Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Re: Mixer tastierista e ascolto (monitor) in cuffia durante live

Postby amonxxx » Fri Jan 14, 2011 11:29 am

Rickeyboard wrote:Scusate, ma non sarebbe tanto più semplice farsi mandare il monitoring senza le tastiere nel mixerino, mandare queste ultime dalle uscite principali del mixer (che magari, essendo XLR, mandano un segnale un po' migliore) e poi mandare nel canale della cuffia, a cui si sono collegati degli in ear, tutto quanto? Così si avrebbe in ingresso nel mixer: tastiere e monitoring. Dalle uscite principali escono solo le tastiere, mentre il tutto si manda all'uscita cuffie. Così non si dovrebbero creare dei loop di audio (visto che dalle uscite principali non si fa uscire ciò che entra) e in compenso si guadagna un minimo di qualità in più sfruttando le uscite principali del mixer.

Si potrebbe fare ma bisognerebbe avere un mixer che permetta di avere i controlli dei volumi dei singoli canali indipendenti sia sulle cuffie chee sulle uscite principali...sinceramente non so se esistono e se esistono quanto costano.
Facendo come dici tu con il mixer che ho io purtroppo se metto a zero il "level" del segnale del monitoring e lo rimando al mixer di sala dalle "main out" purtroppo non lo sentirò piu nemmeno in cuffia.
Potrei alternativamente invertire le connessioni, ovvero collegare le cuffie ai canali aux send e mandare al mixer i segnali dal "main out" ma ci sono 2 problemi:

1) le cuffie hanno un attacco stereo e quelli sono 2 mono (magari giocando con qualche adattatore risolvo)
2) le uscite aux non sono amplificate, e quindi ci vorrebbe un ulteriore preamplificatore per cuffie, invece credo che le uscite phones dei mixer sono preamplificate.
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Postby amonxxx » Fri Jan 14, 2011 11:37 am

spin wrote:
Grazie mille per la spiegazione, finalmente ho capito! In pratica si sfrutta l'aux send per non rimandare dal mixerino ciò che si riceve dal mixerone principale.
L'aux send deve essere quindi stereo ovvero avere 2 uscite left e right separate giusto? Lo chiedo perche sul mixer diciamo principale che usiamo in sala prove ho trovate le seguenti uscite: vabbè le uscite principali sia bilanciate che sbilanciate, CTRL/ROOM left e right (a che servono queste??), MON SEND (mono send???), ed infine EFX SEND/DEFEAT (per mandare gli effetti). Un mixer di questo tipo potrebbe essere usato per fare quello che hai spiegato? e se si, che uscite andrebbero usate?

Rispondendo a te spin ctrl room sarebbero anche loro delle uscite ausiliarie ma nei mixer che ho io non si possono controllare, mon send (Monitor send credo) e exf send in alcuni mixer mi pare che siano l'equivalente di aux send 1 e aux send 2. Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio, vado a verificare una cosa su un mixer che ho qui dove suoniamo e ti rispondo con piu precisione
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Postby unz83 » Wed Jan 19, 2011 11:42 am

raga...ho bisogno ancora della vostra "illuminante sapienza"!!!!..Premetto che il video di Amon è davvero ben fatto ed in pochi minuti fa capire (o almeno penso di aver capito) anche ad una capra come me!!.
Premetto che non ho mai usato un mixer personale ma mi sono sempre collegato al mixer di sala,per le prove, o al mixer del locale in sede live.
Da quando ho preso M50 però mi sono reso conto di alcune problematiche che mi limitano (e mi fanno anche alquanto incazzare).A casa passo un bel pò di tempo a programmare i suoni che utilizzo ,effetti,contro effetti,routing IFX ...in cuffia il risultato è abbastanza soddisfacente...Arrivo in sala prove,mi collego al mixer d iniziano le bestemmie : Andry : : Fuck You : !!!.L'hammond che a casa suonava bello corposo ed aggressivo : Walkman : dai monitor della sala esc "sgonfio e loffio" : WallBash :
Visto che non sono molto esperto perdo un pò di tempo con il mixer ,regola il gain,ed il compressore,sistema i bassi + tutto quello che ne consegue.
Mi sono accorto che ,ad esempio, quando uso l'hammond (per fare Perfect Stranger) che ha un suono + distorto devo abbassare il volume principale della tastiera se no rischio di coprire tutti.Quando passo ad usare archi o pad ,caso opposto, mi devo alzare a manetta se no corro ilrischio di suonare "a sentimento" in quanto non sento una fava..
A questo punto vi chiedo...
1)Qualcuno riesce a darmi qualche dritta???..
2)La soluzione che ha descritto perfettamente Amon può fare al caso mio,quindi prendere un mixerino dove collegare le tastiere e collegarlo al mixer principale (di sala o di palco) ?
So che non mi deluderete!!!! : Yahooo : : Yahooo :

PS...mi scuso prima per l'ignoranza,ma purtroppo non mi sono mai posto seriamente questo problema
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
unz83
Junior Member

Postby Leonardo » Wed Jan 19, 2011 11:51 am

Bhe il tuo problema mi pare di aver capito che sono i volumi delle tue patches, quindi devi regolare patch per patch abbassando o alzando il livello di ogni singola combi. Ad alcune può essere utile inserire un eq a 4 bande per "potenziare" alcune frequenze più utili di altre. (togliendo quelle inutili)...Ma questo è un passo successivo.
Intanto regola i columi col master volume che si trova nella pagina total effect. è un knob posto alla fine della catena effetti
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby unz83 » Wed Jan 19, 2011 12:06 pm

ooook Leo, proverò stasera...intanto me la consigli l'idea del mixerino personale?
my setup:
unz83
Junior Member

Postby Leonardo » Wed Jan 19, 2011 12:15 pm

Mah guarda io credo di si se usi più tastiere, se ne hai solo una live conviene usare solamente una DI-BOX
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby unz83 » Wed Jan 19, 2011 12:25 pm

solitamente uso M50 e Ax-synth....quindi l'idea mixer potrebbe essere fattibile : Cowboy :
my setup:
unz83
Junior Member

Postby Leonardo » Wed Jan 19, 2011 12:30 pm

Si allora si, però non ti aspettare miglioramenti in quanto a volume, quello devi farli direttamente sulla M50, il mixer serve ad avere la comodità di uscire sul mixer di sala con soli L e R...
Leonardo
Site Admin

Postby unz83 » Mon Jan 24, 2011 4:34 pm

Intanto regola i columi col master volume che si trova nella pagina total effect. è un knob posto alla fine della catena effetti

...leo ho controllato il volume master ed in tutte le patches che ho fatto (per adesso sono solo 2) il volume è al max ....127....
my setup:
unz83
Junior Member

Postby Leonardo » Mon Jan 24, 2011 4:45 pm

abbassa quello più forte allora per far emergere l' altro... oppure metti un eq alla fine della catena e gonfia il suono.
Ma per ora ti consiglio intanto di lavorare solo coi livelli...
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing