Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

[problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

[problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

Postby ClaviKorg » Tue Feb 14, 2012 10:14 am

Ho una oberheim MC2000 e ultimamente ho notato un problemino con il pitch wheel. Quando lo uso a volte l'intonazione non torna perfettamente al centro. Certe volte rimane leggermente stonato verso il grave e devo toccare la wheel un minimo verso l'alto per rimetterla nella posizione giusta. E' come se per qualche motivo si fosse accentuata la sensibilità verso il basso e quindi quando è un minimo fuori posizione rispetto alla posizione neutrale scatta l'abbassamento di pitch.

Che fare? Vi sembra una cosa riparabile a mano o di solito in questi casi si cambia la wheel? Qualcuno ha mai avuto un'esperienza diretta con le master oberheim su questo problema?

Image
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

Postby vaivavalo » Tue Feb 14, 2012 10:46 am

Allora, anche se non ho mai avuto una obhereim, il difetto è tipico di molte macchine di anni passati (che poi si ripresenterà su molte altre macchine): sicuramente o è polvere (ma ci credo poco), o qualche cavo che si forza (ma questo è più da joystick serie Triton) o è il potenziometro, come su Kurzweil!
Qua un link sul tutorial che fece Gilles per noi, potrebbe essere la stessa cosa, ma comunque non è un danno troppo grave, se sai usare un minimo un saldatore, puoi tranquillamente fare tutto da te! Comunque controlla anche che non sia un po di polvere o la scheda sotto ossidata (mi sa strano, però!)
Buona fortuna insomma!!!
vaivavalo

Postby carlitos » Tue Feb 14, 2012 11:18 am

Forse questo video ti potrà aiutare

carlitos

Postby ClaviKorg » Tue Feb 14, 2012 3:12 pm

grazie ragazzi, ottimi link! Partirò con la riparazione appena avrò il tempo, chiaramente tutto può essere ma partire conoscendo alcuni esempi come questi accellera le operazioni. Mi meraviglio della korg che ha fatto una macchina da 8000 euro come oasys (video by carlitos) e mi cade su stronzate tipo il pitch wheel di plasticaccia che si rompe. Che buffoni!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Ultimauro » Tue Feb 14, 2012 6:01 pm

Tranquillo, l'ho avuto come problema con tutte le Kurzweil.

Si ripara; tuttavia, in molte macchine sono stati usati potenziometri che non sono più in fabbricazione attualmente e non si trovano nemmeno su ebay per sbaglio :P

Consiglio: porta la tua Oberheim a un centro che ne sappia (e non solo per sentito dire) tipo Casale Bauer...previa telefonata, ti conviene.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Ago » Tue Feb 14, 2012 8:14 pm

Ho lo stesso problema con Yamaha Mo8!
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby ClaviKorg » Wed Feb 15, 2012 11:42 am

Ultimauro wrote:Consiglio: porta la tua Oberheim a un centro che ne sappia (e non solo per sentito dire) tipo Casale Bauer...previa telefonata, ti conviene.

Image
scusa ma il doctor house in questi casi direbbe : "BANAAAAAALE!!!!! " : Razz :

Scherzi a parte, voglio provare ad aprirla e vedere se posso fare da me anche per una soddisfazione personale nell'arte della riparazione elettronica. Se il sistema di apertura della tastiera non è troppo intricato e se come mi aspetto il pitch wheel è collegato al resto solo tramite 2-3 fili, non dovrebbe esserci il rischio di fare danni tragici che compromettono tutto.

Farò sapere come andrà e magari farò qualche foto. Incrociamo le dita ^_^
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Abierto » Wed Feb 15, 2012 7:47 pm

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma non è detto che il problema di una wheel sia lo stesso del joystick korg... Purtroppo il joystick della korg per + fattori è progettato male, e quel video ne è la prova, senza contare che io ho riparato quello della mia TR ben 2 volte, perchè è progettato per "far tranciare i cavi". Il mio consiglio è apri la tastiera e vedi cosa c'è sotto... Spero per te sia solo un cavetto rotto ^^
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby vaivavalo » Wed Feb 15, 2012 11:50 pm

Magari, una saldatura in partenza!
Comunque sì, è come ti dicevo anche io, è strano essere come per il joystick Korg :(
vaivavalo

Postby Ultimauro » Wed Feb 15, 2012 11:55 pm

A naso sara' uno stupido potenziometro stile kurzweil, b lineare da 10k...possibile anche ci siano i micropot di regolazione a fianco...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing