Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Dubbio Driver ASIO

Dubbio Driver ASIO

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Dubbio Driver ASIO

Postby Roby » Tue Apr 23, 2013 12:05 pm

Salve a tutti,
quello che vi espongo non è un vero e proprio problema ma solo una questione posta per capirci un po' di più sui famosi driver ASIO.
Allora comincio:
posseggo una scheda audio STEINBERG UR22 (http://www.steinberg.net/en/products/audio_interfaces/ur_series/ur22.html) di cui dal sito ufficiale si possono scaricare i driver ASIO specifici.
Con questi driver, e impostando ASIO a 256 samples, ho una latenza input= 8ms output=10ms

Poi ho fatto, per curiosità, una prova sono andato su http://www.asio4all.com/ e ho scaricato l'ultima versione stabile (2.10) degli ASIO4ALL che sono niente meno che drive asio GENERICI che, da quanto ho letto, sono stati creati per tutte quelle schede audio che non hanno gli asio...
Con questi driver, impostandolo anch'essi a 256 samples, ho una latenza input=5ms output=7ms

: Eeek : Ma come è possibile????
Mi chiedo: la tecnologia ASIO è stata inventata proprio da Steinberg, posseggo per l'appunto una scheda audio Steinberg, come possono dei driver generici sviluppare MENO latenza dei driver specifici e originali per la mia scheda?????
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby Iryon » Tue Apr 23, 2013 2:04 pm

E' un argomento curioso. Io possiedo una Maudio e con i driver della scheda ho 5.306 ms sia in input che in output
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby Roby » Wed Apr 24, 2013 12:43 am

Iryon wrote:E' un argomento curioso. Io possiedo una Maudio e con i driver della scheda ho 5.306 ms sia in input che in output


Iryon, hai provato a scaricarti gli ASIO4ALL e ad impostare quelli per la tua scheda audio e vedere se i valori cambiano e di quanto?
Mi sembra molto molto strana questa cosa...

Un driver generico (solo 32bit), e per di più sviluppato nel 2010 (versione stabile) batte un driver appena uscito (2012-2013) e di per giunta specifico per la scheda audio (uscita nel 2012-2013) e compatibile con 64bit!

Per conto mio c'è qualcosa che non va....
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby Roby » Sat Apr 27, 2013 12:58 am

nessuno ne sa qualcosa???
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby Roby » Sun Apr 28, 2013 3:01 pm

Roby wrote:nessuno ne sa qualcosa???

mmm... pare proprio di no... : Hurted : : Cry :
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby cecchino » Sun Apr 28, 2013 9:46 pm

Roby, hai provato a misurare in qualche modo se le differenze di valore di latenza sono reali? E se la stabilità con le due configurazioni è paragonabile?
Sul mio Mac la scheda audio interna con i driver originali ha una latenza minima inferiore a quella della scheda esterna firewire, ma per ottenere gli stessi risultati in termini di stabilità occorre aumentarla abbastanza...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby Roby » Mon Apr 29, 2013 1:03 am

Ecco appunto... come faccio a misurare, ovvero a verificare, se la latenza indicatami è giusta?
Inoltre ti posso dire che se uno i Asio4all ogni tanto, in cubase, durante la registrazione e la riproduzione si sentono artefatti del tipo il suono che fa in picco un microsecondo.... si sente il classico "tic"... abbastanza spesso devo dire... mentre, ovviamente, se uso i driver originali della Steinberg UR22 allora no... va tutto liscio e senza intoppi. Non mi riesco ancora a spiegare sta cosa della latenza però!

Inoltre, già che ci sono ti chiedo, io ho impostato per i driver 256 samples (invece dei 512 di default) secondo te è rischioso? In pratica ho cercato di ridurre al minimo la latenza impostando 48000Hz (invece di 44100Hz) e 256 samples. Non so il perchè ma ho trovato scritto che più si diminuiscono i samples e più si fa lavorare il processore del pc... a questo proposito ti metto la configurazione del mio pc.

Intel i9 950 3,20Mhz QuadCore
6 Gb di ram
Windows 7 64bit

ho tralasciato HDD e Scheda video perchè non interessano. Secondo te con questo pc, la configurazione asio che ho scritto prima può andare???
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby kla1666 » Mon Apr 29, 2013 2:23 am

immagino intendessi i7....i9 ancora non si e' visto...:p....a parte le battute notturne.ti posso dire la mia in merito....ho 4 gb di ram,6 processori AMD phenom e anch'io win7 64bit.....con i driver steinberg a me,per esempio,da' valori migliori in latenza rispetto agli asio4all scaricati a parte.....non e' in realta una differenza abissale,ma con i suoi driver ho qualcosa in piu'...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby cecchino » Mon Apr 29, 2013 4:13 am

La latenza nominale dipende da diversi parametri, molti dei quali possono essere modificati (ad esempio la frequenza di campionamento ed il numero di campioni come nel tuo caso). Come hai scritto, però, aumentare le prestazioni aumenta il carico di lavoro del processore della scheda (ed a seconda della scheda anche del processore del PC) e se le richieste sono troppo elevate si creano effetti come quelli che hai descritto (in gergo si chiamano xruns). I driver proprietari di solito sono ottimizzati per evitare questi problemi impostando dei valori di latenza opportuni.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Dubbio Driver ASIO

Postby Iryon » Mon Apr 29, 2013 9:04 am

Roby wrote:Iryon, hai provato a scaricarti gli ASIO4ALL e ad impostare quelli per la tua scheda audio e vedere se i valori cambiano e di quanto?
Mi sembra molto molto strana questa cosa...


No non ho provato perchè i driver della scheda audio funzionano a dover con una latenza minima e non ne ho bisogno.
Ma tutto questo discorso è per una tua curiosità o per un tuo reale problema? Sinceramente che tu abbia 5ms o 8ms di latenza non dovrebbe cambiare assolutamente nulla, si comincia ad avvertire un ritardo dai 20ms in sù. Hai provato, in tutto questo tempo che aspettavi risposte, a vedere se tra i driver Steinberg e gli Asio4All si sentiva la differenza di 3 millisecondi? Ne dubito fortemente e ti consiglierei sempre di usare i driver proprietari della scheda (a maggior ragione visto che quelli generici ti danno problemi di picchi casuali)

p.s: l'hardware del tuo pc va più che bene, io al momento uso un pc non collegato a internet per registrarmi con Cubase e ha un processore single core overclockato, 3GB di Ram e Windows XP Premium 32bit (l'altra bestia di pc la uso per altro in un'altra stanza : Chessygrin : )
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest