Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby Support Synthonia » Wed Jun 23, 2010 3:16 pm

IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD
Sent at: Today, 13:57
From: ClaviKorg
To: Sion Aries

Perchè non aprire una nuova sezione nel forum, tutta dedicata alle applicazioni musicali dei tre gingilli di casa Apple? Pensavo che si potrebbe metterla nella categoria Virtual Instruments / Recording!

Le applicazioni musicali per iphone e compagnia (tutte le applicazioni sono ugualmente compatibili per tutti e tre gli apparecchi apple) si stanno moltiplicando di giorno in giorno, ci sono strumenti di qualità davvero notevole in rapporto alle dimensioni minuscole di un iphon/ipod touch!! Ora è anche uscita la versione 4 del sistema operativo e in contemporanea stanno arrivando nuove applicazioni sempre più spinte!

La line6 ha creato il primo convertitore MIDI per iphone (MIDI mobilizer) che per ora serve principalmente per salvare events midi collegando iphone a una tastiera, ma che a breve molto probabilmente permetterà di controllare le applicazioni audio tipo synth VA, drum machine etc etc! (quelle applicazioni dovranno essere aggiornate per la compatibilità con questa cosa)....

Esistono varie drum machine dai suoni e dalle caratteristiche mooooolto convincenti (io o iDRUM della iZOTOPE sul mio ipod touch oppure da poco è uscito korg iELECTRIBE!)... poi c'è il ben noto BEBOT e vari altri synth!

Si stanno diffondendo anche software multitraccia per iphone! Molti permettono di salvare tracce audio e qualcuno (pochi ancora) permettono di fare roba in midi. Attualmente io conosco Xewton Music Studio che è un piccolo cubase (MIDI) in mignatura, con l'unica pecca dei suoni che per ora sono sullo stile general midi, qualità giocattolosa..... ma immagina di essere nel pulman o in treno con il tuo multitraccia, poter scrivere musica ovunque ti trovi e poi tornare a casa scaricare il file midi dentro cubase o protools mettendoci dopo i suoni fighi!

Insomma, la mia opinione appassionata è che la apple con questi giocattolini sta aprendo nuove frontiere anche nel mondo della musica, e per questo iPHONE/iPODtouch/iPAD meriterebbero il loro posto tutto proprio in space4keys.

TANTI ZALUTI QUI DALLA FRANCIA!
CIAO
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby carlitos » Wed Jun 23, 2010 5:10 pm

Molto interessante, questi "giocattoli" della Apple si dimostrano sempre meno per i più "piccoli" :P
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby JM! » Thu Jun 24, 2010 8:15 am

Perchè non aprire una nuova sezione nel forum, tutta dedicata alle applicazzioni musicali dei tre gingilli di casa Apple? Pensavo che si potrebbe metterla nella categoria Virtual Instruments / Recording!


Ottima idea : Wink :

La line6 ha creato il primo convertitore MIDI per iphone (MIDI mobilizer) che per ora serve principalmente per salvare events midi collegando iphone a una tastiera, ma che a breve molto probabilmente permetterà di controllare le applicazioni audio tipo synth VA, drum machine etc etc! (quelle applicazioni dovranno essere aggiornate per la compatibilità con questa cosa)....


Utilizzare iPod/iPhone/iPad in maniera tradizionale probabilmente ha ancora poco senso, o comunque è dispendioso. Quello che mi fa ben sperare sono piuttosto le applicazioni musicali concettualmente nuove : Smile :

Esistono varie drum machine dai suoni e dalle caratteristiche mooooolto convincenti (io o iDRUM della iZOTOPE sul mio ipod touch oppure da poco è uscito korg iELECTRIBE!)... poi c'è il ben noto BEBOT e vari altri synth!


DrumTrack8 è fantastico (nel suo piccolo). Ne ho parlato qui: http://sacherstudio.splinder.com/post/22681058

ma immagina di essere nel pulman o in treno con il tuo multitraccia, poter scrivere musica ovunque ti trovi e poi tornare a casa scaricare il file midi dentro cubase o protools mettendoci dopo i suoni fighi!


Sono mesi che, appunto con DrumTrack8, abbozzo loop ritmici in ogni dove : Razz :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby Abierto » Fri Jun 25, 2010 4:39 pm

potrebbe essere un'ottima idea!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby ClaviKorg » Mon Jul 12, 2010 2:56 pm

DrumTrack permette di fare tempi ternari tipo 6/8?


Puoi facilmente mettere a dieta il pattern, e passare da 16 step a X : Wink :

... quello che non puoi fare è, ad esempio, programmare una terzina. Sigh...

Ciao!
Jacopo
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby Abierto » Mon Jul 12, 2010 11:16 pm

ClaviKorg wrote:
DrumTrack permette di fare tempi ternari tipo 6/8?


Puoi facilmente mettere a dieta il pattern, e passare da 16 step a X : Wink :

... quello che non puoi fare è, ad esempio, programmare una terzina. Sigh...

Ciao!
Jacopo

il mio batterista ci e' riuscito oggi oggi a fare un 6/8!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby JM! » Fri Jul 16, 2010 8:49 am

Abierto wrote:il mio batterista ci e' riuscito oggi oggi a fare un 6/8!


Occhio, però: ho idea che stiamo parlando di due cose diverse.

Come dicevo regolare la battuta è facilissimo: a disposizione ci sono fino a 16 sedicesimi, un "recinto" elastico da cui partire alla volta di altri tempi (pari e dispari) : Wink :

Il problema è quando un elemento del kit - e uno soltanto - necessita di un terzinato. Ad esempio: 4/4, cassa in ostinato + rullante sui pari + terzine di hh. Niente da fare... Intendiamoci: questo rientra perfettamente nella logica dello step sequencer, dico soltanto che sarebbe bello, un domani, accedere contemporaneamente a più risoluzioni : Yahooo :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby Abierto » Wed Jul 21, 2010 11:18 pm

Eccovi un video già fatto e rifatto (ma questa volta fatto da me :P) da aggiungere a questa sezione... E già aggiunto su KS ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby Boniz » Wed Jul 21, 2010 11:37 pm

prova a tener sempre legate le note.. e occhio al timing!!
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: IDEA nuova sezione: iPHONE/iPODtouch/iPAD ( CLAVIKORG )

Postby Abierto » Wed Jul 21, 2010 11:40 pm

Boniz wrote:prova a tener sempre legate le note.. e occhio al timing!!

legate fanno cagare.. nel senso... il pezzo e' suonato con una lap steel... quindi è cmq pizzicata...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Next

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest