Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MacBook Pro + Master Keyboard

MacBook Pro + Master Keyboard

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Wrue. » Wed Jul 13, 2011 10:13 am

Premetto che non so se questa sia la sezione adatta. E' da un po' di tempo che leggo questo forum e mi sembra popolato da persone esperte. Mi sono deciso ad esporre il mio problema. Da un po' di tempo ho un KORG TR61 e sto pensando all'acquisto di una nuova strumentazione. Avevo pensato ad un MacBook Pro con Logic Studio (o un altro software, sono abbastanza inesperto in campo), una scheda audio (ho letto commenti positivi sulla Audiofire 2) ed una Master Keyboard, magari una Oberheim MC2000. Utilizzerò questa strumentazione sia per studio che per live e i generi sono molto vari, dall'elettronica al metal, passando per rock ed ambient.
Ora vorrei sapere da voi:
1)Questa strumentazione è adatta a questi generi (quello che mi preoccupa di più è il metal, però ogni tanto mi capita un gruppetto in cui suonare)?
2)Il Main Stage di Logic Studio mi permette di switchare tra i vari preset velocemente e senza far sentire lo stacco di suono (sono abituato allo switch pedal su KORG)?
3)Secondo voi devo lasciar perdere e considerare l'acquisto di una workstation?
4)Ho letto da altre parti che l'utilizzo del computer in live può essere rischioso: crash, inceppi, latenza, ecc. E' vero?
Vi ringrazio in anticipo. : Chessygrin :
KORG TR61
User avatar
Wrue.
 
Posts: 25
Joined: Wed Jul 13, 2011 9:53 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby ksita » Wed Jul 13, 2011 10:52 am

Ti posso dire che anche con TR61 + un buon PC/MAC e un numero limitato di strumenti potresti ottenere ottimi risultati, sopratutto se sei in grado di settare in modo "ordinato" e senza troppe pretese il sistema.

Per la serie, io ti direi di usare più possibile i suoni interni della tua Workstation, abbinandoci in modalitù EXT2 il controllo di un paio di canali di MAIN STAGE o di altri Stand ALONE Vst...

sicuramente potresti avere molti vantaggi in utilizzo non completamente incentrato sui VST/software.
devi sempre vederli come complementari a qualcosa di HArdware.

Detto questo, grazie di esserti unito a noi e complimenti.
User avatar
ksita
 
Posts: 47
Joined: Mon May 09, 2011 1:06 pm

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Wrue. » Wed Jul 13, 2011 11:01 am

Sì, avevo pensato anche a questo. C'è qualche svantaggio nell'avere un sistema completamente incentrato sul software?
KORG TR61
User avatar
Wrue.
 
Posts: 25
Joined: Wed Jul 13, 2011 9:53 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Riven » Wed Jul 13, 2011 11:29 am

Ciao e benvenuto.
Main Stage ti consente di creare per ogni brano una serie di layer e di split lungo l'estensione della tua tastiera. Puoi, quindi, abbinare tutti i timbri che ti servono senza alcun problema di switch tra un suono e l'altro. Avendo già il TR non è necessaria una master, a meno che non ti serva utilizzare 88 tasti. Lo svantaggio dei software live può essere nella instabilità del sistema, nel crash del pc/mac, nella "scarsa presenza" dei timbri. Ad ogni modo, in questo campo esistono due scuole di pensiero: quella favorevole ai VST live a tutti i costi, quella contraria a tutti i costi. Ciascuna scuola di pensiero basa le proprie convinzioni su esperienze più o meno dirette ma, in definitiva, non credo esista un sistema migliore dell'altro.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Wrue. » Wed Jul 13, 2011 11:37 am

No, vorrei utilizzare un 88 tasti pesata. Avevvo intenzione di vendere il triton e di comprare un controller midi a 61 tasti per usarlo come synth. Hai citato la "scarsa presenza" dei timbri. Ho letto anche da altre parti che quando si utilizzano VST i suoni sono sempre molto sintetici e poco realistici. Sono molto diversi rispetto ad una workstation?
KORG TR61
User avatar
Wrue.
 
Posts: 25
Joined: Wed Jul 13, 2011 9:53 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Riven » Wed Jul 13, 2011 11:57 am

Wrue. wrote:No, vorrei utilizzare un 88 tasti pesata.


Considera, allora, anche la Numa Nano, leggera, pratica, tastiera Fatar di qualità ....

Wrue. wrote:Ho letto anche da altre parti che quando si utilizzano VST i suoni sono sempre molto sintetici e poco realistici. Sono molto diversi rispetto ad una workstation?


Non so risponderti, nel senso che personalmente non mi è mai capitato di utilizzare dei VST live. Mi è capitato di partale con professionisti che vanno in tour con i VST montati su mac o su receptor e ne son osoddisfatti
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Wrue. » Wed Jul 13, 2011 1:57 pm

Riguardo al software? Logic Studio è l'ideale?
KORG TR61
User avatar
Wrue.
 
Posts: 25
Joined: Wed Jul 13, 2011 9:53 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Riven » Wed Jul 13, 2011 2:20 pm

Logic Studio è un eccellente software. E' una suite davvero completa. All'interno di Logic, ci sono già dei plug-in molto validi che ti consentono di creare dei supporti audio/midi di qualità. Immagino tu sappia che Logic è un sequencer; va quindi utilizzato per realizzare basi e quant'altro. All'interno del pacchetto Logic c'è, tra le altre cose, Main Stage. Quest'ultima è un applicazione che, partendo dagli strumenti comuni a Logic e, se il caso, espandendolo con altri VST, ti consente di creare dei setup, semplici o complessi, per l'utilizzo live. Puoi quindi, come dicevo in precedenza, crearti dei layer e/o split per ciascun pezzo e richiamarli con un semplice clic.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Wrue. » Wed Jul 13, 2011 2:53 pm

E gli strumenti presenti in Logic Studio sono abbastanza validi come qualità?
KORG TR61
User avatar
Wrue.
 
Posts: 25
Joined: Wed Jul 13, 2011 9:53 am

Re: MacBook Pro + Master Keyboard

Postby Riven » Wed Jul 13, 2011 3:24 pm

In linea di massima si. I suoni acustici non sono magari il massimo ma trovo buoni il simulatore di hammond, i piani elettrici, e i synth.
Esiste sicuramente di meglio ma già con quei suoni si riesce a costruire qualcosa di abbastanza buono.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest