Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Postby Manuel_Manuwar » Wed Oct 16, 2013 12:59 pm

Ciao ragazzi, come da titolo, ci stiamo ponendo questa domanda io e la mia band....
Da qui a fine novembre dovremmo finire a registrare in studio i brani per il nostro CD (che in realtà è poco più che autoprodotto, visto che ci siamo affidati a un ragazzo che non lo fa per professione ma che ci ha fatto spendere poco per un prodotto accettabile e che si può usare tranquillamente per inviare ai contest o ai locali)...ora stiamo pensando a quello che c'è dopo..e non lo sappiamo precisamente, nè come cose da fare nè soprattutto come costi. Immaginiamo che si debba creare una copertina e/o libretto (minimo) col CD, che si debba creare l'immagine fisica che vogliamo proprio sulla facciata del CD, che si debbano organizzare per bene le tracce sul CD (tempi di attesa tra uno e l'altro brano), che si debbano fare un certo numero di copie a nostra discrezione tutte uguali (mi riferisco a immagine su facciata CD e copertine e libretti), bollini SIAE (non per la vendita, visto che non è il nostro scopo venderli ma distribuirli, magari a offerta, per farci conoscere meglio)...ma non sappiamo se ci sono anche altre cose da fare, se queste che ho elencato sono giuste e soprattutto chi le farebbe tutte queste cose e una indicazione generale per un ipotetico prezzo del tutto.
Voi sicuramente ne sapete mooooooolto più di noi per cui mi affido ai vostri consigli per capire come muoverci e quanto indebitarci : WallBash :
Grazie mille
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Postby Vampire_suzy » Sat Oct 19, 2013 8:32 pm

Per il minimo che ne sò posso darti qualche indicazione : Wink :
Per l'ordine delle tracce vi consiglio vivamente di mettervi d'accordo subito, in modo che durante gli ascolti di mixing e mastering abbiate una visione più completa dell'album. Da quello il lavoro riguarda più che altro la semplice distribuzione del cd ai concerti e per partecipare a qualche serata: per questo non vi serve un mega lavoro per copertina ed altro. Per l'artwork vi basta avere una sorta di copertina e qualche foto da mettere all'interno con la lista delle canzoni, diciamo che vi potete arrangiare con qualcuno bravo che sappia usare programmi di grafica, il discorso era totalmente diverso se il lavoro era più professionale e volevate venderlo e mandarlo alle case discografiche....
Per la Siae, di certo se il materiale lo regalate, va in qualche modo protetto altrimenti chiunque può metterci il suo nome sopra, dovete informarvi su questo...non saprei cosa consigliarvi su questo.
Oltre che distribuire il tutto fisicamente, se vi volete far conoscere mettete tutto online sui vari siti (dopo aver trovato il modo di tutelare il vostro materiale). Non mi vengono in mente altre cose particolari da poter fare, spero che in qualche modo vi sia di aiuto il poco che vi ho potuto suggerire : Wink :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Postby Caligari » Sun Oct 20, 2013 1:39 pm

Per la SIAE posso dirti che bisogna fare una breve distinzione fra bollino e diritto d'autore.

Il diritto su un pezzo entra in vigore dal giorno in cui lo depositate: da quel momento, il pezzo è vostro, sia che lo suoniate dal vivo, sia che lo registriate e incidiate.

Il "bollino" invece è un contrassegno che si appone sul disco UNICAMENTE per attestarne l'originalità, per dire che "non è una copia pirata", ma il vostro pezzo è comunque tutelato! Tant'è che i bollini andrebbero apposti anche se la musica non è depositata alla SIAE. Dico "andrebbero" perché quest'estate giravano alcuni articoli che dicevano che i bollini non erano più obbligatori, però non è chiara la faccenda!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Postby Manuel_Manuwar » Sun Oct 20, 2013 9:24 pm

Innanzi tutto grazie per le risposte...per la SIAE onestamente avevamo pensato di non depositare (e quindi iscriversi) nulla in quanto sono più le tasse annuali che il nostro guadagno, che deriverebbe solo se qualcuno suonasse roba nostra, ma non lo vedo possibile; abbiamo sempre ragionato che per grandi artisti che vendono migliaia/milioni di copie di un album ovviamente ha un senso perchè ci guadagnano e ovviamente si proteggono, ma per noi, che non ci dobbiamo guadagnare (o meglio che non è cosa plausibile che ci guadagnamo => cioè che qualcuno suoni la nostra musica) perchè il CD lo daremmo a offerta libera a chi piace la nostra musica, iscriversi non serviva. Pensavamo appunto di applicare i bollini (che so che ne esistono di 2 tipi ma non ricordo altro) ma, per quanto riguarda la tutela dei brani, di affidarci ai gratuiti creative commons....però ditemi se facciamo bene, secondo voi, a fare così oppure no eh :D. Per il libretto del CD pensavamo ad una copertina (ovviamnete fornte e retro CD) con all'interno qualche nostra foto e magari i testi dei brani (ma anche qui poi non saprei come si tutelano anche i testi, se rientrano cioè nei creative commons che dicevo prima oppure no). Poi la grafica stampata proprio su CD...chi la fa? quanto costa? quanti CD potremmo fare pensando di distribuirli? C'è altro da fare che ignoro? Grazie ancora :D
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Cosa c'è dopo aver registrato i brani in studio?

Postby Caligari » Mon Oct 21, 2013 7:37 am

Manuel_Manuwar wrote:Innanzi tutto grazie per le risposte...per la SIAE onestamente avevamo pensato di non depositare (e quindi iscriversi) nulla in quanto sono più le tasse annuali che il nostro guadagno, che deriverebbe solo se qualcuno suonasse roba nostra, ma non lo vedo possibile; abbiamo sempre ragionato che per grandi artisti che vendono migliaia/milioni di copie di un album ovviamente ha un senso perchè ci guadagnano e ovviamente si proteggono, ma per noi, che non ci dobbiamo guadagnare (o meglio che non è cosa plausibile che ci guadagnamo => cioè che qualcuno suoni la nostra musica) perchè il CD lo daremmo a offerta libera a chi piace la nostra musica, iscriversi non serviva. Pensavamo appunto di applicare i bollini (che so che ne esistono di 2 tipi ma non ricordo altro) ma, per quanto riguarda la tutela dei brani, di affidarci ai gratuiti creative commons....però ditemi se facciamo bene, secondo voi, a fare così oppure no eh :D. Per il libretto del CD pensavamo ad una copertina (ovviamnete fornte e retro CD) con all'interno qualche nostra foto e magari i testi dei brani (ma anche qui poi non saprei come si tutelano anche i testi, se rientrano cioè nei creative commons che dicevo prima oppure no). Poi la grafica stampata proprio su CD...chi la fa? quanto costa? quanti CD potremmo fare pensando di distribuirli? C'è altro da fare che ignoro? Grazie ancora :D

Ti dirò, alla fine col gruppo non faccio molte date, l'anno scorso mediamente una al mese, però sono riuscito a pagarmi la quota d'iscrizione e a finire in pari : Chessygrin : Valuta inoltre la possibilità di iscriverti alla siae non come associato ma come mandante, in pratica non puoi votare alle assemblee e non hai alcuni servizi dopo i 65 anni ma spendi 60 euro annuali invece di 150 : Sig : Alla fine i CC valgono fino a mezzogiorno, se devi andare in tribunale conviene essere iscritti. Ora sta a voi fare i vostri conti, secondo me se fate una decina di date l'anno iscriversi come mandanti non sarebbe una cattiva idea, piuttosto io non spenderei i soldi per i bollini : Lol :
Per la stampa dei cd, io ti posso raccontare la nostra esperienza quando autoproducemmo il nostro primo demo: in pratica ci sono tante ditte che ti offrono la stampa online del cd, tu gli mandi i file in formato photoshop con tutte le specifiche, il master del disco e gli estremi per compilare il modulo dei bollini (opzionale, altrimenti puoi farlo tu quest'ultimo passaggio). Poi loro ti inviano tutto pronto via corriere! Io mi trovai molto bene con una ditta bolognese che si chiamava CDStar, era la più a buon mercato, però basta che scrivi "stampa cd" su google e trovi di tutto!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest