Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • livelli volumi

livelli volumi

Tutto sulla registrazione "casalinga"

livelli volumi

Postby p_joule » Sat May 03, 2014 10:52 am

Ciao ragazzi.. intanto spero sia la sezione giusta; nel caso, moderatori, conto su di voi!

ieri sera ho fatto il mio primo live, figo, favoloso ma.. ho fatto dannare il fonico!

Al momento di fare il check, i miei volumi interni sulla KORG erano al massimo ed erano (ovviamente) altissimi! tanto che ho dimezzato al volo i volumi di tutti i program di tutte le combi ma risultavo talmente alto che ho dovuto tenere praticamente a zero il volume master e affidarmi al fonico per la regolazione dei volumi. Qui a casa la mia Korg è collegata ad un mixer che mi può risultare molto utile per gestire il volume in uscita ma ho un paio di domande:

a) quale soglia devo tenere?
b) a livello di volumi indipendenti nel mio mixer, per verificare l'effettivo livello devo tenere tutto al massimo (volume della korg, volume del canale e volume generale) oppure solo qualcuno di loro? lavorerò sempre con lo stesso fonico e lui ieri sera mi ha fatto uscire direttamente al suo mixer senza passare per il mio.

spero di essere stato abbastanza chiaro; nel caso spiego meglio
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: livelli volumi

Postby TheGreyMaster » Sat May 03, 2014 12:19 pm

Ma i suoni era così alti da risultare distorti? Ed erano livellati o tra un suono e l'altro il fonico era costretto a giocare con i fader del mixer?
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: livelli volumi

Postby Paga » Sat May 03, 2014 1:00 pm

Per trovare il livello giusto dovresti collegarti ad un mixer, regolare il gain in ingresso su 1 (di solito la posizione centrale della manopola), mettere il volume della tastiera a poco più di metà (così hai anbastanza range per eventuali aggiustamenti) e controllare i meters: dovrebbero stare nel verde con qualche occasionale picco nel giallo : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: livelli volumi

Postby p_joule » Sat May 03, 2014 2:01 pm

wow.. allora smanettando avevo intuito giusto! grazie per i consigli!!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: livelli volumi

Postby p_joule » Fri May 16, 2014 1:15 am

ciao ragazzi. riapro questo post perchè ho le mani nei capelli per quello che riguarda il discorso volumi. Allora, il mio setup ha due varianti:
a) Korg Karma e sequenze entrano in un mixer personale che poi entra nel mixer del fonico.
b) Korg Karma e sequenze che entrano direttamente nel mixer del fonico.

supponiamo nel caso a), che decida di tenere il fader del mio mixer fisso sempre sugli 0 dB, il fader del volume della Korg a metà corsa e che il volume del canale della KORG sia al massimo,
-come cavolo devo regolare i suoni?
-ci sono delle specifiche (ad esempio, i lead devono arrivare ad un determinato volume di dB, gli accompagnamenti leggeri ad un altro, etc...)?
-come mi conviene fare?
-è corretto tenere il fader del mio mixer sugli 0 dB e appoggiarsi sul fader del volume della KORG per sistemare i volumi in corsa.

supponiamo accada il caso b),
-cosa faccio?
-i volumi me li sono regolati a casa utilizzando il caso a) (vedi sopra), devo modificarli?
-uso il fader del volume sulla korg per sistemarli in base a quello che sento nella cassa spia?


ulteriore domanda e poi chiudo: è possibile far entrare il segnale di una cassa spia non in una cassa ma in un mixer?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: livelli volumi

Postby TheGreyMaster » Fri May 16, 2014 9:17 am

p_joule wrote:ciao ragazzi. riapro questo post perchè ho le mani nei capelli per quello che riguarda il discorso volumi. Allora, il mio setup ha due varianti:
a) Korg Karma e sequenze entrano in un mixer personale che poi entra nel mixer del fonico.
b) Korg Karma e sequenze che entrano direttamente nel mixer del fonico.

supponiamo nel caso a), che decida di tenere il fader del mio mixer fisso sempre sugli 0 dB, il fader del volume della Korg a metà corsa e che il volume del canale della KORG sia al massimo,
-come cavolo devo regolare i suoni?
-ci sono delle specifiche (ad esempio, i lead devono arrivare ad un determinato volume di dB, gli accompagnamenti leggeri ad un altro, etc...)?
-come mi conviene fare?
-è corretto tenere il fader del mio mixer sugli 0 dB e appoggiarsi sul fader del volume della KORG per sistemare i volumi in corsa.

supponiamo accada il caso b),
-cosa faccio?
-i volumi me li sono regolati a casa utilizzando il caso a) (vedi sopra), devo modificarli?
-uso il fader del volume sulla korg per sistemarli in base a quello che sento nella cassa spia?


ulteriore domanda e poi chiudo: è possibile far entrare il segnale di una cassa spia non in una cassa ma in un mixer?


Ciao,
io sono del parere che, se utilizzi una singola tastiera, ti convenga settarla in modo da non dover utilizzare un mixer...comunque se proprio devi utilizzarlo io lo terrei un po' sotto lo 0...tipo -05/-1 dB

La cosa ideale però e sempre che tu non debba ritoccare i volumi a mano durante il live, perchè alla fine significa che non sono ancora regolati in maniera ottimale a casa ed in sala. Quando arriverai a non dover toccare nulla avrai raggiunto il giusto equilibirio tra i suoni! : Wink :

Per il caso b (che sequenze a parte è la mia situazione live tipica) io ti consiglio di fare come i chitarristi, ovvero tenere il suono solista come suono più alto (quindi regolare lead, organi, synth o quant'altro tu usi quando la tastiera deve risultare in primo piano, allo stesso volume), mentre per le altre tipologie di suoni le terrei abbastanza simili tra loro (ovviamente qualche dB sotto i suoni solisti), con qualche eccezione a seconda dei timbri e dell'arrangiamento (es. se in un dato brano c'è una parte in cui la tastiera fa un tappeto che deve solo fare da sostegno e amalgama, ma per scelta stilistica non deve distinguersi troppo nel mix...potrai stare ancora più sotto...tenedno presente che poi probabilmente dalla spia avrai problemi a sentirti i nquel determinato caso! : Chessygrin : )

Per l'ultima domanda, teoricamente si...ma per fare cosa? Regolarti la spia direttamente da solo durante il live?
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: livelli volumi

Postby p_joule » Fri May 16, 2014 10:40 am

per poter sentire tutti quanti e accorgermi se i miei volumi sono troppo alti o bassi
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: livelli volumi

Postby Iryon » Fri May 16, 2014 11:04 am

Concordo con TheGreyMaster, comunque di che tipo di sequenze stiamo parlando? Sequenze (magari di arpeggiatore) della tastiera o basi vere e proprie (riproducibili da un qualsiasi lettore, pc)? Nel primo caso allora non te ne fai nulla di un mixer che ti faccia da tramite tra te e il fonico e quindi il tuo "caso a" avrebbe poco senso.

La base di partenza è sempre avere suoni equilibrati nella propria tastiera senza stare a toccare e ritoccare il volume in live, per quello c'è il fonico che equilibrerà i volumi il meglio possibile (si spera) durante il soundcheck o durante l'inizio del live e, se è uno che ci sa fare, magari con qualche indicazione fornitagli ti saprà riregolare durante il live nel caso ci siano suoni sbilanciati.
Altra cosa riguardo il live, che ognuno la vede in maniera diversa, quando mi viene chiesto da determinati fonici durante il soundcheck di iniziare col suono più potente che ho io ovviamente non gli faccio mai sentire il mio Lead perchè, come purtroppo ho già sperimentato in passato, è capitato di scassare una cassa e i timpani dei presenti (me escluso che uso gli in-ear che mi proteggono) perchè il fonico è stato spavaldo e invece di alzarmi gradualmente il volume aveva già dato un certo volume alla mia tastiera non aspettandosi la botta. E in ogni caso provare un suono di lead, che ha una certa equalizzazione fatta per emergere dal mix, nel soundcheck senza suonare assieme agli altri è tempo perso, molto meglio provare con suoni ricchi di armonici e con frequenze più ampie (io solitamente provo con un suono di strings particolarmente ricco, con un suono di synth/pad e con il suono del piano acustico).

L'ultima domanda ha senso se usi gli auricolari, come faccio io, in live e non hai una cassa spia vicina per poterti sentire, allora in tal caso colleghi l'uscita link della cassa spia ad uno degli ingressi del mixer e ti regoli da lì il volume della spia. Ovviamente non aspettarti di sentire meglio la tastiera rispetto ad altro perchè magari la cassa spia era del chitarrista che magari vuole sentire meglio la voce delle tastiere quindi diventa utile collegare al mixer anche le uscite ausiliare della tastiera (se le ha) e così ti stai automonitorando. E' una cosa che ho trattato di recente chiedendo consigli su un mixerino personale
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: livelli volumi

Postby p_joule » Fri May 16, 2014 11:11 am

Ciao Iryon,

si, uso gli auricolari durante i live.
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest