Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Registrare colonne sonore per video

Registrare colonne sonore per video

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Registrare colonne sonore per video

Postby tritone » Thu Mar 01, 2012 1:28 pm

ciao a tutti! è possibile che a breve io abbia l'occasione di musicare un cortometraggio , non so ancora i dettagli e non so neanche se effettivamente sarò io a farlo, in ogni caso vorrei farmi trovare pronto ;)

so che Cubase 5 permette di editare i suoni di un video, ma qualcuno sa se è possibile manovrare tracce vst tenendosi il video come riferimento? e l'aggiunta del video tassa pesantemente le capacità di calcolo?
l'alternativa sarebbe dare un'occhiata a cosa può offrire Reaper, su cui però sono meno pratico...

oppure uso 2 pc, uno per il video e uno per l'audio. e poi mi sparo XD

beh, qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? esperienze? consigli? orsù, parliamone che può essere utile ad altri, prima o poi ;)

e come sempre, buona musica a tutti : Thumbup :
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
User avatar
tritone
Junior Member
 
Posts: 201
Joined: Wed Apr 28, 2010 10:48 am
Location: Parma (PR)

Re: Registrare colonne sonore per video

Postby vaivavalo » Thu Mar 01, 2012 5:06 pm

Bel post! Che dirti, penso che un po mangi la CPU più che altro, comunque puoi usare tutte le automazioni (penso che con "manovrare" intenda questo) tranquillamente, diciamo che il video dovrebbe diventare una traccia come un'altra, come può essere una midi, una audio, o un gruppo, o un canale FX!

P.S. io è da tempo che vorrei entrare nel "giro", cioè vorrei esercitarmi più che altro, qualche consiglio su come cominciare a "comporre" verso questo genere? Cioè, potrei avere le idee, ma avrei bisogno di qualche cosa su cui basarmi!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Registrare colonne sonore per video

Postby Leonardo » Thu Mar 01, 2012 9:02 pm

Si c' è il modo. io lo feci per 2 cortometraggi. Certo un pò di cpu la mangia, però ci puoi lavorare tranquillamente. Importa il video in formato quick time e nelle impostazioni come riproduzione metti quick time. Te lo consiglio perchè è più veloce rispetto a quello preimpostato che dovrebbe essere in formato windows.

Questa cosa la imposti in periferiche
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Registrare colonne sonore per video

Postby tritone » Fri Mar 02, 2012 3:03 pm

ok allora mi metterò a fare qualche pre-prova così quando/se comincerò non verrò rallentato da questioni tecniche ;)

@vaivavalo: guarda, non è che io abbia chissà quali basi XD fondamentalmente è composizione, solo che devi tenere conto dell'andamento del film quindi su scene di dialogo non puoi riempire lo spettro (ma volendo puoi giocare con le frequenze e avere la musica che si sente insieme ai tizi che parlano...), poi devi gestire i metronomi (che ovviamente cambiano sempre...) e tenere sempre d'occhio il mood che ha in mente il regista. se sopravvivi a tutto ciò sei salvo :D
e sia chiaro, ho detto "avrò l'occasione", non ho detto "verrà bene" XD
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
User avatar
tritone
Junior Member
 
Posts: 201
Joined: Wed Apr 28, 2010 10:48 am
Location: Parma (PR)

Re: Registrare colonne sonore per video

Postby gilles » Thu Mar 08, 2012 10:21 pm

lo feci anche io importando il video su cubase.
a dire il vero non ho mangiato tanta cpu. un pò si ma ho un pc della nasa quindi aprivo quanti vst che volevo e ...nessun problema.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Registrare colonne sonore per video

Postby Kenny » Fri Mar 09, 2012 8:21 am

Complimenti! Poi facci sapere se sei stato convocato e se riesce bene.. : Thumbup :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests