire LP dovrebbe essere il primo Synth per tutti ragazzi.
Basta con le WS, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Scherzi a parte, speriamo con questo forum, proprio partendo dalla recensione che metteremo in home(che farò io fisicamente ma sarà come se l'ha fatta gattobus :D ), dai vari video, ecc ecc, che si arrivi a creare i presupposti per portare i tastieristi più giovani a fare il primo passa verso i MOOG.

P.s.
Ricordo a tutti che, Jordan Rudess, sui 16 anni ha preso un MINIMOOG e la sua vita è cambiata, fate voi 2 conti :clap:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

Postby dladio » Wed Nov 12, 2008 12:03 pm

sapete, il problema è che per facilità d'uso si spaccia la sintesi a campioni delle varie WS Korg Roland, Yamaha ecc per il "livello di partenza".. in realtà se non si vuol finire a suonare presets iperpompati a vita, andrebbe preso un LP e spolpato vivo, capendo che reazione sul suono ha ogni singola knob..
Io sul Pro53 (scusate se lo cito sempre ma è il mio VA) programmo i miei suoni da 0.. apro il programma, carico il preset "empty" e via con la programmazione.. quando cominciai, qualche anno fa, non avevo assolutamente in mente a cosa servissero tutte quelle manopoline e cercavo un programma che mi facesse da WS (BLASFEMIAAA)..
poi man mano che capii cosa ti permette di fare la sintesi (in questo caso la sintesi sottrattiva) capii che nella vita avevo sbagliato tutto eheh..

ora tornando IT, l'overload si chiama cosi' perchè "sovraccarica" i circuiti anche se in minima parte?
perchè se i parametri di un synth analogico funzionano per modulazione di tensione elettrica, mi sorge questo dubbio.. help! :eh:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

Postby ClaviKorg » Wed Nov 12, 2008 2:40 pm

vero... bisognerebbe partire con un VA oppure con un analogico, fare esperienza su questi e dopo non ci saranno più troppi misteri :D
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

Postby U-Gum » Wed Nov 12, 2008 7:50 pm

Sono sincero non so bene cosa causi l'Overload nei circuiti del filtro, ma facendo una supposizione penso che ciò sia dovuto al fatto che i filtri dei synth non sono dei filtri "passivi" ma "attivi", cioè oltre a decidere quali frequenze passano e quali no, hanno anche un fattore di amplificazione(Non a caso si progettano con gli Amplificatori Operazionali)...e quindi come un qualsiasi amplificatore lo si può far lavorare in saturazione per produrre armoniche. Quindi per rispondere alla domanda di Dladio, i circuiti di per loro lavorano in saturazione, ma se l'amplificatore è opportunamente progettato e non si esagera con i volumi non ci sono rischi di fare danni.

Per quanto riguarda l'autoscillazione questa deriva dal fatto che di per se un filtro e un oscillatore sono due cose molto simili, quindi sotto opportune condizioni il nostro filtro si comporta proprio come un oscillatore! :thumbup:
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: usare pedali Distortion sugli ANALOGICI: ha senso?

Postby dladio » Thu Nov 13, 2008 1:14 pm

e chi è Dladio???
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Previous

Return to Forma d'Onda

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest