Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Microfoni da home studio

Microfoni da home studio

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: Microfoni da home studio

Postby Xam » Sat Mar 24, 2012 1:13 pm

vaivavalo wrote:No, volevo usarlo come ambientale, ovvio, varie posizioni, ma comunque come seconda ripresa! Il cono se lo prende tutto l'SM, che fa tanto tanto!
Te alla fine, a che conclusione sei arrivato??


Ti riferisci alla domanda che avevo posto io all'inizio della discussione oppure al tuo caso?
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Microfoni da home studio

Postby Mrswing » Sun Mar 25, 2012 2:57 pm

a questi livelli prendi il Samson spendi meno e ti dà esattamente quello che ricaveresti da un NT1A.
Studiologic Numa Organ - Roland V-Accodrion FR3X - Key B Duo Organ MK3.
User avatar
Mrswing
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Mon Jul 25, 2011 4:00 pm

Re: Microfoni da home studio

Postby vaivavalo » Mon Mar 26, 2012 2:55 pm

Alla tua ricerca Xam!!!
Mrswing: sei sicuro? In qualche modo, quei 100-130 € di differenza da qualche parte si dovranno pur sentire!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Microfoni da home studio

Postby Xam » Sun Apr 01, 2012 6:48 pm

Alla fine ho preso lo spark perchè l'ho avuto nuovo ad un prezzo decisamente basso... mi ci trovo molto bene, nelle vacanze di pasqua magari trovo il tempo di fare una piccola recensione per il forum...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Microfoni da home studio

Postby cla » Tue Dec 18, 2012 7:36 pm

Scusate, se dovessi registrare la voce (in growl) a casa per la pre-produzione basterebbe un microfonaccio di quelli incorporati nelle cuffie? Per ora non ho neanche una scheda audio esterna.. Grazie
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: Microfoni da home studio

Postby g_five » Tue Dec 18, 2012 7:57 pm

cla wrote:Scusate, se dovessi registrare la voce (in growl) a casa per la pre-produzione basterebbe un microfonaccio di quelli incorporati nelle cuffie? Per ora non ho neanche una scheda audio esterna.. Grazie


Ehm... no! Nel senso, puoi anche provare ma comunque avresti risultati molto scadenti. Se lo devi fare una volta sola può anche andar bene, ma se hai intenzione di cominciare a fare pre produzione a casa abbastanza spesso credo ti convenga fare qualche acquisto, a cominciare dalla scheda audio.
Per quanto in riguarda i microfoni per il growl può andare anche bene un dinamico, se invece devi registrare un voce più "pulita" allora assolutamente un condensatore
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Microfoni da home studio

Postby cla » Tue Dec 18, 2012 9:33 pm

Credo in genere growl, magari poca voce pulita, comunque a frequenze basse o medio-basse, e il genere è piuttosto strumentale... In genere uso molti vst, per questo ora non ho la scheda audio esterna, e non so se mi convenga prenderla. Come microfono quale andrebbe bene, sia in studio che live? E per le cuffie mi conviene prendere le akg 121 studio o continuo a far tutto con gli auricolari da 10 euro della sony (considera che ho fatto un pezzo con quelle e rende piuttosto bene, l'ho mixato anche senza cuffie)?
Grazie
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: Microfoni da home studio

Postby g_five » Tue Dec 18, 2012 11:28 pm

Come microfono direi che con uno shure sm58 vai tranquillo (penso più al live che allo studio).
Le cuffie è decisamente meglio prenderle, posso credere che tu abbia ottenuto un bel risultato anche con gli auricolari però comunque un paio di cuffie serie ci vogliono.
Comunque se vuoi comprare un microfono devi comprare anche una scheda audio. E io comunque la prenderei. Magari ne prendi una con proprio il minimo indispensabile però è meglio, metti che in futuro oltre alla voce vuoi registrare anche una chitarra o un basso...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Previous

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests