Rickeyboard wrote:Scusate, ma non sarebbe tanto più semplice farsi mandare il monitoring senza le tastiere nel mixerino, mandare queste ultime dalle uscite principali del mixer (che magari, essendo XLR, mandano un segnale un po' migliore) e poi mandare nel canale della cuffia, a cui si sono collegati degli in ear, tutto quanto? Così si avrebbe in ingresso nel mixer: tastiere e monitoring. Dalle uscite principali escono solo le tastiere, mentre il tutto si manda all'uscita cuffie. Così non si dovrebbero creare dei loop di audio (visto che dalle uscite principali non si fa uscire ciò che entra) e in compenso si guadagna un minimo di qualità in più sfruttando le uscite principali del mixer.
Si potrebbe fare ma bisognerebbe avere un mixer che permetta di avere i controlli dei volumi dei singoli canali indipendenti sia sulle cuffie chee sulle uscite principali...sinceramente non so se esistono e se esistono quanto costano.
Facendo come dici tu con il mixer che ho io purtroppo se metto a zero il "level" del segnale del monitoring e lo rimando al mixer di sala dalle "main out" purtroppo non lo sentirò piu nemmeno in cuffia.
Potrei alternativamente invertire le connessioni, ovvero collegare le cuffie ai canali aux send e mandare al mixer i segnali dal "main out" ma ci sono 2 problemi:
1) le cuffie hanno un attacco stereo e quelli sono 2 mono (magari giocando con qualche adattatore risolvo)
2) le uscite aux non sono amplificate, e quindi ci vorrebbe un ulteriore preamplificatore per cuffie, invece credo che le uscite phones dei mixer sono preamplificate.