Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Postby amonxxx » Mon Jan 10, 2011 3:39 pm

Ciao ragazzi ho messo su un canale youtube nel quale parlo di problematiche e soluzioni per noi tastieristi "e non solo", ho fatto il primo video

http://www.youtube.com/watch?v=63kWha0GojY

in cui parlo del mixer personale che ogni tastierista dovrebbe avere e del monitoraggio in cuffia durante i live.
Sono abbastanza impacciato ;) ma mi scioglierò piano piano ;) Spero possa essere utile a qualcuno.
Nel prossimo video parlerò della DI BOX (come funziona e perchè usarla)

Seguitemi e iscrivetevi sul mio canale ;)

ciaociao!!!
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Re: Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Postby gilles » Mon Jan 10, 2011 4:50 pm

ottima spiegazione....è quello che faccio io da anni e anni:D
se posso consigliarti però un paio di cose:D
elimina quel mixer.
avere una extreme pc e quant'altro e passarlo sui filtri beheringer è un suicidio:D
prenditi invece l'eurorack della beheringher che non ha filtri ma è un normalissimo mixer di linea..quindi quello che entra esce.
è una unità rack sola...16 canali stereo/ 8 mono.
non ha equalizzazione..ma chissene...a noi tastieristi non serve a una minchia.
in più la figata è questa:
ad ogni canale hai regolazione volume...regolazione pan...e regolazione della mandata all'aux.
eeee..........( e qui viene la figata) mediante un pulsantino le cuffie diventano aux...quindi ti regoli direttamente la mandata.
al costo di 100 euro nuovo.
più che altro ti togli i filtri e pre beheringher dei mixer "normali".

io ora ho fatto lo step successivo....cioè avere un rack mixer nostro di gruppo con gli ear monitor attaccati su ogni aux..così da avere tutto gia bello che programmato....sia effetti voce che compressori batteria ecc.
andiamo nei locali o concerti...e...stacchiamo il left right dal mixer generale e attacchiamo il nostro.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Leonardo » Mon Jan 10, 2011 5:19 pm

Bella iniziativa, complimenti! Anche io faccio così Però in più gestisco anche il click che mando al batterista attraverso l' uscita separata della scheda audio...ecc ecc... : Chef :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Mon Jan 10, 2011 7:02 pm

gilles wrote:io ora ho fatto lo step successivo....cioè avere un rack mixer nostro di gruppo con gli ear monitor attaccati su ogni aux..così da avere tutto gia bello che programmato....sia effetti voce che compressori batteria ecc.
andiamo nei locali o concerti...e...stacchiamo il left right dal mixer generale e attacchiamo il nostro.

Posso chiederti, per favore, di spiegare per benino questa cosa?
Magari facendo un post a parte.
E' un argomento che mi interessa molto.
Grazie
Riven

Postby gilles » Mon Jan 10, 2011 8:58 pm

volentieri...lo creo subito nella sezione my experience
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby vincenzoerre » Mon Jan 10, 2011 9:18 pm

Ottimo video, l'unico consiglio che ti do è di usare un microfono ad archetto anche di quelli da 5 euro perchè il volume è molto basso! Non avevo le cuffie a disposizione e non riuscivo a sentire bene col notebook
Il primo mi piace è mio.. : Chessygrin :
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby amonxxx » Tue Jan 11, 2011 10:00 am

Ciao ragazzi grazie a tutti delle dritte e dei passaggi! Si beh non appena le finanze lo permetteranno cambierò sicuramente mixer ;) anzi Gilles l'eurorack pro gia l'avevo puntato proprio perchè era 1 mixer di linea.
Anche io gestisco il click al batterista con il computer e avevo intenzione di fare anche 1 video sui vari metodi che ho sperimentato per farlo (piu o meno semplici e piu o meno economici).
Prometto che userò un microfono ad archetto x il prossimo video ;)
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Postby Leonardo » Tue Jan 11, 2011 10:02 am

amonxxx wrote:Anche io gestisco il click al batterista con il computer e avevo intenzione di fare anche 1 video sui vari metodi che ho sperimentato per farlo (piu o meno semplici e piu o meno economici).

Sisi fallo, sarà utile a molti utenti : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Paga » Tue Jan 11, 2011 10:22 am

Attenzione l'eurorack è un mixer, non un mixer di linea. Il mixer di linea è un aggeggio che sdoppia il segnale, uno dei due lo manda in un'unità effetti e lo miscela con l'originale in modo da preservarlo dall'effetto dei convertitori A/D : Wink :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby gilles » Tue Jan 11, 2011 1:00 pm

Paga wrote:Attenzione l'eurorack è un mixer, non un mixer di linea. Il mixer di linea è un aggeggio che sdoppia il segnale, uno dei due lo manda in un'unità effetti e lo miscela con l'originale in modo da preservarlo dall'effetto dei convertitori A/D : Wink :

fermo.....un mixer di linea inteso che è praticamente una sorta di "ciabatta riduttore".
non ha filtri ne pre...quindi "fortunatamente" il segnale non viene intaccato di nulla.
non ha controlli di equalizzazione che per il 90% son quelli che fanno la differenza su un mixer.
ha solo i potenziometri del volume e del pan.
in se potresti fartelo a casa anche te...attacchi 2 jack femmina a un potenziometro che ti regola il volume....per 8 potenziometri....tutti collegati ad un unico potenziometro "master" ...e poi a 2 uscite.
gilles
Senior Member

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing