Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Tutto sulla registrazione "casalinga"

problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Postby ClaviKorg » Sat Mar 26, 2011 8:30 pm

Ho un problema che non riesco a risolvere. Da quando ho il nuovo laptop (da gennaio 2010), che monta Windows 7 x64, ho cominciato a usare Cubase 5.1, anche perchè il vecchio SX che usavo prima risulta incompatibile.

Ogni volta che uso una scheda audio esterna e provo a registrare audio, mentre registro o anche se ascolto l'input audio senza registrare, riscontro il problema di Asio Time Overload che causa la presenza di una distorsione nel flusso audio, clipping e crapping. Questo avviene in maniera apparentemente casuale, e quando questo si manifesta, contemporaneamente la spia di Cubase relativa al Tempo di utilizzo Asio va in overload.

Questo video l'ho fatto per far sentire/ vedere il problema. Uno spezzone di registrazione mentre il clipping si manifesta.

http://www.youtube.com/watch?v=HqpZLcDG6Vw

Il mio laptop è un dell studio, cpu intel core 2 duo P7450 2,13Ghz, 4Gb Ram.
Lo stesso problema si manifesta sia usando una scheda audio Firewire M-Audio Audiophile sia usando la scheda USB della Novation X-Station. Entrambe con i driver rigorosamente aggiornati all'ultimo disponibile e compatibile con WIndows 7 x64.

Il problema si manifesta anche con un progetto vuoto e composto da una sola traccia audio.

Se registro usando la scheda audio integrata e Asio4All non riscontro questo problema. Questi problemi non si manifestano quasi mai con i VST, anche se uso un progetto pieno zeppo. Non ho ottenuto alcun miglioramento aumentando il tempo del buffer asio. Penso che la colpa sia in qualche eventuale processo in back ground di windows 7, qualcuno sa darmi delle indicazoni?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Postby Niki » Sat Apr 09, 2011 4:03 pm

Ciao,
stesso problema risolto disattivando il wireless lan (quando necessario) ma soprattutto cambiando i driver della porta firewire scegliendo quelli 'legacy' (gestione dispositivi -- controller host compatibile OHCI - proprietà - driver - aggiorna driver - cerca il software del driver nel computer - scegli manualmente... - controller...(legacy)

Vedrai che funzionerà!
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Postby ClaviKorg » Sun Apr 10, 2011 1:16 pm

Niki wrote:Ciao,
stesso problema risolto disattivando il wireless lan (quando necessario) ma soprattutto cambiando i driver della porta firewire scegliendo quelli 'legacy' (gestione dispositivi -- controller host compatibile OHCI - proprietà - driver - aggiorna driver - cerca il software del driver nel computer - scegli manualmente... - controller...(legacy)

Vedrai che funzionerà!


Grazie per la risposta, ovviamente ci proverò perchè nella condizione attuale le schede audio sono inutilizzabili. Ma questa operazione sulla firewire può avere effetto anche sulla usb? Come detto io ho provato 2 schede audio diverse. Una firewire e l'altra usb, riscontrando lo stesso problema.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Postby Niki » Mon Apr 11, 2011 11:53 am

Che portatile hai di preciso?
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Postby ClaviKorg » Thu Apr 14, 2011 10:07 am

Niki wrote:Che portatile hai di preciso?

dell studio xps, cpu intel core 2 duo P7450 2,13Ghz, 4Gb Ram.

Forse forse.........
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: problema Asio Time Overload - Cubase5 - Windows 7 x64

Postby ClaviKorg » Thu Apr 14, 2011 10:14 am

Niki wrote:Ciao,
stesso problema risolto disattivando il wireless lan (quando necessario) ma soprattutto cambiando i driver della porta firewire scegliendo quelli 'legacy' (gestione dispositivi -- controller host compatibile OHCI - proprietà - driver - aggiorna driver - cerca il software del driver nel computer - scegli manualmente... - controller...(legacy)

Vedrai che funzionerà!


Grazie per la dritta. Ieri con un amico ho affrontato un po il problema. Effettivamente noto un netto miglioramento spegnendo la wireless, ma devo fare dei test aggiuntivi per vedere se il problema sparisce definitivamente. Ora ho appena messo i driver che hai detto tu. L'amico mio poi mi ha consigliato di chiudere tutti i gadjets di win7, passare alla visualizzazione classica di windows (quella che sembra win98)..... e lui inoltre non usa la firewire integrata del computer ma bensì una scheda della texas instrument che si collega tramite pcmcia. (qui un'immagine simile... la scheda l'ha pagata 15 euro e lui dice che gli ha migliorato molto il funzionamento della sua scheda audio)

Image
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests