Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Lorien » Tue Jan 03, 2012 7:37 pm

Salve a tutti,

eccomi qua con una chilata di domande :)

ho un mac book pro (dicembre scorso), 2.2 ghz, 4 gb di ram, OS X 10.6.8, uso principalmente Mainstage 1 per suonare dal vivo con una novation slk II tramite automap. Uso campioni di logic, garage band, sample tank.
Ho un "concert" dove ho tutte le patch della mia band (sono parecchie, una trentina, con un botto di splittature e layers...a volte uso anche 7/8 suoni assieme tra split e layer).
Il tutto gira abbastanza bene, ma ora come ora la memory è quasi sul rosso, e ogni tanto la cpu mi va sul rosso. E' rarissimo che si "blocchi", ma a volte succede. Cmq è un attimo in cui va via il suono, e dopo un secondo è tutto come prima.

Di seguito le mie domande:

1- spostare i campioni su un HD esterno collegato tramite firewire aiuta la cpu a sforzarsi di meno oppure no?, ci sono opinioni contrastanti in merito
2- avere la memory quasi piena per un concert influisce sullo sforzo della cpu?, oppure posso andare tranquillo?
3- Ho visto che Mainstage 2 è disponibile "in solitaria" ad un prezzo ottimo, e stavo pensando mandare in pensione mainstage 1. Ne vale la pena?, rispetto a mainstage 1 è più o meno pesante?, i campioni come sono?, è più/meno veloce, sforza più/meno la Cpu?
4- portare la memoria ram da 4 a 8 giga dà dei vantaggi significativi in termini di sforzo della cpu?
5- Mainstage 2 va anche a 64 bit. Mi sono un pò informato su cosa voglia dire (si lo so, sono 'gnurante), e pare risolutivo in termini di sforzo del mac nella gestione dei campioni. E' veramente così?, con il mio set up posso passare a 64 bit senza problemi?

Mi pare sia tutto.
Scusate la "lista della spesa", ma sono abbastanza profano di questioni tecniche.

Grazie in anticipo, e auguri a tutti.
Lorien
 
Posts: 7
Joined: Thu Mar 03, 2011 12:11 am

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Lorien » Sat Jan 07, 2012 1:20 pm

nessuna buonanima? :(
Lorien
 
Posts: 7
Joined: Thu Mar 03, 2011 12:11 am

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Leonardo » Sat Jan 07, 2012 1:27 pm

A me ha sempre molto affascinato questo mondo (data anche la leggerezza del setup che si ottiene). Però non posso aiutarti molto perchè non ho mai usato così "selvaggiamente" e live queste cose.

In ogni caso aumentare la ram potrebbe aiutare, però non so di quanto. Non potresti semplicemente alleggerire nei punti in cui sforza troppo?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Support Synthonia » Sat Jan 07, 2012 1:29 pm

ho letto ora il tuo messaggio...la cosa bella è che ti sei risposto da solo su tutti i punti..

Forse solo sul primo avrei dei dubbi, non penso che in termini di prestazioni la cosa sia fondamentale.

per il punto 4 avere più ram non aiuta il processore solamente, di base aiuta la gestione del disco rigido e quindi dai una mano alla CPU..

la sostanza del discorso comunque è che in termini di % anche facendo tutto quello che hai detto le tue performance migliorano di al max 10 punti..questo vuol dire che il tuo Macbook pro sarà sempre "limitato" a prescindere dalla configurazione.

In altri termini dipende dal carico che vuoi fare, non penso avrai problemi in linea di massima
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby unz83 » Sat Jan 07, 2012 1:54 pm

mmmmmm thread davvero interessante,anche io sono un utente apple da poco tempo (ho preso un macbook a dicembre 2011 e lo sto scoprendo piano piano)...onestamente non saprei darti dei consigli che siano "sicuri" al 100%. Certo che ,così come detto da te e da dany, aumentare la ram da 4 ad 8Gb aiuterà sicuramente la CPU a non morire prima ed anche gli accessi al disco saranno meno frequenti in lettura...Giusto per aiutarti sul sito http://www.buydifferent.it/ ci sono tanti mac potenziati e pezzi di ricambio; ho visto che i banchi di RAM costano un bel po' di meno rispetto al normale (e diciamo che i pezzi Apple nn sono così economici)
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
User avatar
unz83
Junior Member
 
Posts: 368
Joined: Mon Jun 28, 2010 8:45 pm
Location: Milano

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Lorien » Sat Jan 07, 2012 2:47 pm

Grazie per le risposte.

@ Leonardo: purtroppo non posso "alleggerire". Mi sono diretto verso il set up mac + master perchè ho messo su un gruppo ("Dollaro D'onore"), col quale facciamo colonne sonore di film western riarrangiate un pò più rock (Morricone, bernstein, rustichelli, tiomkin, etc). La quantità e la qualità di suoni che mi servono non erano alla portata del mio precedente set up (digital piano Kurzweil + Triton Le). Con questo set up me la cavo egregiamente (a parte i piccoli problemini di cui sopra), ma non posso rinunciare a nessun suono.

@Keyboard solo: quindi, 8 giga di ram aiutano ma non risolvono la vita, l'hd esterno non dà certezze. Mainstage 2 può darmi una mano in termini di prestazioni?, e il famoso 64 bit?

@unz83: ecco, quanto può costare far mettere 8 giga di ram?, intendo costo della ram + manodopera.
Lorien
 
Posts: 7
Joined: Thu Mar 03, 2011 12:11 am

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Support Synthonia » Sun Jan 08, 2012 1:14 am

il discorso della ram ti aiuta più in fase di registrazione che in fase di esecuzione, sempre che tu non debba usare tanti e troppi suoni campionati tutti insieme...

per mainstage 2 certo che ti aiuta, per i 64 non saprei, non ho idea se ci sia un miglioramento delle prestazioni
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby Macky » Sat Jun 09, 2012 10:42 am

Io uso un Mac simile al tuo con mainstage 2 una scaletta di 30/35 pezzi divisi con cambi voce aal'interno della song tra intro strofa ritornello ecc 2tastiere una come la tua per fare modifiche in tempo reale una tastiera a tracolla un microfono e una chitarra e gestisco il tutto tramite pedaliera midi. Da quando ho raddoppiato la RAM tutto è migliorato dipende molto anche dalla scheda audio esterna che usi. Dicono che l'hd esterno aiuti io lo uso solo quando registro con logic. Spero di averti aiutato
Macky
 
Posts: 2
Joined: Fri May 25, 2012 1:05 pm

Re: Mainstage 1 vs mainstage 2 vs mac book pro

Postby carlitos » Sat Jun 09, 2012 2:26 pm

Mandare qualche traccia in base? Potrebbe alleggerirti il carico della cpu?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH


Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest