Axl wrote:A tastiera spenta giustamente non ha grossa utilità controllare le tensioni sull'AD, poiché necessita di alimentazione per lavorare correttamente se non dico cazzate...
Parlavo solo dell'impedenza. Il mio multimetro misura le impedenze a patto che il dispositivo sia spento. Le tensioni chiaramente venivano misurate a macchina accesa... altrimenti non ci sarebbero tensioni
Per il discorso del fruscio, potresti sostituire la retroazione al fine di dare un gain adeguato ad entrambi brass e strings: immagino che qualche conto l'avrai sicuramente fatto, ma da come hai descritto il sistema, sembra che ti porti dietro una parte di rumore sul segnale da prima ancora e che poi venga amplificata nell'operazionale su cui hai messo mano...
Il segnale dalla sezione string arriva più che altro basso ... un buon segnale di una tastiera dovrebbe essere di circa 100mVpp a volume alzato, mentre li si hanno circa 20/25 mVpp. Questo segnale string insomma arriva al sommatore molto basso e io con la mia modifica lo amplifico fino a un massimo di 3 volte. Se avrò di nuovo voglia di dedicarci tempo ci sarà da indagare la sezione di amplificazione dello string, ma non l'ho fatto perchè questo fruscio alla fine non è troppo fastidioso e avevo voglia di stare un po via dal laboratorio prendere una poccata d'aria e suonare ogni tanto
alla prossima smanetteria! Ciao