Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • collegamenti midi a cascata...help!

collegamenti midi a cascata...help!

Tutto sulla registrazione "casalinga"

collegamenti midi a cascata...help!

Postby alexandros » Tue Jun 18, 2013 10:35 pm

ciao ragazzi....ho un piccolo dubbio!
allora io ho l'M3 e la Mox collegate in midi tra di loro.
M3 midi IN--> Mox8 Midi OUT

io ora però vorrei collegare il tutto via Midi alal scheda audio epr registrare senza stare a staccare cavi ogni volta e sfruttare anche le combi msicelate tra le due tatsiere

Ho fatto quetso collegamento.
M3 Midi IN --> Mox8 Midi Throu
Mox 8 Midi Midi OUT --> Saffire Midi IN
Mox8 Midi IN --> Saffire Midi Out

in questa maniera sulla Mox non suona l'M3...ma la registrazione funziona....
non capisco...dov'è l'errore nella catena?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby cecchino » Wed Jun 19, 2013 6:07 am

L'errore è che il thru è sì un'uscita ma realtà una copia dell'in che viene riportata in uscita quindi in questo modo la m3 non riceve messaggi dalla MoX8 ma solo dalla sapphire tramite la MoX.
Ovviamente il collegamento giusto dipende da cosa vuoi fare esattamente. Per registrare usando anche vst e pilotandoli da entrambe le tastiere devi avere una scheda audio con due ingressi midi oppure usare la porta USB della MoX sperando che ciò non inibisca il midi out. Altra possibilità è che il software possa spedire una copia dei messaggi midi da in a out ma si potrebbero creare dei loop e non mi sembra una soluzione pulita.
Quindi
MoX midi out -> m3 midi in
M3 midi thru -> sapphire in
MoX USB -> computer USB
Sapphire midi out -> dipende dall'uso
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby alexandros » Wed Jun 19, 2013 8:10 am

in realtà l'uso che ne faccio è questo: l'M3 finsice dentro la mox, che uso come Master a 88 tasti per suoanre l'm3 (siccome nel mio set casalingo è più in alto, mi verrebbe un crampo alla spalla a suonarla sempre sui suoi tasti), e in più ho delle combinazioni di suoni tra le due tastiere.
quello che voglio io è che la combi dell'M3 vada dentro la Mox (e fin qui nessun problema), e dalla Mox alla scheda audio per poter registrare i midi (uso Logic). Ho dei settaggi sulal mox nella sezione master in cui ho performance dove suona solo l'M3, solo la Mox oppure miscelate insieme...niente VST pilotati sulle tatsiere
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby alexandros » Wed Jun 19, 2013 9:11 am

cioè...inpratica in questo caso uso l'M3 come se fosse un rack.
Inoltre...la Mox è settata sul canale 16, l'M3 sull'1 (questione di comodità mia per non andare a interferire con tutti i canali midi aperti di default sull'M3 per via del Karma)...però la tarccia midi su Logic è settata su ALL, in teoria dovrebbe questo non dovrebbe dare problemi...o no? : WallBash :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby cecchino » Wed Jun 19, 2013 10:23 am

alexandros wrote:cioè...inpratica in questo caso uso l'M3 come se fosse un rack.
Inoltre...la Mox è settata sul canale 16, l'M3 sull'1 (questione di comodità mia per non andare a interferire con tutti i canali midi aperti di default sull'M3 per via del Karma)...però la tarccia midi su Logic è settata su ALL, in teoria dovrebbe questo non dovrebbe dare problemi...o no? : WallBash :

