Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • problema rumore di fondo messa a terra

problema rumore di fondo messa a terra

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: problema rumore di fondo messa a terra

Postby carlitos » Thu May 03, 2012 3:00 pm

Leonardo wrote:Carlo io se collego il telefono in carica nella stessa ciabatta, mi fa un rumore assurdo... Sempre meglio non metterlo..


Sì ma tranquillo che c'e rumore anche senza cell : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: problema rumore di fondo messa a terra

Postby Leonardo » Thu May 03, 2012 8:48 pm

sisi l' avevo capito : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: problema rumore di fondo messa a terra

Postby carlitos » Mon Jun 18, 2012 11:47 am

Ragazzi ho notato che mi fa tanto rumore di fondo quando è collegata la m50 alla scheda audio tramite gli output audio... Se usassi una ciabatta per il pc ed una per le tastiere si potrebbe risolvere il problema?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: problema rumore di fondo messa a terra

Postby LuciusDeRais » Mon Jun 18, 2012 2:14 pm

Bisognerebbe ascoltare il rumore per capire di cosa si tratta.
In ogni caso se si parla di portatili la qualità abbastanza scadente degli alimentatori fa si che il rumore di fondo di sia quasi sempre, ma si può gestire la cosa andando a batteria. Se i rumori sono dati da componenti, dalle ventole magari, sembra assurdo ma mi è capitato, puoi farci ben poco. Questi rumori in genere sono fruscii molto stabili.
Altri rumori, simili a dell'olio che frigge, possono essere dati dalle ciabatte, dalle multiple, e in generale dai collegamenti della rete, non necessariamente dalla presa a cui ti stai attaccando, ma basterebbe uno nella stessa stanza. Sono dati dai piccoli archi voltaici che si creano quando il contatto non è ottimale, sono segno di deterioramento dei contatti e sono percepibili ad orecchio "nudo" avvicinandosi alla presa. La soluzione è cambiare ciò che è usurato, in genere la femmina.
Rumori strani possono essere causati dalle cose più strane, quali ad esempio lo scintillio della caldaia che deve accendersi, la lavatrice o il frigorifero, ventilatori, attività radioamatoriali.
La cosa migliore che puoi fare e spegnere ogni cosa in casa, accendere il computer e collegare tutti i dispositivi che ti servono, lo stretto indispensabile uno alla volta. Collegare l'm50 ad un'altra ciabatta non è utilissimo, in realtà il risultato è che ci metti solo un po' di cavo in più tra i due, ma null'altro. Io ho la stessa tastiera ed ho constatato che come rumore di fondo non è proprio il massimo, non è affatto silenziosa, ma ha il vantaggio di avere una tensione di uscita molto più alta di tutti gli altri dispositivi in mio possesso, per suonare è una manna, se dovessi registrare la metterei al massimo e regolerei poi l'ingresso della scheda, in modo da avere un buon rapporto tra segnale e disturbo.

Comunque togliere la massa non è una buona cosa perché spesso è necessaria e i dispositivi vengono progettati per averla.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Previous

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests