Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • TASTIERE CON MECCANICA SIMIL PIANOFORTE

TASTIERE CON MECCANICA SIMIL PIANOFORTE

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: TASTIERE CON MECCANICA SIMIL PIANOFORTE

Postby Keywiz83 » Thu May 10, 2012 7:11 pm

ho provato la studiologic SL990, è una master muta quindi devi attaccare rack o usare il pc, ma era molto solida e per me, amante del piano touch, si difende molto bene!
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Max » Fri May 11, 2012 8:37 am

è ovvio che i pianoforti a coda abbiano il tasto più leggero, vi ricordo che il Verticale va usato fino al SETTIMO anno di Pianoforte, e dall'8 è necessario un mezzocoda o coda per le difficoltà che presenta il programma dall'8 in su

Mentre il verticale deve avere un'ottima pesatura per consentire all'allievo di affrontare specifici esercizi di tecnica che gli permetteranno di formare le dita dandogli la necessaria forza e agilità
Max
Junior Member

Postby cicciohammond » Sun May 13, 2012 9:56 pm

vi ringrazio, ad ogni modo concordo con max, mi servirebbe della roba pesante per migliorare tecnicamente, vi spiego, adesso sto studiando su un verticale, ma i tasti di un coda sono più pesanti per via della meccanica differente (le corde sono orizzontali) , ciò mi crea disagio perchè è come se mi allenassi con dei pesi da 1 kg per sollevare quelli da 10 non so se ho reso l'idea
YAMAHA MOTIF XS 8, YAMAHA MM8. YAMAHA PSR 350. YAMAHA GRAND PIANO
cicciohammond

Postby Max » Mon May 14, 2012 12:55 am

non è proprio così, è il contrario, il verticale ha la meccanica più pesante (non tutti naturalmente ho trovato dei verticali leggerissimi sembrava quasi un tasto semipesato ma si tratta di pianoforti moooolto economici) mentre coda ha la meccanica più leggera - quindi nel tuo caso è meglio allenarti con il verticale : Thumbup :
Max
Junior Member

Postby cicciohammond » Mon May 14, 2012 9:38 am

guarda max, abbiamo ragione tutti e due XD ti spiego, io ho un verticale molto leggero, cosa che mi spiazza di fronte ad un c3 yamaha, ovviamente esistono anche verticali della kawai che sono davvero più duri, volevo dire questo XD
cicciohammond

Postby Max » Mon May 14, 2012 10:43 am

si esatto è così, infatti ci sono dei digitali che hanno una meccanica più dura di un verticale, quando consiglio un verticale per i miei allievi ci vado personalmente per provare la pesatura, non faccio prendere mai un piano con meccanica leggera non ha senso esercitarsi su questi pianofort, anzi va compromessa in una certa misura la tecnica necessaria che permetterà poi di affrontare determinati pezzi -
Max
Junior Member

Postby cicciohammond » Sun May 20, 2012 8:20 pm

concordo pienamente ;) tu cosa usi?
cicciohammond

Postby Max » Mon May 21, 2012 5:26 pm

Pianoforte Verticale Klingmann con una pesatura ottima, a breve dovrei prendere un digitale o una master con pesatura esagerata, spero
Max
Junior Member

Postby cicciohammond » Fri Jun 08, 2012 10:39 am

ho trovato! cosa ne pensate del p155?
cicciohammond

Previous

Return to Bacheca