Scusami Ale, in questo giorni ho un po' di problemi ad usare il computer, quindi perdona se sono un po' stringato e magari c'è qualche errore di troppo : Eeek : : Eeek : : Eeek : , comunque a parte il mettersi d'accordo sul concetto di "entra" ed "esce" (trattandosi di segnali MIDI il flusso è invertito rispetto a quanto hai scritto) se non hai bisogno di vst ed in pratica registri solo in audio non ti serve collegare il MIDI della Sapphire, ma devi collegare le uscite audio della M3 e della MoX agli ingressi audio della Sapphire (se usi lei come scheda audio, poi non so che modello hai e quanto ingressi ha), oppure se la Sapphire ha un solo ingresso audio stereo colleghi la Line Out della M3 alla Line In Sapphire ed usi la MoX come scheda audio di sé stessa. Puoi anche evitare la Sapphire del tutto ed usare la MoX come scheda audio collegando il Line Out della M3 al Line In della MoX.
In tutto questo i collegamenti MIDI tra le tastiere sono gli stessi che usi per suonare live.
Se invece devi usare il MIDI per la registrazione (ma a questo punto mi pare di no, a meno che non hai un qualche clock o sync da distribuire) devi usare lo schema che ti ho scritto stamattina.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby alexandros » Wed Jun 19, 2013 11:51 am

no, beh...per l'audio non c'è problema...ho tutto collegato a un mixer che va poi di rimando alla scheda audio (due ingressi L/R, e due ingressi Midi In/Out)

il problema è nel registrare in Midi.
provo questo tuo collegamento allora, con uan modifica perchè non ho il cavo usb

MoX midi out -> m3 midi in
M3 midi thru -> sapphire in
Sapphire midi out -> Mox Midi IN

EDIT...non va : Cry :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby alexandros » Wed Jun 19, 2013 12:07 pm

no, avevo sbagliato un cavo...ora va!
unico neo...devo suonare sulla Mox per forza, se suono sui tatsi dell'M3 non arriva il segnale al Mac. beh, comunque è già qualcosa!
GRAZIE!! : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby cecchino » Wed Jun 19, 2013 1:56 pm

alexandros wrote:no, avevo sbagliato un cavo...ora va!
unico neo...devo suonare sulla Mox per forza, se suono sui tatsi dell'M3 non arriva il segnale al Mac. beh, comunque è già qualcosa!
GRAZIE!! : Chessygrin :

Prego : Wink : ...
Il segnale MIDI della M3 al Mac non arriva perché non c'è collegamento (MIDI) M3 Out -> PC In
... però mi sfugge ancora qualcosa, non credo di aver capito bene cosa vuoi fare. Forse vuoi registrare tutto come dati MIDI e poi pilotare con questi dati (tracce) sia i suoni della MoX che quelli della M3 per ottenere le tracce audio? Allora il collegamento va un pochino rivisto...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby alexandros » Wed Jun 19, 2013 11:25 pm

esattamente!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: collegamenti midi a cascata...help!

Postby MazzoKey » Thu Jun 20, 2013 1:07 am

Ciao Alex,
se il tuo intento è registrare tutte le parti in MIDI poi riversarle su MOX8 e M3 direi che il collegamento che puoi fare sia:

Mox OUT --> Sapphire IN

Sapphire OUT --> Mox IN
Mox THRU --> M3 IN

In questo modo con la MOX registri le parti MIDI, poi dalla Sapphire fai suonare sia MOX che M3

Però così perdi in fatto di poter gestire la M3 dalla MOX, se vuoi fare entrambe le cose (registrare + suonare normalmente) penso ti servano un MIDI MERGER e un MIDI SPLITTER, in quanto MOX deve pilotare Sapphire e M3, ma in parallelo hai la Sapphire che rimanda i segnali MIDI registrati alle due tastiere.

Con MIDI MERGER (2 IN e 1 OUT) + SPLITTER (1 IN e 2 OUT):
Mox OUT --> Splitter IN
Splitter OUT_1 --> Sapphire IN
Splitter OUT_2 --> Merger IN_1

Mox THRU --> Merger IN_2
Sapphire OUT --> Mox IN
Merge OUT --> M3 IN

PS. Spero di non aver cannato nulla, magari se potete confermare o smentire
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
User avatar
MazzoKey
Junior Member
 
Posts: 106
Joined: Mon Jul 09, 2012 1:49 am
Location: Ferrara


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest