Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Minimoog clone!

Minimoog clone!

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Minimoog clone!

Postby DKS Synth Lab » Wed Feb 25, 2009 7:56 pm

rinnovo questo post...ho scaricato il necessario per farmi il minimoog...da oggi inizio anche io la costruzione di questo strumento...non so quando riuscirò a finirlo ma prometto di farlo e funzionerà! : CoolGun : : CoolGun : a presto con gli aggiornamenti! : Thumbup : : Thumbup : sono pazzo...lo so : Lol : : Lol : ma non ho 3000€ per comprarmelo il model D e così è + divertente!ahaha : Chessygrin :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby scarface » Wed Feb 25, 2009 8:50 pm

Covy wrote:rinnovo questo post...ho scaricato il necessario per farmi il minimoog...da oggi inizio anche io la costruzione di questo strumento...non so quando riuscirò a finirlo ma prometto di farlo e funzionerà! : CoolGun : : CoolGun : a presto con gli aggiornamenti! : Thumbup : : Thumbup : sono pazzo...lo so : Lol : : Lol : ma non ho 3000€ per comprarmelo il model D e così è + divertente!ahaha : Chessygrin :

ahahahahaha grandissimo!! se lo farai diventerai il mio mito : Lol : : Lol :

Ancora non avevo visto questo post e a dire il vero ad una pazzia del genere ci avevo pensato anche io... non avevo pensato di trovare l'occorrente per costruire il minimoog proprio, ma costruire una specie di sintetizzatore, tutto mio, però ho pensato che una cosa davvero lunga e faticosa e sopratutto ci vogliono le conoscenze giuste e le abilità giuste... cose che cmq ho gia affrontato a scuola, come creare le schede, la saldatura e tutte ste (brutte) cose... per adesso non ci penso, ma forse più in la, quando le conoscenze aumenteranno, ci farò un pensierino e costruirò il mio modellino : Chessygrin : : Chessygrin :
ma non mi prometto niente... : Chessygrin : : Chessygrin :

cmq, questo qui è un pazzo... ci vuole tantissimo tempo per fare una cosa del genere... bisogna comprare tutti i componenti (che saranno qualche migliaio e qualcosa di più) e costruire tutte le varie schede per poi assemblare il tutto... poi costruirsi la scocca e infine i tasti... c'è un bel lavoretto da fare... davvero complicato, ma con un pò di pazienza e buona volontà penso che si possa fare : Wink :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed Feb 25, 2009 9:52 pm

allora i componenti sono la bellezza di 13 pagine piene zeppe...le schede me le faccio fare ovviamente...in modo da poter saldare tutto...poi per la scocca non ci sono problemi faccio io tutto in legno..ci so fare per quello... : Thumbup : i componenti beh sono tanti ma tanti li prendo a scuola..ehehe solo quelli + difficili da trovare li compro...mica scemo scusa!XDXDXD cmq non so nemmeno io quanto ci metterò! : Lol : : Lol :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby jasone1089 » Wed Feb 25, 2009 11:35 pm

Anche io volere moog fatto in casa............... : Cry : : Cry : : Cry :
Orgoglioso possessore di: Korg Triton Extreme 88, Korg Kaoss Pad 3
e futuro orgoglioso possessore di Minimoog model D...si spera...
jasone1089
Junior Member

Postby alexdrastico » Thu Feb 26, 2009 9:33 am

Questo è un mostro di bravura...
Spettacolo puro! : Wink :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
alexdrastico
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Feb 26, 2009 10:00 am

Se covy davvero ci produce qualcosa che EMETTA UN SUONO, allora è proprio il caso che cambi nome in MACGYVER : Cowboy :
Support Synthonia
Site Admin

Postby alexdrastico » Thu Feb 26, 2009 11:36 am

Sion Aries wrote:Se covy davvero ci produce qualcosa che EMETTA UN SUONO, allora è proprio il caso che cambi nome in MACGYVER : Cowboy :

: Lol : : Lol : : Lol :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
alexdrastico
Junior Member

Postby scarface » Thu Feb 26, 2009 2:45 pm

Covy wrote:i componenti beh sono tanti ma tanti li prendo a scuola..ehehe solo quelli + difficili da trovare li compro...mica scemo scusa!XDXDXD

ma è giustissimo... si DEVE fare così... a che serve la scuola se no? : Lol : : Lol : : Lol :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Postby mooger » Sun Mar 22, 2009 12:15 pm

Sion Aries wrote:Se covy davvero ci produce qualcosa che EMETTA UN SUONO, allora è proprio il caso che cambi nome in MACGYVER : Cowboy :

Ma sono un po scettico a dire il vero!Per fare un esempio,non basta comprare "il condensatore" con quel valore,ma ci sono anche tolleranze,il fatto che la componentistica odierna e' migliore di quella di 30 anni fa,tutto cioe' contribuira' a fare in modo che quel clone non suoni come quello originale.E Poi vogliamo mettere il tempo fatica...ecc..poi se uno e 'appassionato...alla fine basta sganciare 2500 euro e ti passa la paura.
P.s. in america si trovano anche a meno,e vuoi mettere avere un bel moog originale d'annata? : Chessygrin :
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby ilbadile » Tue Nov 10, 2009 8:54 pm

Lo sto costruendo anche io la differenza sostanziale tra questo e l'originale e che il vero minimoog utilizzava dei transistor al germanio che ora non si producano piu , la bravura del tizio che ha riprogettato il synth è stato ricalcolare le resistenze di polarizzazione per i transistor al silicio che attualmente si trovano in commercio per ottenere le stesse sonorita , probabilmente per fare cio ha usato un programma tipo microcup che dandogli in pasto un circuito elettronico ne simula il comportamento . Comunque il progettista ha tralasciato parecchie uscite che il minimoog ha sul pannello posteriore
ilbadile

PreviousNext

Return to Analogici / Vintage