Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby MarcoNocera » Fri May 02, 2014 10:37 am

Ciao a tutti.
Il titolo è un po "strano", ma vi spiegherò la mia disavventura : WallBash :

Il lunedì di pasqua partecipo con la mia band ad un festival dove si esibiscono 10 gruppi locali. Con la mia band pensiamo di registrare l'audio dell'uscita mixer tramite un pc.... e fin qui tutto normale...
Un componente di un'altra band, che io conosco, aveva già montato il suo pc con scheda audio tascam. Mi propone di registrare tutto lui, per evitare di collegare e scollegare cavi e pc..... "purtroppo" accetto la proposta e decidiamo con tutte le band di registrare con un unico pc l'intero live (è iniziato alle 15 ed è finito alle 22 : RedFace : )
Scendo dal palco dopo la performance della mia band, e il mio primo pensiero è quello di andare a controllare la registrazione....... PC BLOCCATO!!!
Spegniamo il pc e lo riavviamo, riapriamo il SONAR (programma usato per registrare), ma non troviamo niente.... backup/file temporanei/.... nada de nada!!!

Dopo questa brutta esperienza, che ho voluto condividere con voi, vi chiedo : esiste un programma che registra in tempo reale sull'hard disk, evitando così brutte sorprese? Esempio: se il pc si blocca dopo 15 minuti di live, il programma ha registrato ALMENO 15 minuti.

Grazie in anticipo.

P:S: Non auguro a nessuno quello che mi è successo
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby xfuturemind » Sat May 03, 2014 8:52 am

MarcoNocera wrote:Ciao a tutti.
Il titolo è un po "strano", ma vi spiegherò la mia disavventura : WallBash :

Il lunedì di pasqua partecipo con la mia band ad un festival dove si esibiscono 10 gruppi locali. Con la mia band pensiamo di registrare l'audio dell'uscita mixer tramite un pc.... e fin qui tutto normale...
Un componente di un'altra band, che io conosco, aveva già montato il suo pc con scheda audio tascam. Mi propone di registrare tutto lui, per evitare di collegare e scollegare cavi e pc..... "purtroppo" accetto la proposta e decidiamo con tutte le band di registrare con un unico pc l'intero live (è iniziato alle 15 ed è finito alle 22 : RedFace : )
Scendo dal palco dopo la performance della mia band, e il mio primo pensiero è quello di andare a controllare la registrazione....... PC BLOCCATO!!!
Spegniamo il pc e lo riavviamo, riapriamo il SONAR (programma usato per registrare), ma non troviamo niente.... backup/file temporanei/.... nada de nada!!!

Dopo questa brutta esperienza, che ho voluto condividere con voi, vi chiedo : esiste un programma che registra in tempo reale sull'hard disk, evitando così brutte sorprese? Esempio: se il pc si blocca dopo 15 minuti di live, il programma ha registrato ALMENO 15 minuti.

Grazie in anticipo.

P:S: Non auguro a nessuno quello che mi è successo

Ciao,il mio consiglio è di comprare un hard disk,se hai un portatile devi prendere quello da 2,5" pollici,va bene anche 500 Gb.Smonti quello esistente dal portatile (di solito sono 2 viti che tengono il coperchio),inserisci quello nuovo e installi l'ultima versione di Ubuntu!!(Lo scarichi dal sito di Ubuntu). Le cose che puoi fare sono mostruose altro che registrazione!!Non spendi neanche un centesimo per i software perchè sono gratuiti!!! stai tranquillo che Linux non si blocca!!!! Io nella tastiera VST che ho costruito ho montato anche un HD con ubuntu!Quindi collaudato alla grande!! : Walkman :Se ti piace questa idea sono a tua completa disposizione per i vari consigli!! : book :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby Iryon » Sat May 03, 2014 9:36 am

Io valuterei maggiormente qualcuno che si metta al pc ad effettuare la registrazione e controllare che tutto funzioni : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby cecchino » Sat May 03, 2014 5:06 pm

Direi tutte e due le cose... un tecnico che segue la registrazione e magari salva alla fine di ogni brano in modo da perdere al massimo l'ultimo eseguito sicuramente aiuta, ma prima di tutto bisogna assicurarsi che il PC sia stabile e carrozzato a sufficienza per non piantarsi : Angle :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby MarcoNocera » Sat May 03, 2014 7:35 pm

Conosco bene Ubuntu e i suoi pregi....e so bene come si "corazza" un pc per effettuare registrazioni....
La mia domanda era se esiste un software che registri in "real time" l'audio.... ad esempio, se audacity soddisfa questa mia esigenza (domani lo testerò a dovere : WallBash : ) lo porterò sempre con me nella pendrive.
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby Paga » Sat May 03, 2014 10:55 pm

Prendi un registratore portatile Zoom H4n e sei a posto. Registrazione in HD, oltre ai microfoni ha anche gli ingressi xlr/jack : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby xfuturemind » Sun May 04, 2014 9:46 am

MarcoNocera wrote:Conosco bene Ubuntu e i suoi pregi....e so bene come si "corazza" un pc per effettuare registrazioni....
La mia domanda era se esiste un software che registri in "real time" l'audio.... ad esempio, se audacity soddisfa questa mia esigenza (domani lo testerò a dovere : WallBash : ) lo porterò sempre con me nella pendrive.

Da default la registrazione è impostata a 32 bit,prima ti conviene fare delle prove.Ho fatto una prova rischiando di danneggiare l'hard disk,durante la registrazione ho pressato il bottore del reset del pc!!Dopo il riavvio ho riaperto Audacity,mi ha mostrato una finestra che indicava se volevo ripristinare il progetto interrotto,ho dato ok,la registrazione era integra!!Quindi puoi andare tranquillo!!!La prova l'ho fatta con Windows 7,Audacity versione 2.0.4.Bye : Walkman :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby MarcoNocera » Tue May 13, 2014 10:40 pm

Scusa per il ritardo!!! : Hurted :
Ho provato anche io e....FUNZIONA!!!
Grazie ancora!
Korg N264 - Yamaha Cs1x - Yamaha DX11 - Gem RP70 -
User avatar
MarcoNocera
 
Posts: 62
Joined: Mon Nov 12, 2012 3:39 pm

Re: Registrare Live in tempo reale su Hard Disk

Postby steeler » Wed May 14, 2014 7:14 pm

Ubuntu Studio, e lavora da Ardour.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests