Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Primissimo Mix!! Cercasi Consigli!

Primissimo Mix!! Cercasi Consigli!

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: Primissimo Mix!! Cercasi Consigli!

Postby Nagash91 » Sun Aug 25, 2013 10:32 am

Grazie a tutti per le risposte!!!!
Allora io ho messo tutto direttamente negli insert della traccia nel seguente ordine: EQ, Riverbero, DeEsser, Compresssore.
Kyuma, per quello che dici sul send...ehm...non ne ho un idea...cosa cambia? cioè tanto alla fine posso pilotare il mio riverbero con le automazioni...

kyuma wrote:Mi riferivo a tutte, in particolare la ritmica distorta mi pareva proprio bruttina...qui più che il pan rifarei proprio il suono
Per il basso invece più che con l'eq cerca di lavorare all'inizio con il compressore, quello è fondamentale per far uscire il basso e dargli quel suono bello pieno


Mmm...ok allora proverò a cambiare qualcosa nel suono della chitarra!
Per il basso, io ho messo prima un compressore (scegliendo un preset di cubase "Rock Bass Compression") con:
ThresHold -17, Ratio 5.81, Attack 7.6, Hold 0, Release Auto, Make-Up Auto, Analysis 27. (ma non ne ho un idea, mi sono fidato di questo)

Per la batteria, ovviamente ho esportato tutto in tracce separate! Anche perché così ho potuto equalizzare ogni parte! In particolare le tracce sono:
Kick, Snare, Hittat, OverHead, Stereo Room, Tom, Floor Tom.
Il problema è che se abbasso gli overhead, i piatti si sentono troppo poco...e altro problema è che avendoli in una traccia unica non posso fare del pannaggio. : Cry :

Per quanto riguarda il fader in ingresso, adesso ci butterò un occhio! grazie!

Ora, per rispondere a Gilles:
Dici che i monitor fanno così schifo?? (in ogni caso ho delle cuffie AKG K141 STUDIO e ascolto sempre anche con queste)
Purtroppo erano le uniche casse che mi potevo permettere...

Per quanto riguarda la batteria vedi sopra. In realtà io il compressore l'ho messo solo nella cassa e negli OH...ma in realtà l'ho messo proprio con dei parametri a caso... non ne ho un idea sull'uso del compressore...e poi andrebbe prima o dopo l'EQ?

Per quanto riguarda il basso, guardando dal mixer (e avendo abbassato il master) non supera mai gli 0dB. E quando l'ho registrato sono stato attento che
l'indicatore sulla scheda audio della traccia che stavo registrando non andasse "in rosso".
Detto questo, scusa l'ignoranza, ma come capisco che va in clipping?

Si la voce è registrata un po' così e qualche volta stona un po'...quindi dici di usare un autotuner?
Perché, io ho provato ad usare il "pitch shift-pitch correct" di cubase...ma l'effetto sembra davvero terribile...si sente un sacco...

Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli!!!!! : Thumbup :
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Primissimo Mix!! Cercasi Consigli!

Postby gilles » Sun Aug 25, 2013 12:05 pm

allora....se utilizzi cubase ci sono dei preset fatti anche benino per tutti gli effetti.
ad esempio se fai su compressore e cerchi tra i preset ci sono per kick ecc. inizia a mettere quelli e a sentire la differenza con l'originale..così capisci come funziona il tutto.

mi sembrava che il basso andasse in clip (rosso)....avrò sentito male io:P:P
cmq si molte volte soprattutto per strumenti tipo basso e voce c'è un lungo editing da fare proprio di volume sulla traccia.

per la voce....più il cantante canta meglio meno si sentirà l'autotune. e questo è un punto di partenza:P
se utilizzi cubase 5 o successivi hai il variaudio.
vai sulla traccia della voce...apri la traccia e sulla sinistra hai VariAudio.
ci clicchi e poi clicca su altezza e Warp. ti metterà tutto in griglia con il "pianoforte " a lato. così puoi capire quanto stona il cantante e aggiustare tutto.
più canta intonato meno si sentirà lo scatto se aggiusti.
poi cmq se ascolti la traccia in "solo" sentirai sempre e cmq i scatti....dovrai sentire tutto insieme.

il melodyne è un plugin tipo il variaudio ma molto più potente. per ora però puoi fare esperimenti con il VariAudio.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Primissimo Mix!! Cercasi Consigli!

Postby kyuma » Sun Aug 25, 2013 1:57 pm

mi sembrava che il basso andasse in clip (rosso)....avrò sentito male io:P:P
no il clipping del basso l'ho sentito pure io.. : book :

Allora io ho messo tutto direttamente negli insert della traccia nel seguente ordine: EQ, Riverbero, DeEsser, Compresssore.
Kyuma, per quello che dici sul send...ehm...non ne ho un idea...cosa cambia? cioè tanto alla fine posso pilotare il mio riverbero con le automazioni...


Cambia che mandando il send tu non intacchi la traccia audio originale, ma appunto ne mandi quanta ne serve nell'effetto; così facendo fai in modo che la tua traccia non venga completamente effettata (che come avrai notato non viene granchè bene) ma si crea una miscela tra le due - quella effettata e quella non effettata - che non solo esce meglio nel mix ma dà anche più corpo alla traccia che stai effettando. Per quanto riguarda la chain degli effetti, di norma si fa ( o almeno io faccio XD): compressore, EQ. Questi due sempre, poi il resto dipende; sulla voce magari il DeEsser appunto ma poi basta.

Per quanto riguarda il fader in ingresso, adesso ci butterò un occhio! grazie!


onde evitare fraintendimenti: non è il fader d'ingresso che devi regolare ma il segnale in ingresso, ovvero devi regolare il preamp sulla scheda audio. Il fader che controlla il volume deve rimanere sullo zero e tu devi vedere il segnale in entrata che sta tra i -18 e i -14 db (zona verde-giallo chiaro)
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Primissimo Mix!! Cercasi Consigli!

Postby g_five » Sun Aug 25, 2013 8:07 pm

premessa: non potrai mai avvicinarti ai livelli di un lavoro fatto in studio, per evidenti limiti di strumentazione e competenza. Questo non lo dico per demolarizzarti, si può comunque fare un lavoro discreto, però è inutile pensare di fare grandi cose.
Tutto quello detto da kyuma e gilles è giusto.

registrazione:
come detto, è importantissimo registrare il meglio possibile, e quindi come detto fare le giuste regolazioni di gain, in modo da avere il segnale alto ma senza saturazioni. Solitamente il gain va regolato in modo che il segnale sia mediamente sugli 0 db in pfl, cercando anche di evitare saturazioni. Piuttosto, tieni un po' più basso il gain e rimedi dopo, ma non puoi avere clip durante la registrazione perchè il suono ne risentirà inevitabilmente. Non conosco ne la scheda che cubase, ma entrambi credo ti avvisino delle clip in registrazione.
Altra cosa: come è stato suonato il tutto? cioè, avete suonato tutto insieme? uno alla volta?

plugin:
oltre a i vari eq, solitamente si mettono compressori su cassa, rullante, eventualmente over (ma in questo contesto eviterei).
anche basso e voce vanno compressi.
eventualmente un deesser sulla voce.
Poi riverbero su rullo e cassa (non so i preset di cubase ma dovresti trovare qualcosa di simile a 'snare plate') e su voce (large hall, o small hall). Magari un delay corto sulla voce.
Gli effetti vanno, come detto, messi su una traccia ausiliare e mandare dalle singole tracce il segnale alle tracce di effetti. Magari tu non capisci la differenza ora ma si fa così, fidati.

mixing:
c'è da sistemare parecchie cose direi. Tutto sona molto inscatolato a parte la voce, che risalta troppo sul resto.
La batteria va fatta respirare di più, lavorando con l'eq e gli effetti. eventualmente potresti fare una parallel compression per aggiungere presenza alla batteria.
le chitarre pulite stile red hot mi piacciono. quelle distorte vanno rese un po' più nitide secondo me.
la voce non è male come suono, bisogna lavorare sull'intonazione e gli effetti.

questo ovviamente è un mio personalissimo parere!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Previous

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests