p_joule wrote:ciao ragazzi. riapro questo post perchè ho le mani nei capelli per quello che riguarda il discorso volumi. Allora, il mio setup ha due varianti:
a) Korg Karma e sequenze entrano in un mixer personale che poi entra nel mixer del fonico.
b) Korg Karma e sequenze che entrano direttamente nel mixer del fonico.
supponiamo nel caso a), che decida di tenere il fader del mio mixer fisso sempre sugli 0 dB, il fader del volume della Korg a metà corsa e che il volume del canale della KORG sia al massimo,
-come cavolo devo regolare i suoni?
-ci sono delle specifiche (ad esempio, i lead devono arrivare ad un determinato volume di dB, gli accompagnamenti leggeri ad un altro, etc...)?
-come mi conviene fare?
-è corretto tenere il fader del mio mixer sugli 0 dB e appoggiarsi sul fader del volume della KORG per sistemare i volumi in corsa.
supponiamo accada il caso b),
-cosa faccio?
-i volumi me li sono regolati a casa utilizzando il caso a) (vedi sopra), devo modificarli?
-uso il fader del volume sulla korg per sistemarli in base a quello che sento nella cassa spia?
ulteriore domanda e poi chiudo: è possibile far entrare il segnale di una cassa spia non in una cassa ma in un mixer?
Ciao,
io sono del parere che, se utilizzi una singola tastiera, ti convenga settarla in modo da non dover utilizzare un mixer...comunque se proprio devi utilizzarlo io lo terrei un po' sotto lo 0...tipo -05/-1 dB
La cosa ideale però e sempre che tu non debba ritoccare i volumi a mano durante il live, perchè alla fine significa che non sono ancora regolati in maniera ottimale a casa ed in sala. Quando arriverai a non dover toccare nulla avrai raggiunto il giusto equilibirio tra i suoni!
Per il caso b (che sequenze a parte è la mia situazione live tipica) io ti consiglio di fare come i chitarristi, ovvero tenere il suono solista come suono più alto (quindi regolare lead, organi, synth o quant'altro tu usi quando la tastiera deve risultare in primo piano, allo stesso volume), mentre per le altre tipologie di suoni le terrei abbastanza simili tra loro (ovviamente qualche dB sotto i suoni solisti), con qualche eccezione a seconda dei timbri e dell'arrangiamento (es. se in un dato brano c'è una parte in cui la tastiera fa un tappeto che deve solo fare da sostegno e amalgama, ma per scelta stilistica non deve distinguersi troppo nel mix...potrai stare ancora più sotto...tenedno presente che poi probabilmente dalla spia avrai problemi a sentirti i nquel determinato caso!
)
Per l'ultima domanda, teoricamente si...ma per fare cosa? Regolarti la spia direttamente da solo durante il live?