Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Set up and sound Bon Jovi

Set up and sound Bon Jovi

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Set up and sound Bon Jovi

Postby littledavid » Sat Feb 04, 2012 1:47 pm

Prima o poi doveva arrivare il momento dell'apertura di questo topic : Lol :
Dunque sapete che ho in progetto di creare una tribute band ai Bon Jovi con un paio di amici ed ho già iniziato da tempo a settare i suoni per le canzoni; facendo ciò ogni tanto trovo difficoltà nel ricreare il suono quindi...
Ho deciso di aprire un topic dove potete darmi una mano a riprodurre determinati suoni oppure nel capire quali tastiere usa David Bryan (per i tanti che non lo conoscono è il loro tastierista).
Inizio con un effetto che tanto mi ha dato da faticare, ma che mai ho riprodotto decentemente: l'effetto lanciato all'nizio di It's My Life (non parlo del talk box), quell'effetto stra inviluppato simile a un decollo di un aereo che si sente dopo 3 secondi in questo video (quando per capirci mette la mano sinistra sulla yamaha s80):
http://www.youtube.com/watch?v=7xukTcT4kfk
Ciao littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Re: Set up and sound Bon Jovi

Postby vaivavalo » Sat Feb 04, 2012 2:05 pm

innanzitutto...che tastiere hai per riprodurlo??
vaivavalo

Postby littledavid » Sat Feb 04, 2012 2:22 pm

vaivavalo wrote:innanzitutto...che tastiere hai per riprodurlo??

Yamaha MOX6
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby vaivavalo » Sat Feb 04, 2012 3:27 pm

Ora purtroppo non riesco ad aiutarti in quanto a programmazione, ma in questo forum abbiamo un grande esperto di AOR e Hard Rock, alexandros, che ha proprio la tua stessa tastiera! Ora aspettiamo che dice!
vaivavalo

Postby littledavid » Sun Feb 05, 2012 12:48 pm

Nobody can help me???
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby gioj93 » Sun Feb 05, 2012 1:22 pm

Io sulla K2600 usai 2 sine impostate su 2 ottave diverse e con il ribbon le facevo salire gradualmente di 2 ottave. Se vuoi un'idea di come programmare la "salita" indipendentemente da controlli fisici puoi dare un'occhiata a questo video che ho fatto io, in particolare il primo esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=Kh4EKK6yd_c

In pratica ti serve un envelope molto lungo che controlli il pitch di entrambe le sine : Lol : spero di esserti stato utile
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
gioj93

Postby vaivavalo » Sun Feb 05, 2012 1:30 pm

allora, ho fatto al volo qualche prova sulla M50, avevo 5 minuti soli!
Per l'effetto, come avevo già pensato, puoi usare l'inviluppo del pitch, quindi dell'intonazione (anche se non è propriamente corretto come definizione) della nota. Lo devi settare con un Attacco bello lungo, e che passi dal valore di ampiezza più basso a quello più alto, quindi, se hai una scala di valore -99,+99, deve avere questi valori, rispettivamente, per Start e Attack (come ampiezza ripeto, non frequenza, quindi sull'asse ipotetico delle Y, non delle X )
poi dagli un po di Decay lungo, altrimenti ti si stacca subito (l'ho fatto io , uno schifo xD )
Per gli OSC da usare, be, non so che dirti! Io ho usato 2 Sine detunate, non è sto granché, però ci può stare! Poi li sta a te scorrere tutti i sample e trovare il più adatto ;)
vaivavalo

Postby vaivavalo » Sun Feb 05, 2012 1:32 pm

gioj93 wrote:In pratica ti serve un envelope molto lungo che controlli il pitch di entrambe le sine : Lol : spero di esserti stato utile

Giuro, non lo avevo letto : Chessygrin :
Questo significa che potrebbe essere una buona strada da intraprendere!
vaivavalo

Postby gioj93 » Sun Feb 05, 2012 1:38 pm

: Lol : già! Io ho ottenuto un buon risultato con 2 sine a 2 ottave differenti e qualche effetto : Thumbup :
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
gioj93

Postby alexandros » Sun Feb 05, 2012 2:40 pm

purtroppo non riesco adesso ad aiutarti su It's my life... potrei dirti di provare anche con l'effetto portamento (trucco usato anche per l'intro di The Final countdown) con un synth brass molto cupo

Invece per i vecchi Bon Jovi (i migliori in assoluto) ti dico subito che con la Mox dormirai tra due guanciali.. David Bryan usava la Yamaha DX7 sia su Slippery che (soprattutto) su New Jersey...vedi ad esempio il video di Born to Be my Baby, o il Moskow Peace Music festival dell'89. Su Mox hai la categoria "Synth Comping", in cui hai il meglio delle Waves della DX7.... prendi la voice "Simple Saw Brass", mischiaci un Rock Concert Piano....e voilà, eccoti in un botto solo serviti Livin on a Prayer, Bad Medicine, Born to be my baby, etcetera, etcetera! : Thumbup :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig