Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Primo soccorso Kurzweil serie K

Primo soccorso Kurzweil serie K

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Primo soccorso Kurzweil serie K

Postby The Digital Man » Mon Aug 16, 2010 6:26 pm

Dato che ci sono pochi post dedicati alla manutenzione delle nostre macchine, volevo lasciare qualche consiglio importante per soccorrere le nostre bimbe nel momento peggiore che può accadere.

La stragrande maggioranza dei coma farmacologici delle Kurzweil (lo schermo blu morto) è indice di corruzione della P/RAM. Che vuol dire?
In pratica caricando un "Bad file" ovvero un file corrotto, si può rischiare di corrompere la P/RAM stessa o anche la sample ram.
I sintomi più frequenti sono:
-Suono distorto o traballante
-Si blocca il sistema operativo
-Schermo vuoto (la morte di prima)
-Gli effetti scompaiono (soprattutto per modelli K2000 e K2500/ senza KDFX)
-Il Kurz si resetta continuamente
Generalmente un hard reset è sufficiente per risolvere il problema.
Se non è possibile farlo normalmente, si può entrare nel bootloader e farlo partire da lì.
Può capitare che gli effetti siano mancanti perchè il chip Digitech usa una sua Ram che è legata alla P/RAM.

In alcuni casi peggiori l'hard reset può non bastare: in questo caso conviene togliere le batterie della macchina che tamponano la P/RAM in modo da svuotarla TOTALMENTE.
Tutto questo ovviamente per evitare di portare il tutto da tecnici che si fanno pagare un sacco anche solo per guardare QUALE sia il problema.

Questi "Bad File" possono essere corrotti da:
-Salvataggio mal eseguito dal creatore, addirittura che la sua P/RAM sia danneggiata
-Magari è stato corrotto dal download o upload dal sito
-Magari lo zippaggio o unzippaggio sono andati male
Io ho dovuto solo sostituire la mia RAM (per fortuna) per colpa di questo famoso "Bad file".

Per qualsiasi altro problema, invece, fate partire le diagnostiche, sempre dal bootloader (Run Diags) che ogni tanto risolvono anche problemi software.

Spero che sia utile!
;)
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Re: Primo soccorso Kurzweil serie K

Postby Support Synthonia » Mon Aug 16, 2010 8:40 pm

Certo che è UTILE...
la inserisco nella sezione TUTORIAL TIPS and TRICKS ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby The Digital Man » Tue Aug 17, 2010 1:18 pm

Perdonate la mia inettitudine nell'utilizzo dei forum!
:(

Se qualcuno ha qualche domanda che me lo chieda pure! Amo queste cose e sarei felice di rispondere!
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Postby siciliano75 » Sat Jun 09, 2012 10:42 am

Ragazzi panico paura.

Stamattina accendo la mia pc3 e sullo schermo appaiono una cianfrusuglia di lettere numeri simboli e non va niente. Allora spengo e riaccendo e...schermata blu fissa. Non parte non carica il sistema operativo. Solo schermo tutto blu e tutti i led dei vari tasti spenti. Che cavolo è successo??? Ho provato a spegnere e riaccendere con il tasto exit, ma niente.
Cosa potrei provare a fare oltre a chiamare l'assistenza!!!!???? Please aiutino!!!!!!

ps:
premetto che non ho cazzeggiato niente, l'ultimo sistema operativo l'avevo instalalto un mese fa e la uso tutti i giorni.
Kurzweil pc3, Yamaha MO6, Roland XV 88, Roland AX 7, CME UF7, Mackbook Pro 2.4
siciliano75

Postby Luca Di Gennaro » Sat Jun 09, 2012 3:11 pm

siciliano75 wrote:Ragazzi panico paura.

Stamattina accendo la mia pc3 e sullo schermo appaiono una cianfrusuglia di lettere numeri simboli e non va niente. Allora spengo e riaccendo e...schermata blu fissa. Non parte non carica il sistema operativo. Solo schermo tutto blu e tutti i led dei vari tasti spenti. Che cavolo è successo??? Ho provato a spegnere e riaccendere con il tasto exit, ma niente.
Cosa potrei provare a fare oltre a chiamare l'assistenza!!!!???? Please aiutino!!!!!!

ps:
premetto che non ho cazzeggiato niente, l'ultimo sistema operativo l'avevo instalalto un mese fa e la uso tutti i giorni.

È successo anche a me con la mia K2500X (effettuavo riparazioni e richiudendo la scocca a tastiera accesa... BAM!).
Mi sono affidato a Ray Evans di Doctronics (in Canada), gli ho spedito la scheda madre e per circa 250/300 euro compresa spedizione mi ha fatto tornare la tastiera come nuova.
Pensa che praticamente mi salvò la vita, tutto questo mi successe poco tempo prima di dover registrare un disco! :D
Certo, se trovi qualcuno più vicino ben venga ma io nella relativa fretta di dover entrare in studio ho subito affidato la pratica a lui.

Ti lascio l'indirizzo:

http://www.doctronicscanada.ca/index.html
Soul Secret keyboard player
http://www.soulsecret.net
Luca Di Gennaro

Postby siciliano75 » Tue Jun 12, 2012 12:27 am

Ti ringrazio...Speravo in qualcosa di meno grave...ma mi sto convincendo sia la scheda...la tastiera è ancora in garanzia quindi la mando in assistenza. Ho 5 date da qui ad agosto ed ho dovuto riprogrammare i suoni e tirare fuori le mie vecchie tastiere...mentre il mio gioellino chissa quando tornerà da papi!!!!
Kurzweil pc3, Yamaha MO6, Roland XV 88, Roland AX 7, CME UF7, Mackbook Pro 2.4
siciliano75

Postby Luca Di Gennaro » Fri Jun 15, 2012 7:26 pm

Mi spiace tanto, so cosa significa...
Posso dirti che comunque è una bella sfida riprogrammare i suoi su altre macchine, una volta mi capitò non potendo fisicamente portare la mia K2500 in giro (in aereo non me la facevano portare neanche pagando doppio biglietto!). Troverai soddisfazione in qualche modo e caccerai dei suoni "inaspettati" :)

In bocca al lupo per i concerti e per la riparazione
Soul Secret keyboard player
http://www.soulsecret.net
Luca Di Gennaro

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing