Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Batteria: Prima Ripresa

Batteria: Prima Ripresa

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Batteria: Prima Ripresa

Postby Nagash91 » Sat Mar 29, 2014 1:46 pm

Salve a tutti!
sono un neofita nell'ambito del recording in generale e sto cercando piano piano di farmi la mia esperienza...
Dunque sto cercando di realizzare un EP con il mio gruppo tutto rigorosamente home-made, con l'obbiettivo di riuscire a produrre (nelle nostre possibilità) il miglior prodotto possibile!
Proprio ieri abbiamo registrato una prima traccia di batteria, e volevo chiedere la vostra opinione!
è la primissima volta che microfono e mixo una batteria, quindi tutti i vostri consigli sono ben accetti!!! :)
Su tutte le traccie ho utilizzato un compressore (usando i preset di cubase) e un equalizzatore.
In fondo link con la registrazione (post mix) e il posizionamento dei microfoni!
Aspetto vostre opinioni e consigli!! grazie! :)

STRUMENTAZIONE:
Batteria Ludwig
Scheda Audio Focusrite Scarlett 18i20
Cubase

MICROFONI:
Cassa: Akg D112 (posizionato dentro la cassa)
Timpano: Samson del kit
Tom: Samson del kit
Rullante (sopra): Shure SM57
Rullante (sotto): Samson del kit
Panoramici: 2 C02 in posizione X/Y
Ambiente: Samson C03 posizionato nell'angolo della stanza opposto alla batteria

POSIZIONAMENTO MICROFONI: http://i58.tinypic.com/149y2c2.jpg
REGISTRAZIONE: http://www.datafilehost.com/d/5db2c855
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby Paga » Sat Mar 29, 2014 2:08 pm

I panoramici però non sono posizionati in x/y.... Le capsule dovrebbero essere vicine e perfettamente orientate..

Prova varie configurazioni come ad esempio la ORTF. Ti allego un link interessante in merito: http://www.tufts.edu/programs/mma/mrap/ ... niques.pdf

Per il mastering: sul rullante e tom ci vorrebbe un po' di gate per eliminare i rumori, vai piano con la compressione.
Equalizzazione poco alla volta, togliendo le frequenze che danno fastidio piuttosto che aumentare tutto il resto.
Non ingolfare di medi il rullante, anzi. Stai attento a dosare il riverbero per non impastare tutto.

Se devo essere sincero però ti consiglio di mettere i trigger e usare poi Drumkit for hell.... Registrare la batteria è difficile perfino per i tecnici del suono professionisti...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby MarcoNocera » Sat Mar 29, 2014 7:05 pm

La ripresa della batteria è mooooolto difficile e laboriosa.
Il mio consiglio?
Procuratevi/noleggiate una batteria elettronica (Roland) e provate a suonare con i suoni interni. Se non sono di vostro gradimento, fate come suggerisce Paga (EZ Drummer via MIDI con i vari pack aggiuntivi)
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby Nagash91 » Sat Mar 29, 2014 10:19 pm

grazie per le risposte!

@Paga
Si lo so che è una disposizione un po' strana ho provato a metterli proprio ad x/y ma...come dire...le aste non ci arrivavano... :(
Per quanto riguarda noise gate e riverbero ancora non ho usato nulla! Nemmeno al Pan ho ancora pensato!

In ogni caso, la batteria digitale è stata la mia prima scelta, infatti ho scritto tutta la batteria midi e poi messi i suoni ma purtroppo alla fine, seppur avendo suoni ottimi, non mi soddisfava per nulla (visto e considerato il nostro genere)...quindi ho deciso di registrarla da vivo, per noi alla fine è la soluzione migliore!
Ovviamente so che è molto difficile, però vorrei cercare di tirar fuori il meglio che posso...
Personalmente trovo che il volume dei crash e degli splash sia basso (sebbene il ride si senta bene) e non mi piace nemmeno il suono che ne è venuto fuori...non sono...come dire, belli esplosivi!
In ogni caso devo dire che gli OH non li ho equalizzati per nulla perché sembravano solo peggiorare...
Non so, magari dovrei posizionare gli OH più vicini alla batteria? Altri consigli?? Sparate pure a 1000, ogni critica che mi fate sono cose nuove che imparo! :)
Grazie mille!
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby kyuma » Mon Mar 31, 2014 11:02 pm

Ciao! Allora, ti dico anche io la mia (premesso che condivido con gli altri l'idea che registrare la batteria acustica sia un delirio per vari motivi: stanza insonorizzata/sonorizzata ad hoc, pelli accordate perfettamente, microfoni coi contro-cazzi, FONICO coi contro-cazzi ecc...): secondo me ci sono da migliorare 3 cose:
- la cassa: dov'è? oltre ad avere un suono orribile non si sente XD vai deciso di EQ e cerca di tirare fuori qualcosa perché così è proprio impercettibile.
- il rullante: deve essere un pochino meno "pentolone" XD cerca di renderlo un po' più definito, anche qui vai di EQ, prova un po' di combinazioni
- l'esecuzione: a tratti mi sembrava poco decisa e in alcuni punti non perfettamente a tempo. Per esperienza personale mi sto accorgendo che più delle pippe mentali che ci facciamo su microfoni, effetti ecc.. conta l'abilità di chi suona, indi per cui occorre arrivare ultra preparati quando si esegue il pezzo e cercare di suonare al meglio delle proprie possibilità.

Per il resto posso solo dirti: sperimenta più che puoi, soprattutto con EQ e compressore, che sono i tools fondamentali per ogni buon mix: una volta che impari a padroneggiarli vedrai che viene tutto più facile : Thumbup :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby Nagash91 » Wed Apr 02, 2014 5:41 pm

Grazie a tutti per le risposte! ho apportato un po' di modifiche aggiungendo dei noise gate, riverbero e regolando un po' il panning! vi mando anche una traccia con anche la chitarra (registrata un po' così in due secondi) ditemi che ne pensate!!! onestamente però, ho l'impressione che i piatti siano un po' smorti e bassi di volume...che dite?
Grazie mille, aspetto vostri consigli! ;-)

@kyuma
Si, allora il problema della cassa è che aveva un suono molto "wof"...forse perché il microfono l'ho inserito dentro? boh...del resto sto facendo un po' di prove!
Ho alzato la cassa, e si, l'esecuzione purtroppo non è proprio perfetta...

NB:
per non scaricare il programma di download cliccate su "Use our download manager and get recommended downloads" [:-)]

http://www.datafilehost.com/codes.php

http://www.datafilehost.com/d/611f9d40
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby Nagash91 » Wed Apr 02, 2014 5:55 pm

scusate nella registrazione "Solo Drums" è rimasta la traccia pulita di chitarra all'inizio :/

Ecco la traccia solo drums: http://www.datafilehost.com/d/adf18b18
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby Iryon » Wed Apr 02, 2014 10:17 pm

Beh i passi in avanti ci sono stati, ovviamente con una registrazione più accurata e "a tempo" il risultato migliorerà ancora. Per il panpot della batteria hai seguito una logica o solo l'orecchio? Tendenzialmente dovresti immaginare di stare tu alla batteria e quindi panpottare ogni elemento di conseguenza rispettandone la posizione, io invece (con le cuffie da battaglia) sento una prevalenza di elementi della batteria sul canale destro.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Batteria: Prima Ripresa

Postby vaivavalo » Thu Apr 03, 2014 9:24 am

Ciao! Allora, ho dato un po' di ascolti a tutte le varie versioni che hai postato. La batteria ora suona un po' meglio, ma sicuramente ci sono ancora dei problemini, che la rendono troppo "amatoriale" come suono. comunque prima di scrivere questi consigli ti dico che va sentito TUTTO il mix per dire "qua ok qua no", perché se gli strumenti suonano bene singolarmente, è difficile che rendano insieme. Cerca quindi di farci avere, appena possibile, un mixdown completo del pezzo, perché ogni strumento ha una sua collocazione ben precisa, e se due strumenti (cassa e basso, esempio classico) fanno a gomitate su una stessa banda di frequenze, so dolori!!! :D
Intanto alcune cose che puoi vedere sono:
-rullante da migliorare, si sente troppo la pacca alta, deve aver più corpo (soluzione: mandi in SEND con compressione violenta, ottenendo così due sonorità, una con più dinamica, una più omogenea che da il corpo; cambi l'eq con un po' più di corpo sui basso/medi, stando sempre attento alla zona mediosa/cartone, e abbassi un pelo gli alti)
-cassa troppo ingolfata, qua si deve tagliare con l'eq per bene, giocando con il binomio cassa-basso che ti dicevo prima, se riesci mettiti un analizzatore per traccia e vedi su che frequenze lavorano, e agisci di conseguenza (consiglio iZotope Alloy (sia 1 che 2) che fanno un lavoro eccezionale, hai lo spettro e l'eq sopra, così te li affianchi in tempo reale e puoi distinguere al meglio le frequenze in gioco, senza sovrapposizioni pericolosissime!)
-piatti un po' troppo squillanti, è un must degli inizi, sta tranquillo! anche qua, dosa bene l'eq, e casomai taglia pura molto in basso con un High-Pass, sta tranquillo che gli fa solo bene!
-dosa bene il riverbero, quello fa veramente la differenza in molti casi!

ripeto, queste sono praticamente linee guida generali, prendi sempre tutto con le pinze, dato che questo è un lavoro che devi fare con TUTTE le tracce, magari non sempre tutto insieme, aggiungendo un pezzetto per volta, ma comunque devi già avere un'immagine complessiva di come starà andando la canzone, non puoi dire "figa la batteria ora!", poi ci metti le chitarre (mixate singolarmente) "fighe le chitarre!", poi unisci, e suona tutto scuro, o tutto fino, o tutto impastato!
comunque noi siamo qui, non esitare ASSOLUTAMENTE a scrivere per qualsiasi consiglio, nulla è scontato, nulla è stupido, serve sempre il confronto, quindi...facci sapere!!! :D
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest