TASTIERE CON MECCANICA SIMIL PIANOFORTE
Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS
TASTIERE CON MECCANICA SIMIL PIANOFORTE
by cicciohammond » Sat May 05, 2012 5:57 pm
Salve gente! vi pongo un quesito fondamentale: sto cercando una tastiera 88 tasti con meccanica molto simile a quella del pianoforte a coda, ovviamente pensavo che per risparmiare potrei ripiegare su una tastiera midi, ne avete provata qualcuna? (anche non midi) mi affido ai vostri pareri ed esperienze
YAMAHA MOTIF XS 8, YAMAHA MM8. YAMAHA PSR 350. YAMAHA GRAND PIANO
- cicciohammond
Re: TASTIERE CON MECCANICA SIMIL PIANOFORTE
by TheKeyboardistZ » Sat May 05, 2012 7:20 pm
Difficile trovare qualcosa in fascia economica, perchè i tasti sono la prima cosa su cui risparmiano. Comunque prova la ivory - feel PHAIII con scappamento della roland (ad esempio su RD700NX), che a mio parere è davvero simile!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
-
TheKeyboardistZ - Junior Member
by Riven » Sat May 05, 2012 8:36 pm
Tastiere midi con meccanica simil pianoforte mi vengono in mente le Fatar, tipo la numa nero. Ma non sono proprio economiche. Diciamo che tra qualità della tastiera e prezzo c'è un rapporto di proporzionalità diretta.
-
Riven - Posts: 2328
by Support Synthonia » Sat May 05, 2012 10:36 pm
diciamo che in questo senso la migliore tastiera potrebbe essere quella delle Kawai in legno..oppure le ultime Studiologic (se stai cercando anche uno strumento versatile e con possibilità di gestione midi)
al momento ho sotto mano un KAWAI MP9500 EX PIANO DIGITALE 88 TASTI IN LEGNO e presto dovrei fare una demo, mi sembra sia uno strumento adatto alla tua richiesta
al momento ho sotto mano un KAWAI MP9500 EX PIANO DIGITALE 88 TASTI IN LEGNO e presto dovrei fare una demo, mi sembra sia uno strumento adatto alla tua richiesta
-
Support Synthonia - Site Admin
by Caligari » Sun May 06, 2012 2:36 am
Keyboard Solo wrote:diciamo che in questo senso la migliore tastiera potrebbe essere quella delle Kawai in legno..oppure le ultime Studiologic (se stai cercando anche uno strumento versatile e con possibilità di gestione midi)
Esatto, posso suggerire anche il modello precedente (mp8) che si dovrebbe trovare anche a 800 euro o giù di lì. Ha la meccanica DEL pianoforte, nel senso che sono i tasti dei modelli verticali Kawai in legno etc però infilati in un piano digitale. I suoni sono molto belli (ho la MP4 io e dovrebbe avere le medesime timbriche).
EDIT l'unico difetto della kawai come master è che non manda messaggi sysex, del resto io me la godo un sacco perché ha le 4 zone interne, esterne o both!
-
Caligari - Platinum Member
by cicciohammond » Tue May 08, 2012 2:00 pm
grazie ragazzi, cosa ne pensate della korg sv 1?
YAMAHA MOTIF XS 8, YAMAHA MM8. YAMAHA PSR 350. YAMAHA GRAND PIANO
- cicciohammond
by Support Synthonia » Thu May 10, 2012 9:11 am
cicciohammond wrote:grazie ragazzi, cosa ne pensate della korg sv 1?
stessi Tasti Korg made in Japan della Kronos..sinceramente non sono malaccio dopo un pò, preferisco i tasti FATAR anche a quelli YAMAHA per quello che riguarda i Synth / Workstation..
sopratutto per suonare hammond e e.piano
-
Support Synthonia - Site Admin
by cecchino » Thu May 10, 2012 10:40 am
Keyboard Solo wrote:cicciohammond wrote:grazie ragazzi, cosa ne pensate della korg sv 1?
stessi Tasti Korg made in Japan della Kronos..sinceramente non sono malaccio dopo un pò, preferisco i tasti FATAR anche a quelli YAMAHA per quello che riguarda i Synth / Workstation..
sopratutto per suonare hammond e e.piano
Confermo, sono gli stessi che ci sono anche su SP-250, per il piano (ma anche per i synth, nel mio caso) vanno benissimo, per l'organo un po' meno

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by ClaviKorg » Thu May 10, 2012 10:45 am
Anni fa affrontai il problema, ricerca di una tastiera col feeling più simile possibile al pianoforte acustico. Non ci crederai ma io ho trovato un ottimo feeling sulla Oberheim MC1000-88 (ora ho la 2000 perchè ha potenzialità midi più avanzate). E' una tastiera master alla quale devi associarci un buon modulo di pianoforti.
il Kawai MP9500 che ciancia di avere una tecnologia superiore a tutti gli altri lo provai e secondo me è una cazz... e pesa tanto.
Ho avuto per un po di tempo lo yamaha p250, altro bestione.... suono notevole ma la pecca di questi piani digitali è che spesso esagerano con la pesantezza el tasto. In realtà il peso dei tasti dei pianoforti acustici non è sempre elevato. Ricordo un concorso di pianoforte che feci su uno steinway & sons a coda e rimasi stupito dalla leggerezza dei tasti rispetto al piano verticale che usavo per studio.
Insomma, incredibile ma vero, la tastiera coi tasti migliori che ho avuto in vita mia era la MC1000-88. Mio parere, se ti capita di provarla. Purtroppo devi provarla anche con un valido modulo di pianoforti altrimenti non percepisci bene le potenzialità.
il Kawai MP9500 che ciancia di avere una tecnologia superiore a tutti gli altri lo provai e secondo me è una cazz... e pesa tanto.
Ho avuto per un po di tempo lo yamaha p250, altro bestione.... suono notevole ma la pecca di questi piani digitali è che spesso esagerano con la pesantezza el tasto. In realtà il peso dei tasti dei pianoforti acustici non è sempre elevato. Ricordo un concorso di pianoforte che feci su uno steinway & sons a coda e rimasi stupito dalla leggerezza dei tasti rispetto al piano verticale che usavo per studio.
Insomma, incredibile ma vero, la tastiera coi tasti migliori che ho avuto in vita mia era la MC1000-88. Mio parere, se ti capita di provarla. Purtroppo devi provarla anche con un valido modulo di pianoforti altrimenti non percepisci bene le potenzialità.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by cecchino » Thu May 10, 2012 10:49 am
ClaviKorg wrote:In realtà il peso dei tasti dei pianoforti acustici non è sempre elevato. Ricordo un concorso di pianoforte che feci su uno steinway & sons a coda e rimasi stupito dalla leggerezza dei tasti rispetto al piano verticale che usavo per studio.
Verissimo... anche a me il passaggio dal mio verticale al Bechstein di una lontana parente o allo Steinway usato per il saggio di fine anno dava l'impressione di passare ad uno strumento mooolto più leggero, forse RH3 assomilgia più al verticale però.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
19 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2