Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli per prime registrazioni in casa

Consigli per prime registrazioni in casa

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Consigli per prime registrazioni in casa

Postby gekiz » Fri Sep 05, 2014 10:01 am

Ciao!
Ho un paio di domande da fare a voi esperti : Walkman :
Con alcuni miei amici con i quali suono ci e' presa la voglia di registrare qualche pezzo.
Allora cercando su internet ho trovato alcune informazioni.
Ora il mio dubbio e': avendo un budget oserei dire ridicolo quale e' la scheda audio che fa per me?
Contando che dobbiamo registrare basso tastiera e chitarra per ora.
Girando su internet ho trovato questa: http://www.amazon.com/Lexicon-Alpha-Des ... B000HVXMNE
Che dite potrebbe andare bene? Contando che non vogliamo avere dei livelli di registrazione da studio pero almeno accettabili : Walkman :
Oltre alla scheda audio e al software, e ovviamente agli strumenti : Walkman : , mi serve altro per registrare?
In piu' avrei una domanda: basso e chitarra si attaccano all'entrata Hi-Z della scheda audio ma la tastiera come la collego a questa scheda?
Grazie in anticipo e scusate per le domande banali.
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby xfuturemind » Fri Sep 05, 2014 10:31 am

Ciao,intanto per registrare puoi adoperare questo: http://audacity.sourceforge.net/?lang=it
a te serve un mixer con la porta usb per l'acquisizione,la tastiera ha l'impedenza diversa rispetto la chitarra e il basso.Tastiera impegna 2 canali audio L e R mixer in line,per la chitarra e il basso l'ingressi sono specificati nel mixer,di solito puoi scegliere " Guitar / Mic ".Praticamente occorrono 4 ingressi stereofonici con la possibilita di selezionare " Mic,Guitar e Line,ovviamente porta usb per l'acquisizione e uscita Line per collegarlo all'amplificatore.Comunque nel Forum ci sono tanti amici che ne capiscono più di me!! Io personalmente non uso mixer perchè suono con i vst.Il mio è un consiglio per logica!Aspetta altre risposte! : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby p_joule » Fri Sep 05, 2014 10:32 am

dipende con la tastiera cosa devi farci... se devi registrare suoni interni della tastiera, va collegata tramite uscite/entrate audio; se invece devi utilizzare la tastiera come master per controllare VST, allora devi collegare la tastiera alla scheda audio tramite cavo MIDI (midi out da tastiera in midi in della scheda audio)
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby xfuturemind » Fri Sep 05, 2014 10:59 am

Ho dato una sbirciata su Internet,cerca questo prodotto BEHRINGER Q-1002USB MIXER
costa meno di 100 euro,per quello che devi fare non credo che spenderai meno,altrimenti devi andare sull'usato! Ma io te lo sconsiglio !!!!
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby gekiz » Fri Sep 05, 2014 11:10 am

Si devo registrarci dei suoni interni quindi devo collegare per forza con l uscita audio.
Ho visto quel mixer e basta solo quello per registrare anche chitarra e basso? Oltre chiaramente a un software come audacity.
Grazie mille per le risposte!!
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby xfuturemind » Fri Sep 05, 2014 11:21 am

gekiz wrote:Si devo registrarci dei suoni interni quindi devo collegare per forza con l uscita audio.
Ho visto quel mixer e basta solo quello per registrare anche chitarra e basso? Oltre chiaramente a un software come audacity.
Grazie mille per le risposte!!

Come ti ho detto prima è un consiglio dato per logica,non dovresti avere problemi per registrare tastiera,chitarra e basso contemporaneamente!Ma...se vuoi la certezza devi chiedere a persone più esperte di me! Ad esempio il rivenditore puo darti la conferma,oppure qui ci sono tantissimi amici che ti possono dare la conferma! Visto l'orario non è facile che sono online;questa sera troverai altri cosigli !!Mi trovi online perchè oggi ultimo giorno di ferie : Hurted :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby Iryon » Fri Sep 05, 2014 11:48 am

Prime registrazioni in casa multitraccia o in presa diretta? In presa diretta e proprio con zero pretese allora il mixer Behringer potrebbe fare al caso (non ne ho mai provato uno, non conosco le latenze nè la pulizia da rumori di fondo). Se intendete registrare in multitraccia uno alla volta (per avere registrazioni più decorose, pulite e precise, come solitamente ogni musicista poi punta a fare per appagare sè stesso) meglio affidarsi alla qualità di una scheda audio.
Siamo d'accordo che non volete qualità da studio professionale ma quando c'è di mezzo una tastiera si presume (io presumo) che prima o poi si utilizzerà anche il protocollo MIDI, quindi, per evitare acquisti aggiuntivi futuri e un prodotto usato e datato io individuerei nella Focusrite Sapphire 2i4 il minimo indispensabile e di qualità.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby gekiz » Fri Sep 05, 2014 7:02 pm

Quindi secondo te non vale assolutamente la pena comprarne una da meno? Chiaramente in futuro userò anche MIDI quindi sono costretto ad aspettare di avere un budget più decente mi sa.
gekiz
 
Posts: 15
Joined: Sat Jul 19, 2014 12:26 pm

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby Iryon » Fri Sep 05, 2014 10:30 pm

No non dico che non ne vale assolutamente la pena prenderne una da meno, dico che tra quelle di fascia economica la Focusrite è quella più apprezzata qui nel forum e, a detta di molti, dalla miglior qualità prezzo. Se riuscissi ad accrescere il budget per comprarla ti ritroveresti un ottimo prodotto e sono certo che staresti apposto a lungo.
Detto questo esistono altre schede audio con caratteristiche simili alla Focusrite in questione, sia nuove che datate (e quindi da da cercare tra l'usato) con prezzi simili (o inferiori tra l'usato). Io ad esempio ho da oltre 5 anni la M-Audio Fast Track Pro USB che per il mio utilizzo va alla grande (e la cambierei per la suddetta Focusrite solo per sfizio ma non per necessità) e da quel che vedo il prezzo dell'usato non è sceso rispetto a quando acquistai la mia, questo perchè è stata una delle schede più vendute in quegli anni. Al giorno d'oggi i nuovi (migliorati) modelli hanno evidenziato eventuali carenze della mia M-Audio e quando si guarda tra l'usato bisogna anche buttare un occhio a quali siano gli ultimi driver prodotti per tale scheda audio, così da sceglierne una che giri bene anche negli ultimi sistemi operativi che utilizziamo.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consigli per prime registrazioni in casa

Postby g_five » Sat Sep 06, 2014 9:28 am

Io sconsiglio i mixer usb per registrare.. Non puoi fare registrazioni multitraccia e hanno un protocollo generico che non funziona troppo bene...

Mi associo al consiglio di iryon, aggiungendo che comunque anche la focusrite indicata rimane economica. Nel senso, è il minimo per avere un po' di qualità. Poi, come dice un mio amico conta il manico quindi per uno alle prime armi è perfetta.

Oltre alla scheda audio avrai bisogno di cavi di buona qualità, di microfoni, un paio di cuffie e una coppia di monitor. Sono cose che puoi anche non prendere tutte subito, anche se per i monitor sarebbe meglio averli da subito
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests