Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto collegamento master -PORT OUT e THRU

Aiuto collegamento master -PORT OUT e THRU

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Aiuto collegamento master -PORT OUT e THRU

Postby Meister » Sat Oct 23, 2010 9:27 am

Salve picciotti! vi scrivo perchè come al solito non riesco a risolvere qualche dannatissimo problema! XD
Praticamente sto utilizzando una yamaha s03 come master al momento collegata al mio korg m3m. Il problema è il seguente: Se collego korg m3m<roland ax7<yamaha s03 riesco a sentire tutte e due le tastiere, mentre se faccio korg m3m<yamaha s03<roland ax7 sento solo la yamaha. Se vado a suonare la roland la yamaha mi mostra che il segnale midi viene percepito perchè il led verde lampeggia ad ogni pressione, però poi non riesco a sentirla; praticamente al korg non arriva nulla. Ho provato a smanettare fra i menu interni della s03 ma nn ho trovato una soluzione a questo fastidiosissimo problema, e non posso neanche invertire l'ordine perchè ho bisogno che la roland sia il l'ultimo vagone in quanto tracolla, dunque mi basta già un cavo midi da portarmi dietro....Avete suggerimenti? consigli? soluzioni??!?
Grazie anticipatamente...stay in key!!!
My "Metal" Gear:
Korg M3m Xpanded+exb 256mb , Roland AX-7 , Roland A-800 PRO, mixer Behringer 1002fx , pedale volume Boss FV50L , M-Audio Fast track pro , Laptop , 2x Pioneer Cdj 400 , Pioneer Djm 600
Meister

Re: Aiuto collegamento master

Postby Meister » Mon Oct 25, 2010 11:40 am

nessuno sa come aiutarmi?!?!?!
My "Metal" Gear:
Korg M3m Xpanded+exb 256mb , Roland AX-7 , Roland A-800 PRO, mixer Behringer 1002fx , pedale volume Boss FV50L , M-Audio Fast track pro , Laptop , 2x Pioneer Cdj 400 , Pioneer Djm 600
Meister

Postby Riven » Mon Oct 25, 2010 11:55 am

Perdonami ma non ho capito quali sono i collegamenti.
Nel frattempo faccio una ipotesi, vediamo se è quella giusta.
Dunque, vorresti fare in modo che la AX7 sia la master. Suonando da questa devono suonare sia la Yamaha che la Korg (oppure solo l'una o solo l'altra).
Quindi hai collegato: Midi out della AX7 finisce in midi IN della S03, Midi THRU della S03 finisce in midi IN della Korg.
Se hai fatto questo, il problema dovrebbe essere nel dilemma canali di trasmissione - canali di ricezione.
Quindi, la Ax7 trasmette su due canali (es. 1 e 2 ), la Yamaha e la Korg sono settate in ricezione sui relativi canali 1 e 2.
Così dovrebbe funzionare.
Se invece non ho capito un accidente della tua richiesta ti chiedo ancora scusa; magari spiegaci per benino come sono collegate le varie porte midi.
Ciao
Gianni
Riven

Postby Meister » Mon Oct 25, 2010 6:36 pm

Scusatemi...non mi sono spiegato bene XD Praticamente ho collegato:
Ax7 out>Yamaha s03 in>yamaha s03 out>korg m3m in.
Con questi collegamenti riesco a suonare e sentire la s03 ma non la ax7. Se suono su quest'ultima la s03 mi fa vedere che gli arriva il segnale dall'ax7 poichè il led lampeggia, ma non lo comunica al m3, che logicamente non riproduce il suono.Dunque con una tastiera riesco a suonare(s03) e con l'altra no(ax7).

Se invece faccio il contrario, cioè :
yamaha s03 out>ax7 in>ax7 out>korg m3m in funziona tutto tranquillamente, cioè riesco a suonare entrambe le tastiere.
Non riesco a capire come devo configurare per sentirele entrambe.Sto impazzendo :D
My "Metal" Gear:
Meister

Postby Support Synthonia » Tue Oct 26, 2010 9:09 am

non devi usare le uscite OUT , devi usare le uscite Thru..
le uscite OUT sono esclusive dello strumento dal quale vai ad uscire, quindi servono per controllare l'out da quello strumento non dallo strumento che arriva nel IN..
non hai le porte Thru?
Support Synthonia
Site Admin

Re: Aiuto collegamento master -PORT OUT e THRU

Postby Meister » Tue Oct 26, 2010 10:17 am

Praticamente dovrei andare da
ax7 out>s03 thru>s03 out>korg m3m in
dovrei fare così?
My "Metal" Gear:
Meister

Postby Riven » Tue Oct 26, 2010 10:46 am

Meister wrote:Praticamente dovrei andare da
ax7 out>s03 thru>s03 out>korg m3m in
dovrei fare così?

No, il collegamento giusto è:
AX7 out > S03 in
S03 Thru Korg M3 In
In questo sistema la AX7 funziona da master e pilota entrambi i synth (S03 e M3) collegati in cascata
Fatti questi collegamenti, devi impostare i canali MIDI.
Se lasci tutti sullo stesso canale MIDi naturalmente quando suonerai la AX7 suoneranno tutte le macchine contemporaneamente.
Se imposti canali midi diversi per ciascuna macchina potrai impostare sulla ax7 delle patch in maniera tale da far suonare (ad es.) l'S03 piuttosto che l'M3 o viceversa.
Facci sapere come va.
Gianni
Riven

Postby Meister » Tue Oct 26, 2010 11:47 am

il fatto è che voglio usare la s03 solo come master...non come generatore di suoni....il mio unico generatore di suoni è il korg m3,dunque vorrei fare come prima master la ax7, come seconda la s03 che vanno a far suonare solo il korg.
My "Metal" Gear:
Meister

Postby Riven » Tue Oct 26, 2010 1:20 pm

Meister wrote:il fatto è che voglio usare la s03 solo come master...non come generatore di suoni....il mio unico generatore di suoni è il korg m3,dunque vorrei fare come prima master la ax7, come seconda la s03 che vanno a far suonare solo il korg.

Aaaahhhhhhhhhhh adesso è chiaro.
Mi sa che ti serve un midi merge, uno scatolotto in grado di filtrare i segnali midi e di smistarli.
Ci sono apparecchi che fanno proprio questo, tipo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_M ... 66940.html
COlleghi gli out dell'AX7 e dell'S3 nel MIDi IN dello scatolotto e il MIDI OUT di questo nel MIDI In dell'M3.
Riven

Postby Meister » Tue Oct 26, 2010 2:33 pm

non posso fare proprio nulla usando i midi in e midi out??!?
devo necessariamente comprare sto coso?
perchè se faccio s03 out>ax7in>ax7out>korg m3 in funziona? ed invertendo le master no??!?
My "Metal" Gear:
Meister

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing