Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Monitor Studio

Monitor Studio

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: Monitor Studio

Postby JM! » Thu Dec 13, 2012 10:05 am

Ceskorg wrote:@JM Come dicevo, ho già valutato le cuffie, ma preferirei il monitor.. Mi puoi dare qualche parere "approfondito"?...


Partiamo da un assunto banale (ma fino a un certo punto): un monitor dovrebbe essere quanto più lineare possibile. Non solo: è soltanto uno degli elementi in gioco. Il suo corretto posizionamento in relazione all'ascoltatore, nonché la stanza, sono punti da tenere in seria considerazione.

Quanto alle RP6, le ho trovate piacevolmente musicali - vivaci, per così dire - ma pur sempre sufficientemente lineari. Il woofer da 6" mi ha evitato di prendere un sub dedicato (che a sua volta si porta dietro i problemi del posizionamento e del crossover fra le frequenze). C'è di meglio? Certamente... ma se ragioniamo in termini di fascia di prezzo, le loro carte se le giocano molto bene.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Monitor Studio

Postby InTheNameOfProg » Thu Dec 13, 2012 5:02 pm

Io ho le Rokit 5 e mi trovo davvero bene.Ad alti volumi distorge leggermente sulle frequenze basse (ha il woofer piccolo per i bassi ma volendo in futuro ti puoi prendere il subwoofer della stessa serie). Comunque per il resto davvero suonano bene, il suono è molto nitido.
Non so se nel mio caso la qualità sia migliorata perchè l'audio gli entra da un Motu 828mkII.
Kurzweil K2600X (contemporary + orchestral Rom) - Korg Triton rack - Korg SP250 - Stand ax48pro
User avatar
InTheNameOfProg
 
Posts: 45
Joined: Thu Dec 13, 2012 4:03 pm
Location: Padova

Re: Monitor Studio

Postby g_five » Thu Dec 13, 2012 5:13 pm

La scheda audio non può migliorare la qualità dei monitor, può solo peggiorarla! Chiaro che magari se usi una scheda economica si sente peggio...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Monitor Studio

Postby Ceskorg » Thu Dec 13, 2012 6:32 pm

JM! sei sempre efficace e conciso.. grazie : Chessygrin : Beh, adesso non mi resta che pensarci! D'altronde.. non posso permettermi di spendere per un paio di genelec da millemila euro...
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: Monitor Studio

Postby wave » Thu Dec 13, 2012 11:14 pm

Yamaha MSP-5 Studio eventualmente anche le MSP-3 e, come ciliegina sulla torta anche se vai fuori budget, un bel Yamaha SW10
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Monitor Studio

Postby alexandros » Sat Sep 28, 2013 11:52 am

riuppo questo post, perchè tra un paio di mesetti volevo finalmente prendermi dei monitor. attualmente sto suonando con un impianto audio da computer 2.1...e ciò vuol dire che quando voglio sentire bene tutto, mi affido alle mie care vecchie cuffie AKG : Chessygrin :

partendo dal presupposto che non posso tartatre la stanza (è tutto nel salotto di casa) e quindi sarebbe inutile spendere per delle Genelec, il mio obbiettivo è di prendere due casse per suonare avendo un ascolto piacevole e non sfalsato. in sede di registrazione, a casa registro le mie parti di tatsiere e faccio un mix alal velocissima come provino, quindi mi basta fare tutto in cuffia come sto già facendo.
Avevo addocchiato le KrK, ma mi ha n detto che sono molto cariche sui bassi.... forse le vecchie ma sempre affidabili e "generiche" yamaha potrebbero essere il compromesso migliore?
ah, sul budget...cercherei di non superare i 400 euro : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Monitor Studio

Postby kyuma » Sat Sep 28, 2013 12:13 pm

Siamo nella stessa barca, perchè pure io prima o poi mi prenderò sti dannati monitor ma l'indecisione regna sovrana...Per quanto riguarda le krk, in questi giorni cominciano a essere disponibili nei negozi le rockit di nuova generazione che sono da provare, perchè a quanto pare hanno apportato delle migliorie notevoli, quindi potrebbero essere un buon candidato. Che spingano sui bassi - per quanto riguarda le g2 almeno - è vero, però non è necessariamente un male, nel senso, se hai una stanza non trattata delle casse super lineari rischiano di non essere fedeli, non facendoti sentire ad esempio i bassi. A me le g2 però non erano piaciute e alla fine infatti non le avevo prese. Le adam a3x suonano meglio però quando le avevo ascoltate non mi avevano colpito più di tanto. Le yamaha hs50 invece non le ho mai provate quindi non so dirti. Anche in questo caso comunque non si può comprare a scatola chiusa, quindi bisogna andare a spendere un po' di tempo in negozio a sentirle comunque, portandoti un CD che conosci a memoria così valuti : Walkman :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Previous

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests