Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Live con computer e hardware

Live con computer e hardware

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Live con computer e hardware

Postby Yaderik » Mon Jan 09, 2012 11:51 am

Ho la necessità di rinnovare il mio setup.
A livello di tastiere hardware non ho problemi, con K2600, K2000, OB12 ecc... ho tutto e anche di più...

I miei dubbi derivano dal fatto che ho la necessità di usare il computer live. Per ora uso ableton live a casa con un pc vaio. Ho un mixer yamaha (non ricordo il nome scusate). E' un mixer che via USB funge da scheda audio.

ora veniamo ai problemi:

Il mio pc ha Windows Vista, qualche anno sulle spalle e tante schifezze sopra, e lo uso ogni giorno per lavoro.. non il massimo per suonare.
Quindi il problema è: prossimamente dovrei cambiare computer... PC o MAC? Niente discussioni di filosofia ecc... voglio sapere solo i REALI vantaggi per suonare!

il mixer funziona bene come scheda audio se ascolto con le cuffie, ma se collego le casse spia...un fruscio assurdo se lascio il pc in carica. Usandolo con la batteria invece è tutto ok. Stessa cosa se collego e registro la k2600. Con l'OB12 invece no problem perchè non ha la messa a terra. Quindi ok, è un problema di massa. Il mixer non ha la massa. Se il mixer avesse la massa il fruscio scomparirebbe oppure dovrei comunque usare il pc a batteria. E se avessi un mac? un mac in carica emette quel fruscio oppure è schermato o che ne so?

Insomma, se uno vuole suonare live con synth hardware e computer, che deve fare?
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member

Re: Live con computer e hardware

Postby Riven » Mon Jan 09, 2012 11:58 am

Col gruppo usiamo Live un Mac (powerbook) con interfaccia audio RME. CI facciamo girare delle basi e video sincronizzati. Mai avuto un problema nè tantomeno abbiamo riscontrato fruscii o rumori di fondo.
Riven

Postby Tyler » Mon Jan 09, 2012 12:05 pm

Stessa cosa...sempre usato PC in carica e mai sta cosa dei fruscii. Leggevo un topic (non ricordo se qui o su un altro forum però) proprio dei problemi di fruscio ed era relativo alla massa (almeno, in quel caso hanno risolto "togliendo" la massa alla spina.
Solo una cosa...windows 7 e non vista, vista funziona malissimo per la musica. Per il mac lascio la parola a chi lo usa

p.s. purtroppo anche io sono costretto ad usare il pc sia per lavoro che per suonare e non è il massimo. Se puoi prendi qualcosa di dedicato. Ad ottimizzare ce la fai, ma il rischio di incidenti è mortalmente alto ...
Image
Tyler
Junior Member

Postby Leonardo » Mon Jan 09, 2012 8:28 pm

Il mac ha una gestione più immediata per ottenere gli stessi risultati col pc devi sbatterti un pò di più.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Return to Setup.....Keyboard Rig