Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Quale workstation con questi requisiti?

Quale workstation con questi requisiti?

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Quale workstation con questi requisiti?

Postby Ago » Tue Nov 29, 2011 10:35 pm

Ebbene sì, l'M50 mi sta ormai stretta...
Ci ho sempre lavorato benissimo, sono innamoratissimo della filosofia e del modus operandi delle workstation Korg... ma i suoni dell'M50 comincio a sopportarli poco.

Le sonorità che cerco sono quelle del mio genere preferito, il prog rock (quindi Hammond, sia pulitissimo che straziato dalla distorsione, polysynth soprattutto tipo Prophet-5, Mellotron, ARP Solina, Yamaha CP-70 e alcuni piano elettrici); ma se volessi solo quelle mi accontenterei di mettere un Nord Electro 3 sotto il Little Phatty!
"Piccola" precisazione sull'Hammond: se potessi modificare drawbars, percussione e vibrato/chorus sarei felice come una pasqua : Angle : : Lol :
Essendo io di stampo pianistico classico, mi starebbe molto, molto a cuore almeno un suono di pianoforte acustico tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=SD5engyVXe0#t=0m3s
(per lo stesso motivo desidererei anche abbandonare, almeno sulla workstation, i tasti synth-action, per qualcosa di più vicino al pianoforte, ma non troppo duri come quelli del CP1 di Yamaha)

Riascoltando musica più moderna, mi sono reso conto che nell'inconscio sono da sempre molto attratto dalle sonorità di Jordan Rudess, soprattutto con i DT, del periodo Kurzweil (da "Metropolis pt. II" a "Train Of Thought")
Apprezzo anche le sonorità dei vecchi Roland, soprattutto JD-800/JD-990 e D-50 (non stravedo per DX-7... il famosissimo suono di "piano" è molto artistico, mi diverte suonarci su, ma non ci tengo molto)
Quindi anche suoni alla Europe, per intenderci (tutte le sovraincisioni dell'intro di The Final Countdown... : Thumbup : )
Parlando di generi più "pop", apprezzo molto anche suoni alla Brian Eno, tipo il potentissimo e penetrante pad di "Where The Streets Have No Name" degli U2... : Love :
http://www.youtube.com/watch?v=BWUXcmoPZxw

Non sono (ancora : Chessygrin : ) un programmatore esperto e fantasioso, forse anche perchè le mie poche idee sono ancora su piano, da sviluppare... una bestia che mi possa ispirare sarebbe molto gradita. : Razz :
Per ora le cose più avanzate che faccio, andando sul sicuro, sono somministrazioni di phaser, Leslie o chorus (altre sonorità a cui tengo molto) a qualsiasi cosa : Walkman :

Eccomi arrivare al punto:
quando mi decisi a cambiare, subito adocchiai il MOX8 della Yamaha e il PC3LE8 della Kurz... però mi resi conto che sono entrambe tastiere fin troppo limitate per me, non sarebbero state un gran passo avanti, rispetto alla mia M50... inoltre, vendendo anche l'M50, potrei arrivare a poter spendere fino a un massimo di 2700 €, all'incirca... devo ancora vedere, ma come massimo dovremmo essere lì.

Il mio sogno sarebbe Kronos (già provato e sentito dal vivo abbastanza volte per crepare d'invidia : WallBash : ), ma sforiamo troppo : Cry :
Pensavo al Kurzweil PC3K8, che penso proprio mi garantirebbe le sonorità di cui sopra, ma tanti mi dicono che per me sarebbe meglio uno Yamaha Motif XF...
Bella tastiera, ma non so se andrei su una scelta sicura e azzeccata... Conosco poco Roland, ma generalmente, le giapponesi (che non siano OASYS e Kronos : Chessygrin : ) mi sucitano dubbi...
Attendo con ansia la discendente Kurzweil del K2600, ma temo che, se sono vere le voci che circolano sulla sua potenza, non potrò nemmeno sognarla...

Grazie mille a tutti! : Wink :
(e complimenti per essere arrivati in fondo : Lol : )
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Re: Quale workstation con questi requisiti?

Postby carlitos » Tue Nov 29, 2011 10:42 pm

KORG KRONOS!
carlitos

Postby vaivavalo » Tue Nov 29, 2011 11:30 pm

esatto, direi anche io Kronos, con magari una piccola aggiunta! L'architettura è quella che già conosci, riempirebbe tutti i tuoi buchi, e magari la prendi 73, che sono pesati (e che pesatura!!!).
vaivavalo

Postby Leonardo » Wed Nov 30, 2011 8:19 am

Da quello che ci dici secondo me nessuna Ws ti andrà bene ahah : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Wed Nov 30, 2011 8:23 am

Anche secondo me non esiste la WS che stai cercando. La soluzione migliore sembra essere proprio la Kronos previa, naturalmente, prova diretta.
Riven

Postby JM! » Wed Nov 30, 2011 9:45 am

Ago wrote:Pensavo al Kurzweil PC3K8, che penso proprio mi garantirebbe le sonorità di cui sopra, ma tanti mi dicono che per me sarebbe meglio uno Yamaha Motif XF...

Perdona la franchezza, ma... soldi tuoi, orecchi tuoi, gusti tuoi. Ritieni (giustamente, a mio modo di vedere) che il PC3K possa fare al caso tuo? Provalo, e decidi sulla base delle tue sensazioni. Già che ci sei cerca di provare anche Motif e/o Fantom e/o ecc. ecc. : Wink :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Tyler » Wed Nov 30, 2011 10:13 am

Prendere un NE3 e aggiungerci un expander, tipo un K2xxxR tenendo la m50 come prestatasti?
Image
Tyler
Junior Member

Postby Ago » Wed Nov 30, 2011 2:17 pm

Intanto ringrazio tutti per le risposte! : Thumbup :

JM! wrote:
Ago wrote:Pensavo al Kurzweil PC3K8, che penso proprio mi garantirebbe le sonorità di cui sopra, ma tanti mi dicono che per me sarebbe meglio uno Yamaha Motif XF...

Perdona la franchezza, ma... soldi tuoi, orecchi tuoi, gusti tuoi. Ritieni (giustamente, a mio modo di vedere) che il PC3K possa fare al caso tuo? Provalo, e decidi sulla base delle tue sensazioni. Già che ci sei cerca di provare anche Motif e/o Fantom e/o ecc. ecc. : Wink :

Ciao!
Jacopo

Già, però io mi fido poco di me stesso : Chessygrin :
Hai ragione, penso che dirò al mio negoziante di fiducia di mettermi su uno stand un PC3K e sopra un Motif XF, e di darmi un'oretta : Razz :

Non ho fretta, quindi penso che potrei anche aspettare di poter spendere per la tastiera quegli € in più, per un Kronos 73 (61 per me sono un po' pochini... sarebbe la mia unica tastiera, assieme al Moog!)
Se scoprissi di avere tanta pazienza, un Kronos 88 sarebbe un vero sogno : Love :

Penso che comunque prima di orientarmi verso una qualsiasi scelta aspetterò la fine del NAMM 2012, per considerare eventuali nuove uscite allettanti...
(metti che esce un Kurzweil K3000 che costa come il Motif : Lol : )

Grazie ancora a tutti!
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Ago » Wed Nov 30, 2011 2:18 pm

Tyler wrote:Prendere un NE3 e aggiungerci un expander, tipo un K2xxxR tenendo la m50 come prestatasti?

Ci avevo già pensato, ma preferirei un hardware all-in-one, e vorrei anche sbarazzarmi dell'M50 (non mi piacciono proprio, quei tasti... nun ce possu fa' nìnte! : Chessygrin : )
Ago
Junior Member

Postby fabio » Wed Nov 30, 2011 5:28 pm

Dire che un mox o un pc3le sono limitate mi sembra un po' eccessivo :)...magari a saperle programmare e sfruttarle al 100%.
Se non ricordo male poi la waverom e tutte le possibilità di programmazione di m50 sono identiche a quelle dell'm3 (che però puoi espandere) dunque per assurdo anche la m3 senza librerie esterne sarebbe limitata per te!
Un mox non ti da niente di meno a livello di programmazione di un motif xs, e idem pc3le, tolta la polifonia e qualcosa a livello di effetti, se la prima ti sembra limitata...non ti soddisferà nemmeno un pc3k.
Per me non ti soddisferà nessuna workstation e se non hai sviscerato una m50 è quasi inutile avere di più, se non per i campioni migliori.
Non ti voglio smontare i progetti, ma rifletti sul fatto che tastiere come m50, mox, pc3le tirano fuori cose paurose e spesso le relative m3, motif, pc3x/k si differenziano "solo" per comandi real time, oftertouch, polifonia, e campionatore. Cioè se l'hammond del mox ti fa schifo, ti farà schifo anche quello dell'XF...è questo il senso del mio discorso...
Molti sperano in un uscita del kurz k3000.....se il nuovo pc3k l'avessero chiamato k3000 cosa cambiava?
Io ti consiglio di programmare per bene ciò che hai...per esempio hai provato a fare the final countdown su m50?
Non farti ingannare dai nomi blasonati, se a jordan avessero dato un pc3le8 per il live a Budokan e c avessero bendati non se ne sarebbe accorto nessuno. Altrove leggi che il top per fare Pink F. è un K 2600s, guardate il live in cui i DT fanno the dark side of the moon con oasys...i suoni non fanno proprio schifo : Walkman :
Idem Live 2008 liquid tension originariamente in studio inciso con kurz ma in live con fantom G...una bomba!
Non è la bacchetta che fa la magia ma il mago!! (lo dice una mia amica quando parla di sesso : Chessygrin : )
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig