Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Akai Synthstation 25 per iphone - il piccolo genio

Akai Synthstation 25 per iphone - il piccolo genio

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Akai Synthstation 25 per iphone - il piccolo genio

Postby ClaviKorg » Sat Jan 21, 2012 9:45 pm

Image

"Due parole" per questo strumento che ho acquistato da un paio di mesi e mi ha aperto un mondo!

Cosa è? una tastiera master microscopica, 25 tasti (mini tasti come il microKorg), ipertrasportabile (entra comodamente in uno zainetto...AlexDD sa cosa intendo) e presenta una location in mezzo con connettore dock per iphone e ipod touch, connettore usb piccolo sul retro e output audio stereo rca. Alimentabile direttamente usb se collegato al pc, opp. con un alimentatore esterno DC 6V 1A (non incluso) opp. con 4 pile ministilo.

Perchè? permette di suonare le applicazioni audio per iphone con una tastiera e le due modulation wheels. Non tutte le applicazioni audio dell'iphone sono compatibili, perchè questo dipende dai produttori delle singole applicazioni. Ma ce ne sono abbastanza per divertirsi! Inoltre se collegato usb al pc la potete usare come master per i vari cubase, protools, vst instruments etc! E non finisce qui! pare che alcune applicazioni siano abilitate a ricevere anche il midi input, quindi tramite questa tastiera potete creare una linea midi su un multitraccia dal vostro pc per controllare un suono che si trova nel vostro iphone/ipod touch.

Costo direi giusto! in media 70-80 euro nuova. .... (io l'ho comprata mentre mi trovavo negli stati uniti e l'ho pagata 45 euro comprese le spese di spedizione : Chessygrin : )

pregi con questo strumento siete liberi di suonare una tastiera ovunque, anche al falò sulla spiaggia con gli amici oppure in macchina se la collegate all'impianto! Non penso esista una tastiera professionale più piccola di questa ad eccezione della pianola arrotolabile (vedi ebay). Se siete tastieristi magari non potrà essere la vostra unica tastiera ma come seconda tastiera o tastiera per comporre al volo / tastiera da trasporto e grandiosa! E poi chiaramente c'è il fatto di poter usare le applicazioni iphone e rendere questo strumento "autonomo"! Io ho comprato e testato al proposito Synthstation App (1,59 €), NLog MIDI synth (circa 4€), XENON Groove Synthesizer (4 €), 50in1 Piano (1,59€). Ho molte altre applicazioni che non sono compatibili con la tastiera..... MA se il vostro iphon/touch è sul dock della Synthstation25 l'audio esce comunque dall'output RCA, quindi in un ipotetico utilizzo live, non dovete scollegare tutto per usare per esempio bebot (per dire un nome a caso ma non troppo)!

pregi/difetti non mancano alcuni difetti, ma la perfezione non esiste e a mio gusto i pregi complessivi fanno dimenticare alcuni difetti:
- la tastiera: sulle prime potrebbe non piacervi il tocco, sembra un po gommoso .... ma a lungo andare ci si abitua, ora non mi dispiace più e riesco a farci un po di tutto!
- 25 tasti e nessun knob o fader?: ho sempre snobbato le tastiere 25 tasti, ma mi sono ricreduto, nel senso che sono gia abbastanza per fare tante tante cose. Inoltre ci sono i tasti rapidi per cambiare l'ottava... e se ci fossero più tasti non sarebbe più una tastiera ipertrasportabile! Inoltre considerate che al centro avete un iphone! Questo vuol dire che molte delle mancanze in termini di controlli tipo knob e faders vengono colmate da controlli virtuali o anche il pad x-y (stile Novation) che spesso è anche meglio. Praticamente tutte le app synth hanno anche la loro tastiera virtuale sullo schermo! Questa rimane utilizzabile anche mentre usate la Synthstation25, quindi è come avere una tastiera in più! (Farò demo illustrative, coming soon).
- prestazioni delle APPs: se usate la Synthstation collegata al pc (USB) con i vst funziona egregiamente. Non c'è nessuna latenza, va una meraviglia. Usando le app dell'iphone non tutte funzionano allo stesso modo. Questo dipende dalla singola app (da come l'hanno programmata insomma) e dalle prestazioni del vostro iphone... il mio ipod touch è generazione 2, quelli nuovi più potenti potrebbero comportarsi diversamente, si presuppone meglio. Quello che succede è che alcune applicazioni presentano una leggera latenza che può essere abbastanza fastidiosa. Con il mio ipod touch G2 la NLog è quella con più latenza, la Synthstation App giusto un minimo, mentre le altre due girano perfettamente. Inoltre quando sovraccarico troppo una app (per esempio se suono un synth mentre da sotto mando una base con drum machine e altre strumenti + effetti) l'iphone può soffrire un po e a volte si sentono leggere distorsioni.... ma va bene, questi "piccolini" fanno gia tanti miracoli, non si può chiedere prestazioni come un vero pc ... per ora! Se usate la applicazioni con un suono alla volta vanno lisce! Non mi soffermo a descrivervi le applicazioni in se, farò delle demo appena trovo il tempo. Ne abbiamo gia parlato, la qualità è spesso sorprendente!

app straconsigliata 50in1 Piano (1,59€)

RIASSUMENDO con un computer portatile, un iphone oppure ipod touch e la synthstation25 diventerete tastieristi senza frontiere!
ma quanto è piccola la synthstation25? rispondo con una foto.... quello sopra la tastiera è il mio laptop 13 pollici


Image
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Akai Synthstation 25 per iphone - il piccolo genio

Postby Support Synthonia » Wed Feb 01, 2012 2:10 am

Molto molto interessante, avevo in mente di prenderlo per la produzione con Ipad, per ora ancora non abbiamo avuto il tempo di continuare la produzione video, ma questo giocattolino sarà davvero molto molto utile
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Akai Synthstation 25 per iphone - il piccolo genio

Postby ClaviKorg » Wed Feb 01, 2012 2:36 am

Keyboard Solo wrote:Molto molto interessante, avevo in mente di prenderlo per la produzione con Ipad, per ora ancora non abbiamo avuto il tempo di continuare la produzione video, ma questo giocattolino sarà davvero molto molto utile


Per usarlo con ipad, si può fare ma hai bisogna di una prolunga dock maschio femmina. Se invece prendi la Synthstation 49 no, c'è gia tutto predisposto.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino


Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: Metager [Bot] and 3 guests