Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suono metallico durante la registrazione

Suono metallico durante la registrazione

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Suono metallico durante la registrazione

Postby Mattycaos » Mon Sep 19, 2011 9:53 pm

Ave a tutti.

E' già da un po' di tempo che riscontro questo problema: sto suonando tranquillamente il mio sintetizzatore, quando trovo qualcosa di interessante e mi dico: "Perchè non registrarlo?".

Quindi, attacco gli out del synth al mixer e da questo mixer il segnale viene convogliato all'in della scheda audio (la cui qualità è praticamente come quella della scheda integrata).

Faccio partire Cubase e provo a registrare quando, in sottofondo ad alcune note leggermente più alte del do centrale, sento un rumore come metallico in sottofondo alla nota, molto fastidioso nonostante non sia immediatamente evidente.

Penso che questo derivi dalla parte hardware della struttura principalmente perchè
anche provando a registrare una chitarra con Amplitube (standalone e vst) il rumore rimane invariato.

Ora, scartando l'ipotesi che il problema stia nel sintetizzatore (anche con la chitarra fa lo stesso effetto), rimangono poche cose: mixer, cavi, scheda audio.

Consigli?
Image
Image
Image
User avatar
Mattycaos
 
Posts: 6
Joined: Sun Jun 19, 2011 12:03 am

Re: Suono metallico durante la registrazione

Postby gilles » Mon Sep 19, 2011 9:59 pm

prova ad entrare direttamente in scheda audio senza passare per il mixer.
se ti fa la stessa cosa...cambia scheda audio
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Suono metallico durante la registrazione

Postby JM! » Tue Sep 20, 2011 9:07 am

Mattycaos wrote:Faccio partire Cubase e provo a registrare quando, in sottofondo ad alcune note leggermente più alte del do centrale, sento un rumore come metallico in sottofondo alla nota, molto fastidioso nonostante non sia immediatamente evidente.


Hai modo di postare una breve clip?

I primi due problemi che mi vengono in mente: un loop di massa fra mixer e pc, e un settaggio sbagliato delle impostazioni di registrazione (del buffer, in primo luogo).

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am


Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 3 guests