Nuovo album Dream Theater
I nostri "Miti"
Re: Nuovo album Dream Theater
by Gemo » Fri Mar 20, 2009 2:10 pm
Personalmente sono molto affascinato dall'artwork...mi ricorda tanto quelli di Images And Words e di Awake ma sono convinto di illudermi sperando che questo Black Clouds & Silver Linings avrà impresso qualche ricordo del passato! Ma ci spero. E nonostante sia d'accordo con tutti quelli che hanno detto di non aver notato nulla di innovativo negli ultimi due album sono comunque fiducioso perchè, tralasciando il fatto che adoro qualsiasi disco abbiano prodotto, secondo me non hanno mai fatto dei grossi "flop" (a parte la qualità audio e video del Chaos In Motion che lascia un pò perplessi) e sono convinto che anche quest'ultimo sarà un bel disco.
Last edited by Gemo on Fri Mar 20, 2009 5:09 pm, edited 1 time in total.
Korg M3-73 XP Version: V2.0.0
-
Gemo - Posts: 74
by Matteo » Fri Mar 20, 2009 3:10 pm
Keywiz83 wrote:Matteo wrote:
Caro KeyWiz,
non hai fatto altro che riassumere le differenze di parere tra una persona e l'altra. :)
Personalmente gli ultimi lavori dei DT mi sono piaciuti. Che non siano piu i DT di una volta, sono d'accordo con te e me ne rendo conto anche io: ma tutto ciò è normale e da una parte sono anche contento, perchè A MIO PARERE si sono sempre evoluti e reinventati.
E poi, se avessi tanta nostalgia dei DT vecchio stampo, basta tirare fuori i cd vecchi ed ascoltarli!! Io li ho sempre comprati tutti apposta!
Scusa, ho sta mania della sintesi..... è più forte di me..
Però permettimi di riprenderti solo su una cosa, che tempo fa ho palesemente e ripetutamente espresso..
Una cosa secondo me evidente, che non è soggettiva, è la seguente, segui bene e cerca di riflettere su questo concetto: "non sono d'accordo sul fatto che si sono sempre evoluti e reinterpretati, poichè considero Octavarium e Sistematich chaos due CD molto simili".. attenzione, non intendo che ci sono canzoni uguali.. ma sono due Cd tra i quali non avverto nè cambiamento nè evoluzione, ed è stato lì secondo me il grande "sbaglio" fatto, ovvero si sono RIPETUTI... o più o meno, qualche elemento diverso c'è... ma sia strutturalmente che a livello sonoro gli ultimi due Cd sono oggettivamente simili.. In the Presence = Octavarium, Forsaken = I walk beside You, Repentance = Answer lies within, Ministry of lost souls = Sacrified sons.. eccetera..
Quello che m iaspetto è qualcosa di diverso.. personalmente..
Si si, io non mi permetto di giudicare i gusti di nessuno, sia ben chiaro, ho voluto prendere spunto dal vostro dibattito per aggiungere una mia riflesisone più generale, cercando di tornare in topic..
Ma pare proprio che non ci riusciremo mai.. hahaha...
Non condivido del tutto quello che tu hai detto, ma ovviamente lo rispetto.

Posso dirti personalmente che Octavarium è un CD fantastico. Systematic Chaos è un po meno di impatto, ma ugualmente valido.
Ciò di cui invece sono molto d'accordo, sono le uguaglianze che hai posto tra le varie canzoni in cd diversi.
Ma quelle che tu chiami uguaglianze, per me invece sono normali formule strutturali che (purtroppo o per fortuna) possono sorgere dopo tanti anni di lavoro musicale ed inevitabilmente un gruppo non può farne piu a meno, perchè ci è caduto dentro.
-
Matteo - Posts: 98
by gilles » Fri Mar 20, 2009 5:08 pm
Matteo wrote:Keywiz83 wrote:Matteo wrote:
Caro KeyWiz,
non hai fatto altro che riassumere le differenze di parere tra una persona e l'altra. :)
Personalmente gli ultimi lavori dei DT mi sono piaciuti. Che non siano piu i DT di una volta, sono d'accordo con te e me ne rendo conto anche io: ma tutto ciò è normale e da una parte sono anche contento, perchè A MIO PARERE si sono sempre evoluti e reinventati.
E poi, se avessi tanta nostalgia dei DT vecchio stampo, basta tirare fuori i cd vecchi ed ascoltarli!! Io li ho sempre comprati tutti apposta!
Scusa, ho sta mania della sintesi..... è più forte di me..
Però permettimi di riprenderti solo su una cosa, che tempo fa ho palesemente e ripetutamente espresso..
Una cosa secondo me evidente, che non è soggettiva, è la seguente, segui bene e cerca di riflettere su questo concetto: "non sono d'accordo sul fatto che si sono sempre evoluti e reinterpretati, poichè considero Octavarium e Sistematich chaos due CD molto simili".. attenzione, non intendo che ci sono canzoni uguali.. ma sono due Cd tra i quali non avverto nè cambiamento nè evoluzione, ed è stato lì secondo me il grande "sbaglio" fatto, ovvero si sono RIPETUTI... o più o meno, qualche elemento diverso c'è... ma sia strutturalmente che a livello sonoro gli ultimi due Cd sono oggettivamente simili.. In the Presence = Octavarium, Forsaken = I walk beside You, Repentance = Answer lies within, Ministry of lost souls = Sacrified sons.. eccetera..
Quello che m iaspetto è qualcosa di diverso.. personalmente..
Si si, io non mi permetto di giudicare i gusti di nessuno, sia ben chiaro, ho voluto prendere spunto dal vostro dibattito per aggiungere una mia riflesisone più generale, cercando di tornare in topic..
Ma pare proprio che non ci riusciremo mai.. hahaha...
Non condivido del tutto quello che tu hai detto, ma ovviamente lo rispetto.![]()
Posso dirti personalmente che Octavarium è un CD fantastico. Systematic Chaos è un po meno di impatto, ma ugualmente valido.
Ciò di cui invece sono molto d'accordo, sono le uguaglianze che hai posto tra le varie canzoni in cd diversi.
Ma quelle che tu chiami uguaglianze, per me invece sono normali formule strutturali che (purtroppo o per fortuna) possono sorgere dopo tanti anni di lavoro musicale ed inevitabilmente un gruppo non può farne piu a meno, perchè ci è caduto dentro.
direi che è più inevitabile ancora se su un cd ci si sta dietro 2 mesi.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by GioX » Fri Mar 20, 2009 5:58 pm
Sarei più che contento se anche in questo ultimo album, i Dream facessero quello che fanno da sempre, ovvero suonare ciò che hanno voglia di suonare.
E non mi dispiacerebbe se, almeno in questo forum, si evitassero le solite critiche nostalgiche del tipo "non son più i Dream di una volta" perché i Dream sono sempre gli stessi. Nel bene o nel male, la musica la fanno loro. Ogni grande artista ha avuto una evoluzione nel proprio modo di fare arte; se non vi piacciono le cose che fanno ora, non ascoltateli più! Prendetevi i primi album e impallatevi con quelli. Ma non criticate solo perché l'evoluzione che hanno avuto non va nella direzione dei vostri gusti!
Quoto il discorso di Matteo.
E non mi dispiacerebbe se, almeno in questo forum, si evitassero le solite critiche nostalgiche del tipo "non son più i Dream di una volta" perché i Dream sono sempre gli stessi. Nel bene o nel male, la musica la fanno loro. Ogni grande artista ha avuto una evoluzione nel proprio modo di fare arte; se non vi piacciono le cose che fanno ora, non ascoltateli più! Prendetevi i primi album e impallatevi con quelli. Ma non criticate solo perché l'evoluzione che hanno avuto non va nella direzione dei vostri gusti!
Quoto il discorso di Matteo.
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
-
GioX - Junior Member
by Keywiz83 » Fri Mar 20, 2009 8:06 pm
GioX wrote:Sarei più che contento se anche in questo ultimo album, i Dream facessero quello che fanno da sempre, ovvero suonare ciò che hanno voglia di suonare..
Siamo sicuri?? non dimentichiamo le LEGGI di mercato masscranti.. ma vabè non ce ne frega..
GioX wrote:E non mi dispiacerebbe se, almeno in questo forum, si evitassero le solite critiche nostalgiche del tipo "non son più i Dream di una volta" perché i Dream sono sempre gli stessi.
Non intendo minimament intraprendre un discorso del genere.. la mia critica era rivolta ad un altro aspetto dei Dream di oggi, li ho giudicati col presente recente (Octavarium e l'orribile live dell'ultimo DVD) non col passato..
E' come se sfornassero prototipi di loro stessi... questa qui è una cosa che loro stessi, in particolare Mike, si sono sempre detti di non fare.. perchè, vuoi che piaccia o no, si sono sempre cambiati... e anche in alcune interviste hanno smepre detto che il segreto del loro successo era l'evoluzione..
Quello che diciamo mi da un po' fastidio può essere semplicemente riassunto con il fatto che mi sembra che abbiano trovato un modo per sfornare i CD un po' alla buona, un po' "in serie"... e lo vedo sintomo di appagamento commerciale, e mi dispiace.. tutto qua.. poi spero di sbagliarmi..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
-
Keywiz83 - Platinum Member
by Leonardo » Sat Mar 21, 2009 8:22 am
speriamo che ti sbagli, perchè sarebbe un' amara delusione... 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by inemokeys » Sat Mar 21, 2009 10:50 pm
gilles wrote:jasone1089 wrote:Leon@rdo wrote:: Chessygrin :![]()
![]()
aHAHAH!! ma apparte gli scherzi secondo voi cosa significa questa cosa?
Che non sapevano cosa mettere per fare la versione di lusso del nuovo cd....
o l'esempio lampante che qualsiasi cosa che sfornino...la gente comprerà tutto..anche una versione a 3 cd inutile...anche una versione futura di 8 dvd di mike che rutta e sputa
ahahahahahhah in effetti ormai hanno in mente i soldi purtroppo(o qualche "personaggio"che manovra tutto in funzione dei dollaroni$$$$)..anche se sono fan dei DT la penso cosi anche io ,non per voler fare un paragone con gli album vecchi che come si diceva ognuno ha una propria peculiarità però ultimamente sono andati un pò giu' rispetto al loro vero sound(che acchiappava gran parte dei fan). Negli ultimi album(che in parte mi sono piaciuti) ci sono riff sentiti e risentiti (anche di scenes from a memory o train of tought),e sentendoli per la prima volta mi immaginavo certi passaggi che dovevano concludersi in un determinato modo.Ora vediamo cosa ne è uscito fuori!Io sono fiducioso
-
inemokeys - Junior Member
by chryskaos » Sun Mar 22, 2009 9:11 am
giox nessuno critica il talento di rudess ma da un tastierista moderno che fa parte della piu grande prog metal band,oggi che è 2009 se non ricordo male mi aspetto sperimentazioni di elettronica e strutture musicali ,come qualcuno a detto prima di me giustamente,meno simili l una con l'altra. ha un setup che anche uno sceicco gli invidia!
usa il modular per rifare on the run....siamo tutti daccordo che lo usa bene.su octovarium fa una bella intro ,peccato che ricorda solo vagamente i pink floyd?
io da lui mi aspetto intro come matt guillory(non che lo deve copiare) dove synth elettronica campionamenti ecc sono presenti.adesso ricordano troppo gruppi storici come pink floyd-metallica-iron maiden ma di personalità scusa non ne sento punta.
la ballata su octovarium è tale e quale ad un pezzo dei queen! su via.
che poi i pezzi di per se sono anche belli posso essere daccordo,ma loro fino a scene from a memory imponevano il loro sound(esempio armonico la quinta naturale seguita dopo da una quinta diminuita,in quanti di noi ed altri gruppi hanno iniziato ad usare quel giro?praticamente tutti!) ora sembrano una grande coverband.
se devo comprare the dark of side moon l originale per patos e storia e tutta un altra cosa!
lunga vita gilles!!!!
ps niente di personale giox solo un opinione personale,tra l altro dobbiamo ringraziarti per le delucidazioni sui tempi dispari!grande!
usa il modular per rifare on the run....siamo tutti daccordo che lo usa bene.su octovarium fa una bella intro ,peccato che ricorda solo vagamente i pink floyd?
io da lui mi aspetto intro come matt guillory(non che lo deve copiare) dove synth elettronica campionamenti ecc sono presenti.adesso ricordano troppo gruppi storici come pink floyd-metallica-iron maiden ma di personalità scusa non ne sento punta.
la ballata su octovarium è tale e quale ad un pezzo dei queen! su via.
che poi i pezzi di per se sono anche belli posso essere daccordo,ma loro fino a scene from a memory imponevano il loro sound(esempio armonico la quinta naturale seguita dopo da una quinta diminuita,in quanti di noi ed altri gruppi hanno iniziato ad usare quel giro?praticamente tutti!) ora sembrano una grande coverband.
se devo comprare the dark of side moon l originale per patos e storia e tutta un altra cosa!
lunga vita gilles!!!!
ps niente di personale giox solo un opinione personale,tra l altro dobbiamo ringraziarti per le delucidazioni sui tempi dispari!grande!
- chryskaos
- Junior Member
by Leonardo » Sun Mar 22, 2009 10:39 am
Non sono assolutamente d' accordo sul fatto di rudess. é un grande sperimentatore e se con i DT negli ultimi tempi avrà abbassato un po il tono( cosa che puo essere vera e non), è sicuro che lui continua sulla sua retta via, come ad esempio i cd solisti che spaccano da paura. Per quanto riguarda i DT non sono e non saranno mai una cover band. Potranno pure fare nel futuro gli album più schifosi della storia(cosa che non può essere vera), ma avranno sempre un loro carattere, ne sono certo.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by inemokeys » Sun Mar 22, 2009 11:14 am
Leon@rdo wrote:Non sono assolutamente d' accordo sul fatto di rudess. é un grande sperimentatore e se con i DT negli ultimi tempi avrà abbassato un po il tono( cosa che puo essere vera e non), è sicuro che lui continua sulla sua retta via, come ad esempio i cd solisti che spaccano da paura. Per quanto riguarda i DT non sono e non saranno mai una cover band. Potranno pure fare nel futuro gli album più schifosi della storia(cosa che non può essere vera), ma avranno sempre un loro carattere, ne sono certo.
Quoto anche secondo me è cosi!
-
inemokeys - Junior Member